Poche ore fa, sul suo blog ufficiale, Playstation ha pubblicato la lista ufficiale dei nomi dei doppiatori italiani di Final Fantasy XVI.
L’annuncio è avvenuto in occasione del The Game Awards 2022, ed è stato accompagnato da un nuovo trailer, già disponibile online, e da nuove immagini del gioco. Oltre a ciò, sono trapelati nuovi dettagli su questo nuovo capitolo della saga, tra cui il più rilevante è la data di uscita.
Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno 2023 e sarà una esclusiva Playstation 5, almeno questo è ciò che si sa al momento. Nel trailer rilasciato online si possono vedere i componenti del team guidato da protagonista Clive, che però non saranno controllabili dal giocatore. Il trailer si è mostrato al pubblico in lingua italiana, sicuramente una grande novità per la serie di Final Fantasy, che per i capitoli che lo hanno contraddistinto fino ad ora, le lingue parlate sono sempre state il giapponese e l’inglese.
Nel blog ufficiale di Playstation, oltre a molti dettagli che riguardano il gioco, possiamo infatti trovare anche l’elenco dei nomi dei doppiatori italiani.
Final Fantasy XVI è in arrivo il 22 giugno 2023!https://t.co/xabN4jZoyG
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) December 12, 2022
Final Fantasy XVI: un nuovo capitolo per la storica saga di JRPG
La saga di Final Fantasy vede le sue origini nel 1987, con la pubblicazione del primo capitolo per il Nintendo Entertainment System (NES). L’idea nacque dalla mente del game designer Hironobu Sakaguchi, venne curata nella grafica dal maestro Yoshitaka Amano e venne pubblicata dalla casa di produzione Square (ora Square Enix).
Il successo fu mondiale, tanto che vennero realizzati numerosi capitoli e tantissimi prodotti e eventi legati al marchio. Proprio di recente ad esempio, per l’anniversario del gioco, è stato addirittura realizzato uno spettacolo Kabuki sullo storico Final Fantasy X.
Questa longeva serie ora è arrivata al suo sedicesimo capitolo, la cui produzione è stata molto travagliata. Oggi sappiamo, grazie all’annuncio di poche ore fa, che vedrà la luce molto presto, ma solo pochi mesi fa il destino di Final Fantasy XVI era incerto a causa di vari rallentamenti.
Ora però i fan della serie possono tirare un sospiro di sollievo, aspettando di immergersi ancora una volta in questo magico mondo.