Dom 23 Febbraio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

DV Games e Ghenos annunciano le novità di marzo e aprile 2024

Mentre celebrano la vincita del prestigioso premio As d’Or 2024 assegnato a Trio, DV Games e Ghenos Games hanno deciso di annunciare i nuovi titoli in arrivo nei prossimi mesi del 2024, a partire da quelli disponibili già a marzo.

Ma prima di tutto facciamo i nostri complimenti al gruppo editoriale nostrano che ha portato a casa un premio davvero ambito dalla vicina Francia grazie proprio a Trio.

3D_Trio

Trio è un gioco di carte semplice e stuzzicante, in cui i giocatori dovranno dedurre o indovinare le carte nascoste sul tavolo o quelle in possesso degli avversari. Lo scopo sarà formare tre tris (Trio, appunto) di carte uguali oppure completare il Trio di 7. Per sfide ancora più entusiasmanti e sempre più divertimento, è possibile provare la modalità Speziata e la variante a squadre!

Con già 12.000 copie vendute nella prima settimana di uscita in Francia, Trio si mantiene saldo in vetta alle classifiche del mercato francese e lo scorso giovedì 22 febbraio è stato insignito del prestigioso premio As d’Or 2024 – Jeu de l’Année.

E ora largo alle prossime uscite di marzo e aprile 2024 sotto i marchi DV Games e Ghenos Games

Partiamo con Now Or Never, ideato da Ryan Laukat (Sleeping Gods), per 1-4 giocatori, edito sotto il marchio DV Games ed in uscita il 24 marzo 2024.

Now or Never è il terzo titolo stand-alone della trilogia delle Terre Arziane, ideata e illustrata da Ryan Laukat: un irresistibile mix di city-building e di narrazione con una componentistica ricchissima e un atlante del mondo fantastico, tutto da esplorare. 

In Now or Never, gli abitanti si mettono in viaggio alla volta del Monumento; i giocatori dovranno dare loro manforte nella ricostruzione del villaggio e dovranno respingere le creature provenienti dal meteorite, per proteggere gli abitanti lungo il cammino. 

Now or Never è un gioco di strategia competitivo che prevede due modalità di gioco: standard e storia. Giocando in modalità storia, durante l’esplorazione i giocatori leggono un libro delle avventure, compiono scelte che si ripercuotono sull’andamento del racconto e conoscono  sempre meglio i personaggi e il loro mondo. Ogni personaggio ha un suo insieme di storie uniche relative ai luoghi che esplora, con trame, prospettive e motivazioni diverse.

Componenti_NowOrNever_3

Chi partecipa ai pre-ordini di Now or Never può anche richiedere al proprio negoziante la disponibilità della mini-espansione, che sarà in vendita in quantità limitate salvo esaurimento scorte, e che include alcune carte e tessere esclusive.

Il 29 marzo sarà poi la volta di Qawale Mini, Katamino Tower e Bubble Stories – Tales, tutti in uscita sotto il marchio Ghenos Games.

Semplice e tattico allo stesso tempo, Qawale arriva in una nuova edizione compatta e portatile, per portare il divertimento ovunque.

Qawale, titolo per 2 giocatori, si ispira alla tradizione di impilare le pietre lungo i sentieri e i percorsi della natura. Lasciando cadere le pietre lungo il percorso, questo incredibile gioco vi trasporterà in un luogo dove strategia e natura si fondono.

Ogni giocatore prende 8 sassolini del proprio colore. Il terzo colore è neutro e viene posizionato nei 4 angoli del tabellone.
Nel loro turno, i giocatori aggiungono un sassolino in cima a una pila a loro scelta prima di spostarla. Quando spostano una pila, i giocatori devono lasciare un sassolino su ogni spazio attraversato.

Il primo giocatore che allinea 4 sassolini del proprio colore vince la partita.

Katamino Tower è un gioco di logica il cui scopo è costruire una torre di una certa altezza usando un determinato numero di pezzi colorati di legno. 

Nella modalità principiante, si costruisce una torre di due livelli, usando i pezzi gialli e blu. Poi è possibile salire di livello, aggiungendo man mano gli altri colori.  Nella modalità per esperti, i colori non sono importanti: le carte indicheranno quali pezzi usare e quanto dev’essere alta la torre. 

Katamino Tower si può giocare da soli o in coppia, cooperando insieme per scegliere quali pezzi giocare, ma attenzione: una volta posizionati non potranno più essere spostati!

Bubble Stories – Tales è il nuovissimo capitolo della serie Bubble Stories, escape room dedicate ai più piccoli, la cui prima uscita vanta il titolo di As d’Or Enfant 2022.

In questo nuovo titolo i bambini esploreranno, carta dopo carta, i mondi di tre fiabe tradizionali, ricreando le proprie storie di “Riccioli d’oro e i tre orsi”, “Cappuccetto Rosso”  e “Jack e il fagiolo magico”.

Bubble Stories – Tales è un gioco narrativo senza testi, per introdurre i più piccoli al mondo del gioco da tavolo. Sviluppa l’autonomia e l’immaginazione dei bambini ed è giocabile anche in solitario.

Scavallato marzo, il primo titolo ad uscire sotto il marchio DV Games ad aprile 2024 sarà BANG! Legends, il cui day one è fissato proprio il 5 aprile

BANG! Legends è un’espansione dedicata agli epici personaggi che hanno fatto la storia di BANG!. I giocatori possono impersonare una versione “leggendaria” dei classici personaggi presenti nel gioco base, come Jourdonnais, Willy The Kid e Suzy Lafayette. Le abilità leggendarie si possono rivendicare completando imprese uniche, oppure vantandosi di averle compiute.

BANG! Legends arricchisce l’ampia linea di titoli dedicati all’immaginario Spaghetti Western, aggiungendo nuove carte formato extra-large e 35 segnalini Fama in legno, sagomati con la forma degli oggetti iconici del vecchio West.

Nella stessa data ma sotto il marchio Ghenos Games uscirà Le 5 Torri, gioco di Kasper Lapp, per 2-5 giocatori dai 7 anni in su.

Si tratta di un nuovissimo gioco di carte semplice e veloce, adatto a tutti e da intavolare ovunque. Lo scopo è quello di costruire le torri più alte utilizzando le carte a disposizione, che, ad ogni turno, dovranno essere vinte all’asta.

Il giocatore che è disposto a prenderne più degli altri le vince, e deve usarle per innalzare le proprie torri.

Perché non prenderle tutte, allora? Perché si può costruire solo una torre per colore, e in ciascuna di esse il valore delle carte deve via via decrescere, man mano che la torre sale. Prendere troppe carte al momento sbagliato potrebbe limitare le tue possibilità future! Quando l’ultimo pezzo di torre è stato costruito, chi ha più punti vince.

Ogni carta in ciascuna torre vale un punto. Se la torre ha anche il tetto, allora ciascuna sua carta vale due punti. Le carte nella torre più alta che avete valgono un ulteriore punto, mentre le carte “demolite” e rimpiazzate con altre ti costeranno dei punti di penalità.

Infine il 19 aprile sarà la volta di Spirit Island – Jagged Earth.

Con l’espansione Spirit Island – Jagged Earth, la battaglia per cacciare dall’isola i colonizzatori prosegue. Gli Spiriti già noti assumono aspetti diversi per combattere gli invasori, e altri nuovi Spiriti si uniscono alla lotta. Alcuni trasformano l’isola, rendendola pericolosa e letale per tutti gli umani, mentre altri collaborano con i Dahan per contrattaccare in modi diversi. Gli Spiriti dovranno fare scelte difficili e perfino Orgoglio Incrollabile della Pietra dovrà scendere a patti.

Jagged Earth è un’espansione per Spirit Island, un gioco cooperativo, asimmetrico e tattico adatto a giocatori esperti e acclamato in tutto il mondo. Non sono richieste altre espansioni per giocare con Jagged Earth, anche se questa espansione risulta più equilibrata se usata assieme alla prima uscita, Branch & Claw.