Dom 22 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Ghenos Games annuncia le prime novità del 2024

Ghenos Games ha annunciato con un nuovo comunicato stampa le novità previste per i primi mesi del 2024. Andiamo a scoprire quali giochi da tavolo l’editore perugino ha in serbo per noi.

Si parte il 16 febbraio, quando arriverà l’attesissimo Apiary, titolo per 1-4 giocatori dai 14 anni in su, con una durata compresa fra i 60 e i 90 minuti a partita.

3D_Apiary

Apiary è un gioco strategico e competitivo ambientato in un lontano futuro; gli esseri umani sono spariti dalla faccia della Terra e, nel corso di innumerevoli generazioni, un’umile specie di ape si è evoluta. Gli insetti di questa specie si sono ingigantiti e sono diventati via via più intelligenti, dando vita a una società altamente sviluppata. Il loro nome è Mellifera.

In Apiary, ogni giocatore controlla una fazione tra le 20 diverse disponibili. Ogni fazione inizia la partita con scarsi mezzi: un alveare, qualche risorsa e alcune api operaie. Ciascun giocatore è chiamato a costruire il proprio alveare mediante una meccanica di piazzamento lavoratori: potrà esplorare i pianeti, raccogliere le risorse, sviluppare le tecnologie e dare vita a sculture che testimonino la forza della fazione durante il flusso di un anno. La carestia però incombe minacciosa; i lavoratori hanno a disposizione solo poche azioni prima di andare in ibernazione.

Il gioco, pubblicato dall’editore americano Stonemaier Games, include una ricca componentistica con carte, tessere, segnalini sagomati e miniature delle api e dell’ape regina.

Sempre lo stesso giorno arriverà Triqueta – Lupi nell’ombra, espansione del gioco di gioco di tessere e set collection ideato da Stefan Dorra e Ralf zur Linde.

Con questa espansione in Triqueta arrivano i lupi: si nascondono nell’ombra fino a fine partita, ma valgono molti punti quando formano una triqueta, cioè un tris di animali uguali. 

Triqueta – Lupi nell’ombra aggiunge 15 gettoni animale ombra al gioco base. I lupi sono sfuggenti e anche altri animali si nascondono nell’ombra; perciò la raccolta di tessere animale ombra non è mai priva di rischi. L’espansione include anche un’entusiasmante variante per 2 giocatori.

La terza novità in arrivo in casa Ghenos Games nel 2024 sarà il Fan Art Pack di Wingspan.

Oltre 300 fan di Wingspan hanno inviato all’editore Stonemaier Games le illustrazioni dei loro uccelli preferiti nel gioco per la Wingspan Fan Art Challenge; 255 illustrazioni in una varietà di stili  sono state selezionate per essere inserite in questa box. Il risultato finale è un grande mazzo di carte uccello – meccanicamente identiche alle loro controparti in Wingspan e nelle espansioni Europa, Oceania e Asia – per aggiungere un’esplosione di colori ai tavoli da gioco di tutto il mondo!

Per ogni copia di Wingspan Fan Art Pack, Stonemaier ha raccolto 1$; la somma totale di 25.000$ è stata devoluta ad alcuni centri di assistenza, cura e ricerca per gli animali. 

Il 1 marzo arriveranno poi Taco Dorso Capra Cacio Pizza e Hanabi.

La serie best seller Taco Gatto, da anni ai vertici di tutte le classifiche dei party game, torna con una sfida in più: le carte Dorso!  

Al proprio turno, ogni giocatore pronuncia una delle parole che compongono il titolo, nell’ordine, e scarta una carta del proprio mazzo al centro del tavolo. Se c’è corrispondenza tra la carta e la parola, tutti devono colpire velocemente la pila centrale con la mano. Se invece compare un’immagine al contrario, la pila centrale deve essere colpita usando il dorso della mano! Chi arriva ultimo, o chi utilizza il lato sbagliato della mano, raccoglie tutto. Il primo giocatore che si sbarazza di tutte le carte del proprio mazzo è il vincitore.

Il gioco include tre nuove mosse speciali, con le tre carte Otaria, Alce e Panda.

Ci sarà poi anche il ritorno sui nostri tavoli di Hanabi.

Hanabi è un gioco cooperativo in cui ciascuno prova a creare i fuochi d’artificio perfetti impilando carte nell’ordine corretto, grazie agli indizi forniti dai suoi compagni.

Tutti possono vedere le carte, tranne il giocatore che le ha in mano, che le tiene voltate verso l’esterno. In base agli indizi forniti dagli altri, ogni giocatore cerca di impilare le carte fuoco d’artificio in ordine crescente senza commettere troppi errori. Ma gli indizi sono limitati, e per ottenerli sarà necessario scartare carte utili!

Se i giocatori  riescono a completare tutte e 5 le serie di fuochi d’artificio prima della fine del mazzo di carte, la partita termina immediatamente con una vittoria sfolgorante; altrimenti la tabella punteggi stabilisce la qualità dello spettacolo pirotecnico, sommando il valore più alto di ognuna delle serie di fuochi d’artificio.

Questa nuova edizione di Hanabi, il gioco premiato nel 2013 dalla prestigiosa giuria del premio Spiel des Jahres, è pratica e compatta, adatta a essere trasportata anche in viaggio.

Infine il 15 marzo sarà la volta dell’ultima novità del primo trimestre 2024 in casa Ghenos Games: Spirit Island – Jagged Earth

Con l’espansione Spirit Island – Jagged Earth, la battaglia per cacciare dall’isola i colonizzatori prosegue. Gli Spiriti già noti assumono aspetti diversi per combattere gli invasori, e altri nuovi Spiriti si uniscono alla lotta. Alcuni trasformano l’isola, rendendola pericolosa e letale per tutti gli umani, mentre altri collaborano con i Dahan per contrattaccare in modi diversi. Gli Spiriti dovranno fare scelte difficili e perfino Orgoglio Incrollabile della Pietra dovrà scendere a patti.

Jagged Earth è un’espansione per Spirit Island, un gioco cooperativo, asimmetrico e tattico adatto a giocatori esperti e acclamato in tutto il mondo. Non sono richieste altre espansioni per giocare con Jagged Earth, anche se questa espansione risulta più equilibrata se usata assieme alla prima uscita, Branch & Claw.

Ultimi Articoli