Gio 10 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Ghenos Games annuncia le novità per l’autunno 2023

Ghenos Games ha annunciato con un nuovo comunicato stampa le novità dell’autunno 2023. Andiamo a scoprire quali giochi da tavolo l’editore perugino ha in serbo per noi da qui alla fine dell’anno.

La prima novità in casa Ghenos Games per l’autunno 2023 è Trajan Deluxe, di Stefan Feld. Si tratta di un gioco da tavolo per 2-4 giocatori dai 14 anni in su, con una durata di circa 90 minuti a partita, uscito pochi giorni fa, il 22 settembre.

Ambientato nell’antica Roma, Trajan è un gioco di sviluppo in cui i giocatori cercano di aumentare la loro influenza e il loro potere in vari settori della vita romana, come l’influenza politica, il commercio, il dominio militare e altre parti importanti della cultura romana. Il gioco utilizza un intelligente sistema di selezione delle azioni simile al Mancala e permette di sviluppare nuove strategie a ogni partita. 

Trajan è uno dei giochi più amati di Stefan Feld, uno dei game designer di giochi “german” ai vertici delle classifiche di Board Game Geek.

Il secondo titolo annunciato è Trio. Si tratta di un veloce gioco di carte ideato da Kaya Miyano, per 3-6 giocatori dai 7 anni in su. Una partita dura circa 15 minuti ed è adatto davvero a tutti.

Trio è un gioco di carte semplice e stuzzicante, in cui è necessario dedurre o indovinare le carte nascoste sul tavolo o quelle in possesso degli avversari. Durante il vostro turno, dovrete rivelare carte dal tavolo oppure chiedere ai vostri avversari di mostrare la loro carta più alta o più bassa. Il vostro scopo sarà formare tre tris (Trio, appunto) di carte uguali oppure completare il Trio di 7. Per sfide ancora più entusiasmanti e sempre più divertimento, potrete provare la modalità Speziata e la variante a squadre!

La data di uscita di Trio è fissata per il 29 settembre.

Arriverà poi il 6 ottobre Terraforming Mars – The Dice Game. 

Terraforming Mars The Dice Game

Questa versione Dice Game del pluripremiato Terraforming Mars, per 1-4 giocatori dai 14 anni in suconsente partite più brevi e leggere, pur conservando l’esperienza originale dell’amato Terraforming Mars, saldamente in vetta alla classifica di Board Game Geek. Questo nuovissimo standalone include la nuova meccanica dei dadi risorsa, l’espansione Corporate Era e molte altre novità, per partite sempre diverse e avvincenti.

Durante l’autunno 2023 Ghenos Games espanderà anche la serie Great Western Trail, con un’altra novità Great Western Trail – Nuova Zelanda. Il terzo e ultimo capitolo della famosa trilogia di Alexander Pfister, arriverà il 20 ottobre.

Nei panni di un allevatore che viaggia con il suo gregge di pecore, all’alba del 20° secolo, dovete far prosperare la fattoria di famiglia, adattandola alle nuove sfide che si profilano all’orizzonte. Questo nuovissimo standalone presenta diverse novità quali il tosatore di pecore, la lana, vari set di carte Bonus e molto altro!

La quinta novità in arrivo è Moon River. Si tratta di un gioco da tavolo ideato da Bruno Cathala e Yohan Servais, per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su, con una durata di circa 45 minuti a partita.

Il gioco sarà in anteprima a Lucca Comics & Games 2023 e arriverà il 10 novembre sui nostri tavoli, anche se i preordini sono già aperti.
Ideato dal noto game designer Bruno Cathala e basato sulle meccaniche del pluripremiato Kingdomino, Moon River vi porterà a espandere il vostro Ranch sulle terre più ricche, a difendervi dalla siccità e ad allevare le vostre mandrie. La personalizzazione delle tessere, combinabili come puzzle, aggiunge maggiore variabilità e randomizzazione ad ogni partita e le meccaniche di gioco innovative permettono un’alta rigiocabilità.

Gli amanti dei giochi a tema tolkeniano, dal 17 novembre potranno cimentarsi anche con il nuovo Similo – Il Signore degli Anelli.

Similo – Il Signore degli Anelli è una fantastica aggiunta alla serie Similo edita da Horrible Guilds, giunta ormai alle circa 800.000 copie vendute in tutto il mondo.

Nella nuova edizione del gioco di deduzione, acclamato dalla critica, i fan de Il Signore degli Anelli indovinano un personaggio segreto della Terra di Mezzo, tra i dodici presenti sul tavolo, mentre il Suggeritore gioca carte dalla sua mano come indizi, per suggerire quale personaggio deve essere rimosso. Se alla fine del gioco la carta del personaggio segreto è l’unica rimasta, tutti i giocatori vincono!

Similo – Il Signore degli Anelli è pubblicato in collaborazione con Warner Bros Consumer Products e include più di 30 celebri personaggi della Terra di Mezzo, come Frodo Baggins™, Gandalf™, Aragorn™, Arwen™, Galadriel™, Gollum™, Sauron™ e molti altri.

Il gioco sarà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2023. 

Ma questo non sarà l’unico titolo ideato da Hjalmar Hach, Lorenzo Silva che Ghenos ci regalerà questo autunno, infatti arriverà anche The Great Split, gioco da tavolo per 2-7 giocatori dagli 8 anni in su, con una durata di circa 45 minuti a partita.

The Great Split è un gioco di carte di collezione set in stile Art Deco, con eleganti grafiche e plance dual layer, caratterizzato dall’originale meccanica “Io Divido, Tu Scegli”. Dividete le carte in due gruppi e offritele agli avversari: saranno loro a scegliere cosa prendere. Create il vostro split saggiamente,  o prenderanno ciò che vi serve!

Ma le novità non sono ancora finite! Durante l’autunno 2023, e precisamente dal 24 novembre, Ghenos Games porterà sui nostri tavoli anche Expeditions – Un sequel di Scythe, di Jamey Stegmaier.

Expeditions Schyte

Expeditions – Un sequel di Scythe è un gioco di esplorazione, competitivo e indipendente, che offre un’esperienza di gioco appagante tanto quanto quella del pluripremiato Scythe, introducendo nuove meccaniche. Ritroverete richiami al mondo dell’amato Scythe, grafiche dello stesso artista della serie, Jakub Rozalski, nuovi Mech, componenti e lore. Non può assolutamente mancare nella collezione della saga!

Infine, il 7 dicembre, arriverà anche Honey Buzz, di Paul Salomon, per  1-4 giocatori dai 10 anni in su, con una durata compresa fra i 45 e i 90 minuti. 

In Honey Buzz, ogni giocatore è uno dei contabili di Sua Maestà e ha il compito di gestire la sua parte dell’alveare e le sue api operaie con efficienza. Espandete l’alveare, create delle celle vuote dove immagazzinare il nettare per trasformarlo in miele. 

Honey Buzz combina efficacemente meccaniche tratte dai puzzle game e dai giochi di tessere con quelle gestionali e di piazzamento lavoratori. Grazie al livello di difficoltà medio-alto e alla profondità strategica, il gioco conquista anche i giocatori esperti.