Sab 16 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Endurance: ecco le prime immagini del leggendario relitto ritrovato in Antartide

A distanza di ben 107 anni dal suo ultimo avvistamento (e affondamento), l’Endurance, la famosissima nave dell’esploratore britannico Sir Ernest Shackleton, protagonista di numerosi racconti, documentari, giochi e film, è stata finalmente ritrovata nelle acque dell’Antartide.

Le prime immagini del ritrovamento della Endurance

La nave, salpata dall’Inghilterra nel 1914 con un equipaggio di 27 persone, è stata ritrovata a 3.008 metri di profondità, al largo del mare di Weddel, quattro miglia più a sud di quanto riportato dai diari del capitano.

Ora, grazie ad un video diffuso in rete dalla spedizione che ha ritrovato il relitto, la Endurance22, possiamo dare uno sguardo alla nave conservata splendidamente dalle gelide acque dell’Antartide.

Ecco il video:

Leggi anche: disponibile TIME Stories: Spedizione Endurance, il gioco da tavolo sulla celebre spedizione

Il Falkland Maritime Heritage Trust, che ha organizzato la spedizione, ha ritrovato la nave la scorsa settimana e ha annunciato al mondo la scoperta insieme ad alcuni dei ricercatori, archeologi e scienziati polari più famosi al mondo; che hanno navigato nel Mare di Weddell al largo dell’Antartide, sul veicolo sudafricano di Classe 5 polare Agulhas II, per 35 giorni.

Lunga 144 piedi (circa 44 metri), a tre alberi, la nave è stata ritrovata in ottime condizioni, con il nome della Endurance scritto a caratteri d’oro ancora ben visibile a poppa.

La nave affondò il 21 novembre 1915, schiacciata dai ghiacci, ma il capitano Shackleton riuscì a portare in salvo l’equipaggio su tre diverse scialuppe diventando un eroe nazionale. Oggi, sulla Luna, un cratere è stato intitolato a suo nome.

Fonte

Ultimi Articoli