È morto lunedì, il giorno del suo compleanno, il production designer Ron Cobb. L’83enne si è spento a Sidney a causa di demenza da corpi di Lewy, una malattia neurodegenerativa correlata spesso a quella del Parkinson.
Ron Cobb, designer di film come Star Wars e Ritorno al Futuro, si è spento all’età di 83 anni
Il lavoro creato da Cobb nel corso degli anni si è visto in molti film, da E.T. a I Predatori dell’Arca Perduta, da Alien a Star Wars.
Vi ricordate Momaw Nadon, uno dei personaggi presenti nella cantina di Mos Eisley in Star Wars? Bene, i suoi concept portarono alla realizzazione dello stravagante alieno, così come molti altri visti nella trilogia originale.
We were saddened to learn of the passing of conceptual designer Ron Cobb, who designed one of the most memorable characters in the Mos Eisley cantina, Momaw Nadon. He also contributed to E.T., Raiders of the Lost Ark, Alien, Back to the Future, and many more. He will be missed. pic.twitter.com/TP9RckDiI6
— Star Wars (@starwars) September 22, 2020
La sua carriera lo ha portato a lavorare per i Walt Disney Studios come disegnatore de La Bella Addormentata nel Bosco. Poi tra gli anni ’60 e ’70 diventa fumettista underground, per approdare definitivamente ad Hollywood, dove molti registi lo chiamano per sviluppare concept dei loro film. Tra questi George Lucas con Star Wars, Ridley Scott con Alien e Spielberg, per la realizzazione di E.T. l’Extraterrestre.
Lui è stato la mente dietro alla base di costruzione della macchina del tempo di Ritorno al Futuro. Bob Gale lo ingaggiò dandogli indicazioni generiche su quanto aveva in mente e Cobb decise di rendere l’auto “artigianale”, come se Doc Brown avesse unito pezzi elettronici presi dal negozio sotto casa. Da qui l’idea di inserire lo sfiato di scarico posteriore, tubi e cavi ovunque e strisce metalliche attorno all’auto. Un design che fu poi migliorato da Andrew Prober, che rese la DeLorean come tutti la conosciamo.
https://twitter.com/amblin/status/1308127009105571840
Ron Cobb è morto lunedi 22 settembre e lascia una moglie di 48 anni e il figlio Nicky, mentre i suoi lavori resteranno sempre nell’immaginario collettivo di tutti i nerd cresciuti con i franchise dove ha lavorato.