Se siete tra coloro che hanno amato il film con protagonista Tom Hanks, e ancora oggi si stanno chiedendo se saranno mai in grado di vedere al cinema Forrest Gump 2, allora oggi abbiamo qualche novità per voi.
Secondo la star della pellicola, che ha dominato la Notte degli Oscar del 1995, vincendo ben 6 statuette d’oro su 7 nomination, il progetto di un sequel di Forrest Gump è durato l’esattezza di “40 minuti”. Hanks – che ha vinto il suo secondo Oscar proprio con Forrest Gump – ha infatti recentemente rivelato che il regista Robert Zemeckis ha dato vita ad un solo “tentativo” di dare un seguito all’originale film del 1994.
Come sappiamo, il sequel del libro di Groom su Forrest e il figlio Little Forrest che affrontano la vita negli anni ’80, intitolato Gump and Co. è stato pubblicato nel 1995 ma, a quanto pare Forrest Gump 2 non sarà mai destinato ad arrivare sul grande schermo.
“Dirò che, dopo un lungo periodo di tempo, abbiamo provato a parlare di un altro Forrest Gump (una conversazione) che è durata 40 minuti”, ha detto Hanks al podcast Happy Sad Confused. “E poi non abbiamo mai… abbiamo detto: ‘Ragazzi, ma dai'”.
Forrest Gump 2 non si farà
Nel 2008, lo sceneggiatore di Forrest Gump, Eric Roth, ha rivelato che l’aspirante sequel sarebbe stato una continuazione che avrebbe ripreso da dove si era interrotto il film del 1994. Roth ha presentato la sceneggiatura di Forrest Gump 2 a Zemeckis il 10 settembre 2001, un giorno prima degli attacchi terroristici dell’11 settembre.
“Volevo iniziare il film letteralmente due minuti dopo la fine del precedente, con lui sulla panchina dell’autobus che aspetta che suo figlio torni a casa da scuola. Ma ho consegnato la sceneggiatura la sera prima dell’11 settembre”, ha detto Roth a /Film all’epoca. “Ci siamo seduti, Tom e Bob (Zemeckis) e io, ci siamo guardati e ci siamo detti: ‘Non pensiamo che questo sia più rilevante. Il mondo è cambiato”. Ora il tempo è ovviamente passato, ma forse alcune cose dovevano essere solo una cosa e lasciate così come erano”.
In precedenza era stato inoltre riportato che i produttori di Forrest Gump, Steve Tisch e Wendy Finerman, avevano ripreso il sequel dallo scantinato alla fine degli anni 2000, con Gary Sinise pronto a riprendere il ruolo del tenente Dan. Nel 2007, Groom ha smentito le voci di una “faida” con lo studio Paramount Pictures, affermando in una dichiarazione a CinemaBlend che un problema di pagamento non ha mai “causato alcun ritardo nella realizzazione di un film di Gump & Company, il sequel di Forrest Gump”.
Groom ha poi aggiunto: “Diavolo, lo studio ha comprato il sequel e mi ha pagato una tonnellata di soldi ancora prima che uscisse, e quindi lo possedevano, come lo possiedono tuttora, e possono farne un film quando diavolo vogliono”.
Anche se sembra che le possibilità di vedere un giorno Forrest Gump 2 siano davvero basse, Hanks, che ha recitato anche in Cast Away e The Polar Express (diretti sempre da Zemeckis), si riunirà al regista di Gump nel film live-action di Disney Pinocchio, in uscita oggi su Disney+.