Fallout 76 รจ il nuovo capitolo della saga post-nucleare di Bethesda, in arrivo nei prossimi giorni. Dopo aver provato la beta, la curiositร per questa nuova avventura nell’America post-apocalisse รจ alta, complice anche una colonna sonora che ha mostrato di saper dare ulteriore fascino a questa ambientazione.
Inon Zur, il compositore delle colonne sonore della saga di Fallout, racconta come ha creato le sue emozionanti musiche
Ad esser onesti, Fallout 76 รจ un gioco in cui non ci saranno molti dialoghi, principalmente legati alla presenza dei Mister Handy e le registrazioni che potremo ritrovare nei nostri viaggi. Sembra ironico, dato che saremo costantemente circondati da altri giocatori, ma i nostri compagni d’avventura umani potranno limitarsi a qualche emotes e dialogare con noi solo tramite la chat.
Ma fortunatamente, il mondo di Fallout 76 non sarร muto, grazie alla colonna sonora di Inon Zur, che darร voce alla lande desolata del West Virginia, grazie ad un accompagnamento musicale che ci seguirร durante le nostre missioni.ย Considerata la silenziosa ambientazione del gioco, l’importanza della colonna sonora รจ ancora piรน marcata per Fallout 76.
A ribadire questa importanza รจ lo stesso compositore che ha realizzato le musiche di Fallout 76, Inon Zur. Il nome di Zur รจ noto agli appassionati di videogiochi, visto che nella sua carriera ha firmato le colonne sonore di titoli come Baldur’s Gate II, Dragone Age: Origins, Syberia, Crysisย e Star Trek: Klingon Academy, oltre ad aver lavorato anche nel mondo del cinema e delle serie TV. Ed ora รจ tornato nel mondo del gaming
“Fallout 76 รจ focalizzato sull’avventura, รจ al prima volta che lasciamo il nostro vault e scopriamo le bellezze del West Virginia. Non stiamo piรน considerando l’oscuritร e la distruzione, ma piuttosto le possibilitร che abbiamo di costruire un nuovo mondo dalle ceneri”
La distruzione รจ un aspetto che Zur aveva giร utilizzato per la colonna sonora di Fallout Tactis, titolo del 2001. Al centro di questo capitolo della saga, c’era la Brotherhood of Steel, impegnata in una campagna militare devastante. Era quindi necessario trasmettere questo senso di militarismo. Per raggiungere questo scopo, Zur utilizzรฒ dei campioni e registrazioni di musiche ‘basate su elementi organici presenti nell’universo di Fallout‘. Ecco quindi la presenza di percussioni metalliche uniti a suoni angosciosi, per dare la sensazione di esser parte integrante di questa campagna militare in un mondo devastato.
Per lavorare poi alla colonna sonora di Fallout 3, Zur cambiรฒ nuovamente ispirazione, dovendo affrontare il cambio di impostazione del titolo, primo titolo open-world della saga.
“L’obiettivo di Fallout 3 era piรน grande, piรน oscuro e in una maggiore scala”
Zur specifica che i ‘punti chiave‘ da cui partรฌ per creare la colonna sonora del terzo capitolo di Fallout 3 furono nuovamente le componenti organiche dell’ambientazione, come la flora e la fauna. Inserรฌ poi l’impianto orchestrale per dare al tutto un suono piรน epico. Il risultato fu un panorama musicale che si muoveva da imponenti sezioni orchestrali davanti a orizzonti mozzafiato alle percussioni nelle zone piรน anguste. Questo aiutรฒ a dare un senso delle ambientazioni del Commonwealth, passando dalla vastitร degli spazi aperti al sentore di solitudine che accompagnava questa avventura.
Passaggio successivo, furono la colonna sonora di New Vegas e Fallout 4. Il grosso del lavoro fu fatto mantenendo l’impostazione del precedente episodio,ย ma Fallout 4 doveva trasmettere anche la sensazione di costruire un mondo nuovo.
Attraverso le suggestioni orchestrali, Zur cercรฒ di trasmettere ad entrambi i titoli la forte sensazione di isolamento dei giocatori, rapportandola alla vastitร del mondo di gioco.
Tutte queste visioni presenti i passato nella colonna sonora di Fallout devono, perรฒ, lasciare spazio alle nuove esigenze di Fallout 76, dato il suo differente impianto di gioco.
“L’intero approccio di Fallout 76 รจ differente. A volte bisogna dare ai giocatori un po’ di spazio per respirare e scoprire il mondo, e la musica deve entrare in scena solo quando necessario. In questa visione, la musica deve esser piรน controllata, attraverso un meccanismo che considera la natura online del gioco”
Se paragoniamo il nuovo gioco di Bethesda ai precedenti capitoli della saga, il nuovo episodio รจ piรน ottimista dal punto di vista della composizione sonora. Non a caso, Zur ci tiene a ribadire come la colonna sonora che ha creato sia uno specchio delle tematiche di speranza e ricostruzione di un mondo che sono alla base del gioco stesso.
Una volta usciti dal Vault 76 saremo alla mercรฉ di un mondo pericoloso, ma Fallout 76 ci consente di unire le forze con altri giocatori e lavorare per creare avamposti che siano la nostra casa nel mondo futuro. La colonna sonora รจ stata creata per riflettere queste emozioni: potremo sentire i crescendo di ogni canzone, note singole suonate in una dinamica tale da formare accordi, non lontano dalla forte collaborazione tra i giocatori.
In Fallout 76, ci troviamo di fronte ad uno dei maggiori ambienti naturali dell’intera serie. In un mondo devastato dalla guerra nucleare, finalmente possiamo vagare per luoghi selvaggi ancora vitali, una dimostrazione di speranza che lascia ben sperare per il futuro della razza umana.
“Nonostante ci sia stata un’incredibile distruzione, possiamo ancora vedere la bellezza della natura e siamo finalmente pronti a ricostruire il mondo”
Anche considerando la nuova impostazione di Fallout 76, la colonna sonora non deve prescindere dall’aderenza al canone della saga. Per questo motivo, Zur si รจ lasciato ispirare dalla musica del Commonwealth per ricreare il tema principale di Fallout 76.
Seguendo queste due linee guida, Zur ha inserito le tracce familiari della musica di Fallout in background, in modo da mantenere questo senso di familiaritร , guidandoci perรฒ verso una nuova dimensione dell’avventura, piรน ottimistica e improntata alla ricostruzione del mondo.
“Sono cose che non si possono descrivere con un unico tema, ma ne servono una gran varietร in modo da poter mostrare la visione complessiva dell’ambientazione”
Dopo il primo assaggio del lavoro di Inon Zur ascoltato provando la Beta, l’attesa per la versione definitiva del nuovo capitolo di Fallout 76 รจ ancora piรน sentita!