Electronic Arts, comunemente nota come EA, è uno dei maggiori editori di videogiochi al mondo. Con una vasta gamma di titoli che spaziano tra diversi generi, l’azienda ha costruito negli anni una community di playtesting molto forte e coesa.
Uno dei motivi di questo successo è l’impegno ad ascoltare i feedback dei giocatori e ad apportare modifiche ai suoi titoli di conseguenza. Per facilitare questo processo, EA ha creato un gruppo di playtesting che consente ai giocatori di provare i videogiochi in anteprima e fornire preziosi feedback.
Chi fosse interessato a partecipare al programma può iscriversi ora attraverso il sito web di EA. Una volta approvati, se selezionati, riceveremo tramite mail gli inviti a partecipare alle sessioni di playtesting dei prossimi titoli targati Electronic Arts.
Calling all sharpshooters, medics, and objective players! 📞
Electronic Arts Playtesting is on the lookout for fans of shooter games to play unreleased games and give their feedback to help Inspire the Future of Play!
Join the Playtesting Community: https://t.co/fjmB17GqRn pic.twitter.com/3uvOPU1eAb
— Electronic Arts (@EA) February 22, 2023
I feedback forniti dai playtester saranno utilizzati dai team di sviluppo EA per apportare miglioramenti ai videogiochi prima che vengano rilasciati al pubblico. In questo modo, l’azienda può identificare eventuali problemi o criticità risolvendoli prima della sua uscita. Molto spesso accade infatti che i titoli vengano rimandati (o cancellati) anche grazie a questo tipo di lavoro. Questo processo sembra svolgere infatti un ruolo cruciale nel garantire che i videogiochi di EA siano “perfetti” per quanto riguarda gameplay, grafica, il suono e altri aspetti fondamentali.
Inoltre, i playtester scelti avranno accesso esclusivo al processo di sviluppo dei videogiochi. Poter vedere in prima persona come vengono creati, dall’idea iniziale al prodotto finale, può essere un’esperienza affascinante, in particolare per gli interessati al dietro le quinte dell’industria videoludica.
Queste sessioni di gioco si svolgono di solito presso la sede centrale di EA o presso sedi di partner e collaboratori. I partecipanti, come ricompensa per il loro tempo, solitamente ottengono l’accesso anticipato ai nuovi titoli, oggetti di gioco esclusivi e altri vantaggi.
In fin dei conti possiamo affermare che la EA Playtesting Community è un programma prezioso, in grado di portare benefici sia alla compagnia che ai suoi giocatori.