Approdato in Italia lo scorso anno grazie ad MS Edizioni, Dungeon Time รจ un gioco da tavolo di Carlo A. Rossi, frutto di una campagna Kickstarter di successo in cui, da 1 a 5 giocatori, si ritroveranno a collaborare per completare una decina circa di missioni grazie all’utilizzo degli oggetti recuperati durante la loro avventura.
Per farlo, dovremo riempire uno zaino (comune a tutti gli avventurieri seduti attorno al tavolo) con gli oggetti raccolti nel dungeon di turno, stando attenti perรฒ a non sovraccaricare il peso dello zaino stesso o, altrimenti, questo si romperร facendoci perdere tutto il bottino… e la partita.
Il tutto in soli 5 minuti di clessidra, giocando simultaneamente scartando e pescando dozzine di carte fatte di spade, pozioni, archi, scudi, libri magici, pergamene e tanto altro.
Curiosi? Ecco la nostra recensione.
Sulle carte nello zaino nella scatola di Dungeon Time
All’interno della scatola di Dungeon Time troveremo ad attenderci:
- 48 Carte Missioni
- 48 Carte Oggetto
- 10 Carte Eroe
- 4 Carte Avventura
- 4 Pergamene Avventura
- 24 Tessere Ricompensa
- 1 Plancia dello Zaino
- 1 Clessidra da 5 minuti
- 1 Regolamento
Le carte sono certamente il cuore della componentistica: robuste e con degli artwork in stile fantasy realizzati da Denis Martynetsย (di cui vi consiglio caldamente il sito ufficiale, ricco di splendide illustrazioni).
Insieme a loro sono presenti anche diverse piccole tessere in cartone rigido e un regolamento composto da poche pagine.
Quello che apprezzerete certamente di piรน, perรฒ, sono gli alloggiamenti ricavati per ogni singolo materiale all’interno della scatola. Tutto verrร riposto in ordine senza l’uso di ziplock o altro (ben fatto!).
Stiamo comunque parlando di un filler i cui componenti e materiali sono venduti ad un prezzo di poco meno di 30โฌ. Li valgono tutti, sia chiaro, ma la sensazione รจ che lo stesso risultato si sarebbe potuto ottenere con qualcosa di meno sfarzoso e… qualche euro in meno.
Qui sotto potete trovare il nostro unboxing, per farvi un’idea piรน precisa del contenuto di Dungeon Time:
ร tempo di arraffare qualche tesoro in Dungeon Time!
Come accennato in apertura, Dungeon Time รจ un gioco da tavolo completamente collaborativo, in cui dovremo cooperare con gli altri giocatori seduti al nostro tavolo per completare una serie di missioni dettate dallo scenario scelto nel regolamento.
Questi vengono composti semplicemente sfruttando dei mix di piccoli mazzi di carte di diverso colore, su cui sono presenti missioni di difficoltร crescente. In tal modo รจ possibile selezionare uno scenario con un grado di sfida adatto all’esperienza dei giocatori, nonchรฉ aumentare notevolmente la rigiocabilitร del titolo stesso.
Scelto lo scenario da giocare, il gioco si svilupperร in due differenti fasi.
Nella prima fase, quella dell’Avventura, i giocatori, ognuno con un numero di carte in mano a seconda del numero di giocatori presenti, dovranno scartare carte oggetto sulla plancia dello zaino posta al centro del tavolo per completare le eventuali missioni presenti nella propria mano. Una missione richiede una pozione e uno scudo per essere completata? Allora noi, o gli altri giocatori, scarteremo nello zaino gli oggetti richiesti, seguiti successivamente dalla stessa carta missione. Si deve parlare, e si parla tanto!
Lo zaino si riempirร quindi velocemente di carte fino a che il mazzo di pesca non sarร esaurito o i 5 minuti di tempo della clessidra non saranno trascorsi.
Si passa quindi alla fase di risoluzione, in cui le carte presenti nel mazzo dello zaino saranno rivelate una ad una. Ogni oggetto andrร occupare uno degli otto lati della plancia. Ogni lato potrร contenere solamente un massimo di tre oggetti dello stesso tipo.
Quando verrร scoperta una missione, invece, potremo togliere dai lati della plancia gli oggetti richiesti, alleggerendo lo zaino e liberando spazi utili per le prossime carte nel mazzo avventura.
Ogni missione ci fornirร perรฒ delle tessere ricompensa (chiamate inspiegabilmente “pedine”, ma vabbรจ); oggetti che, a loro volta, andranno a riempire lo zaino (e potranno essere comunque usati per completare le missioni).
Se un oggetto non potrร essere collocato nello zaino, questo si romperร e decreterร la sconfitta dell’intero gruppo. Viceversa, se completeremo il numero di missioni richieste dallo scenario, vinceremo la partita.
Conclusioni
Lo so cosa state pensando: che casino! In realtร si tratta di uno di quei giochi piรน facili da giocare che da spiegare. Introdurre un nuovo avventuriero nel gruppo sarร una cosa di pochi minuti e, dopo il primo giro di clessidra, tutto sarร molto piรน chiaro.
Con Dungeon Time abbiamo trascorso numerose piacevoli sessioni di gioco, accompagnati sempre da un piacevole senso di ansia che, questa volta, non รจ dato dall’avanzare del tempo della clessidra, quanto dal rivelare la prossima carta e scoprire se “i calcoli” fatti dal gruppo durante la fase avventura erano corretti.
Dungeon Time รจ uno di quei giochi che rivelerร quanto รจ affiatato il vostro gruppo poichรฉ si parla tanto e la comunicazione รจ, insieme ad un minimo di memoria, una parte fondamentale per giungere alla vittoria finale. Se uno di questi due aspetti vi mette in crisi giร nella vita reale, allora probabilmente non รจ il titolo che fa al caso vostro.
La rigiocabilitร รจ molto alta, grazie anche alle numerose varianti contemplate nel regolamento. Ad esempio esistono dei ruoli che i giocatori potranno scegliere all’inizio della partita, ognuno con un’abilitร unica; oppure differenti carte missione “extra large”, carte che imporranno delle restrizioni particolari durante l’avventura e una modalitร campagna che, in realtร , serve serve prevalentemente per trasformare un filler nel gioco di una serata.
L’ambientazione, anche se presente, รจ una mera scusa per giustificare le meccaniche del gioco. Non sarete infatti in grado di leggere alcuna missione, trama o sottotrama delle quest che andrete a completare perchรฉ, semplicemente, non ne avrete il tempo!
Detto questo, Dungeon Time si รจ rivelato un ottimo gioco, semplice, veloce e in grado di mettere in crisi il sottoscritto nelle missioni piรน avanzate; costringendomi (volentieri) a giocare ancora una partita per non abbandonare il tavolo con l’onta di una sconfitta.