Italiani popolo di santi, poeti, navigatori e… geek.
L’elettronica di consumo si conferma essere una vera passione per gli abitanti del Bel Paese che si dimostrano persone con un debole per la tecnologia e per oggetti, dispositivi e gadget elettronici di ogni tipo, con una spiccata predilezione rivolta al settore della telefonia.
Tra i tanti volti della pop culture, fenomeno oramai di massa che, grazie ai mass media, continua ad imporsi e radicarsi non solo nel mondo occidentale, quello che più sembra essere gradito all’italico popolo è proprio il fascino verso la tecnologia ed i suoi prodotti, soprattutto quando questa è scontata, cosa sempre più comune data la facilità con cui ci si imbatte in materiale promozionale come volantini con offerte di elettronica a cui si fa davvero fatica a rinunciare.
Infatti, stando alla ricerca Elettronica che passione! commissionata da Volantino Facile ed effettuata sui propri utenti nel corso di quest’anno, emerge che per gli italiani l’elettronica è la categoria preferita, come risulta evidente dall’infografica che rappresenta i risultati di questa particolare analisi di mercato.
L’aspetto più interessante mostrato dall’immagine è che, in concomitanza di particolari periodi dell’anno in cui il mercato si apre ai consumatori con offerte imperdibili, come quelle che solitamente caratterizzano l’oramai tradizionale Black Friday, oppure il classico periodo prenatalizio con la corsa ai regali, gli utenti italiani approfittano di queste offerte per fare incetta di prodotti elettronici.
Che si tratti dell’ultimo modello di iPhone, di computer, tablet, della PlayStation o della Xbox, più di un terzo della spesa italiana durante questi periodi promozionali è riservata a questa particolare categoria di prodotti, con il Black Friday che si rivela l’occasione più ghiotta di tutte per fare incetta di gadget tecnologici in offerta. Il 24 novembre, per esempio, le visualizzazioni della categoria elettronica sono più che raddoppiate (+ 115%) e le transazioni totali sono cresciute a dismisura (+ 570%).
Questa sorprendente (ma in qualche modo scontata) anima geek tricolore accomuna tutti gli italiani lungo lo stivale: dagli uomini alle donne (queste ultime sempre più appassionate all’elettronica), dai giovani agli anziani, da Milano a Palermo, la corsa agli acquisti di prodotti elettronici è un comune denominatore, corsa che, durante il periodo natalizio si fa ancora più serrata e frenetica tanto da far registrare, tra il 23 novembre e l’11 dicembre di quest’anno, un aumento del 21% rispetto alla media mensile del 2017.
È la conferma che esiste un modo tutto italiano per essere al passo con i tempi, in maniera oculata e parsimoniosa: elettronica che passione, ancor più se in offerta!