Ven 20 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Evangelion: una Lancia di Longino a grandezza naturale è apparsa in Giappone

Una riproduzione ad altezza naturale della Lancia di Longino, la leggendaria e misteriosa arma della serie Neon Genesis Evangelion, è apparsa in Giappone per la gioia di tutti i fan dell’anime cult.

Alta circa sette metri e pesante 1000 kg, l’installazione è stata eretta come parte degli eventi che, da qualche mese, stanno celebrando l’opera di Hideaki Anno presso la città di Ube nella prefettura di Yamaguchi, città natale del regista nipponico.

A partire dallo scorso 7 ottobre 2023 e fino al prossimo 8 gennaio 2024, questa collaborazione tra il franchise anime di Gainax includerà l’apertura di un negozio a tema, varie esposizioni presso l’aeroporto della città, una fiera gourmet con sottobicchieri e prodotti alimentari in edizione limitata ispirati ai personaggi di Evangelion, una esposizione di francobolli, un autobus decorato a tema NGE, un autobus della Japan Rail decorato con Evangelion e un’app di realtà aumentata in cui Misato sarà la guida turistica ufficiale di Ube.

A quanto pare la lancia di Longino che si trova nel parco Tokiwa Koen di Ube è stata realizzata da alcuni fan di NGE dipendenti di un’azienda siderurgica locale, idea che è subito piaciuta all’amministrazione locale che ne ha caldeggiato e supportato la realizzazione.

Non è la prima volta che repliche più o meno grandi della Lancia di Longino appaiono in varie parti del Giappone, sottolineando quanto sia stato importante l’impatto (termine certamente non scelto a caso) culturale di Neon Genesis Evangelion per la cultura pop-nerd nipponica e non. La serie anime di Anno, infatti, è da considerarsi come una vera e propria opera seminale e culturalmente intrigante per via dei sui innumerevoli riferimenti piscologico-religiosi che poche produzioni possono vantare.

Cosa è la lancia di Longino di Evangelion?

La Lancia di Longino, il cui nome fa riferimento a quella del soldato romano che trafisse il costato di Gesù crocefisso, è una sorta di forcone a doppia punta con un’asta elicoidale che appare nell’anime Evangelion. SI tratta di un’arma leggendaria e dall’origine misteriosa in grado di squarciare la corazza degli Angeli.

Dall’essere conficcata nel petto del secondo angelo Lilith, a trovarla impalata sulla superficie della Luna fino a vederla nelle mani dell’EVA-13 che ne brandisce due nei film Rebuild of Evangelion, la lancia di Longino ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel franchise di Evangelion.

Ultimi Articoli