Ven 22 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Ghenos Games annuncia le prime novità della collezione estate/autunno 2023

In seguito alle anteprime di PLAY Festival del Gioco, Ghenos Games ha annunciato le novità che sono in arrivo sotto il suo marchio o in distribuzione fra l’estate e l’autunno 2023.

Sono ora disponibili nei negozi in edizione italiana alcuni dei giochi più richiesti e più apprezzati dell’ultimo anno. Ci riferiamo a Revive e a Darwin’s Journey. Tra poche settimane, anche il primo titolo della saga di Aeon’s End, insieme a due espansioni, raggiungerà gli scaffali dei negozi di giochi italiani. Una carrellata di titoli a marchio Pendragon e Grumpy Bear ha raggiunto gli scaffali alla fine di giugno: Mosaic, Band of Blades, Nova, Wanderhome.

Ghenos Games: ecco tutte le novità dei prossimi mesi del 2023

Partiamo subito con Aeon’s End, gioco da tavolo ideato da Kevin Riley con artwork a cura di Gong Studios.  Si tratta di un titolo per 1-4 giocatori, dai 14 anni in su, con una durata media di 60 minuti a partita, che sarà disponibile dal 4 agosto 2023.

I sopravvissuti di una remota invasione hanno trovato rifugio nella città sotterranea di Gravehold. Tra le tenebre, i superstiti della sconfitta società umana cercano di difendere la propria dimora e di sconfiggere le orde di creature che tutti chiamano i Senzanome. I Maghi hanno imparato a usare l’energia proveniente dalle stesse brecce che le Nemesi usano per attaccarli, trasformando le energie maligne in incantesimi e armi. 

Aeon’s End esplora il genere del deckbuilding con una serie di meccaniche innovative, tra cui un sistema di ordine di turno variabile, che simula il caos di un attacco. Inoltre in Aeon’s End il sistema degli scarti prevede che il mazzo non venga mai rimescolato, permettendo al giocatore di pianificare scarti e pescate. I giocatori lottano per proteggere Gravehold dai Senzanome utilizzando abilità uniche e ingegnose strategie di gruppo. Chi perde tutti i propri punti vita non esce dalla partita, ma continua a pagare doppiamente i danni che subisce, compromettendo la difesa della città.  

Aeon’s End  è un gioco di “deckbuilding e handbuilding” cooperativo dall’alta rigiocabilità, raccomandato come Miglior gioco per esperti dalla giuria del premio Kennerspiel des Jahres nel 2021. Aeon’s End arriva in Italia insieme alle espansioni I Senzanome e Le Profondità, entrambe contenenti maghi, Nemesi, gemme, reliquie e magie.

Fra le novità già annunciate in casa Ghenos Games per questa seconda metà del 2023 il titolo più atteso è probabilmente Revive,  di Helge Meissner, Eilif Svensson, Anna Wermlund e Kristian Amundsen Østby. Si tratta di un titolo per 1-4 giocatori, dai 14 anni in su, con una durata di 90-120 minuti a partita, che è disponibile già da oggi, 14 luglio.

Revive è ambientato in un pianeta in cui la civiltà manca da cinquemila anni; i giocatori guidano nuovi popoli all’esplorazione di terre, allo sviluppo di saperi e infrastrutture, puntando a ottenere più conquiste degli avversari.

Revive è un gioco di civilizzazione asimmetrico ideale per i giocatori esperti, grazie ai molteplici modi di fare punti. La rigiocabilità è garantita dalla preparazione iniziale variabile e dai numerosi scenari di gioco della modalità Campagna.

Revive arriverà in Italia il 14 luglio dopo esser stato tra i giochi maggiormente apprezzati ad Essen – Spiel 2022, aver ottenuto il Dice Tower Seal of Excellence ed essere entrato in nomination per il premio Goblin Magnifico 2023.

La terza novità è Viticulture – Rhine Valley, disponibile già da qualche giorno nei negozi.

Nella talentuosa e rustica Toscana di fine ‘800 arrivano nuovi visitatori dalla Rhine Valley: un’espansione per il celebre gioco gestionale Viticulture, per affrontare nuove sfide commerciali nel settore vinicolo.

I nuovi visitatori estivi e invernali provenienti dalla Valle del Reno, cuore commerciale tra i più battenti d’Europa, sono il soggetto delle ottanta carte di Rhine Valley.

Dopo il successo di Viticulture e di tutte le espansioni edite per il pubblico italiano, Moor Visitors, Tuscany, World e Wine Crate, con Rhine Valley arriva un altro arricchimento per uno dei giochi di piazzamento lavoratori più apprezzati degli ultimi anni.

Un altro titolo che era attesissimo è Darwin’s Journeyanch’esso uscito la scorsa settimana. Si tratta di un gioco da tavolo per 1-4 giocatori esperti, dai 14 anni in su, con una durata di 30 minuti a giocatore.

Darwins Journey

Ambientato nelle Isole Galapagos, luogo di incredibile bellezza e ancor più sorprendente biodiversità, teatro di scoperte sensazionali, Darwin’s Journey è arrivato quindi finalmente anche per il pubblico italiano

In questo titolo, ideato da Nestore Mangone (Newton, Autobahn) e da Simone Luciani (Tzolk’In, I Viaggi di Marco Polo, Lorenzo il Magnifico), ogni giocatore ripercorre le scoperte scientifiche alla base della Teoria dell’evoluzione del biologo britannico Charles Darwin. 

Darwin’s Journey è un gioco gestionale di piazzamento lavoratori che, grazie all’innovativo sistema di avanzamento dei lavoratori e alla loro progressiva specializzazione, offre ai  giocatori esperti un’esperienza ricca e appagante. L’espansione Terra del Fuoco, contenente una nuova mappa, un layout alternativo, contenuti e meccaniche aggiuntive, amplia ulteriormente la variabilità strategica e la rigiocabilità. Ghenos Games porterà in Italia anche diverse mini espansioni e numerosi add-on, per arricchire ancora di più la già vasta componentistica. 

I giochi in distribuzione

Fra le novità annunciate da Ghenos Games per i prossimi mesi del 2023 figurano 4 titoli: Mosaic, Band of Blades, Nova e Wanderhome, tutti già disponibili per l’acquisto.

In Mosaic, di Pendragon Games, per 2-6 giocatori, dai 14 anni in su, i partecipantiassumono la guida di un’antica civiltà sin dalla sua fondazione, attraverso decisioni e strategie, per condurla alla ribalta della storia o verso il declino tra le sabbie del tempo. Si tratta di un gioco di sviluppo di civiltà con tutto ciò che vi aspettate dal genere come Tecnologie, Meraviglie, Città, Leader con abilità uniche, Risorse e Merci, Età dell’Oro, Traguardi Epici, Forme di Governo e molto altro. A turno i giocatori svolgono una delle otto azioni disponibili; ciascuna determina la consistenza delle civiltà sul tabellone e le risorse delle fazioni, e concorre al calcolo dei punti che avviene in diversi round. 

Band of Blades, di Grumpy Bear, per 3-5 giocatori, dai 14 anni in su, è un gioco di ruolo Forged in the Dark fantasy militare. Dopo la pesante sconfitta subita contro le armate non morte del Re Cinereo, la Legione sta ripiegando a Nord, attraverso l’Aldermark, nel tentativo di raggiungere Fortezza Skydagger, dove riorganizzarsi per resistere in difesa dell’umanità. Negli scontri contro i Violati, creature corrotte al servizio del Re Cinereo, i giocatori hanno il supporto di un Prescelto, infuso di divinità, che ne accompagna i passi in cerca di salvezza. Una missione dopo l’altra, i giocatori perseguono l’obiettivo di superare le infinite orde di non morti e di non spezzarsi sotto il pugno di ferro del Re Cinereo.

Nova è un gioco di ruolo di ispirazione sci-fi in cuiil sole è esploso in una supernova e l’umanità si aggrappa a quel poco di luce che le è rimasta, i giocatori interpretano dei piloti di esotute, le Scintille, intenti a esplorare le buie rovine della vecchia terra, pronti ad affrontare ciò che vi si è annidato. Ognuna delle 6 esotute è progettata per fornire al suo pilota specifiche abilità volte a facilitarne la missione; è dato inoltre ampio spazio a combattimenti strategici, rapidi e frenetici, grazie alle varie combinazioni possibili delle abilità di ogni esotuta e alla meccanica di gestione dell’energia che li regola. Nova è edito da Grumpy Bear e utilizza il sistema LUMEN, progettato per combattimenti ricchi d’azione, fornendo i personaggi dei giocatori di una serie di poteri che portano sul tavolo le sensazioni tipiche degli sparatutto. Il gioco è dotato di un sistema di avanzamento modulare, con regole e indicazioni per generare missioni e luoghi della vecchia terra.

L’ultimo titolo in distribuzione è Wanderhome, anch’esso edito da Grumpy Bear. È un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantasy bucolico in cui si interpretano animali antropomorfi. Ispirato al motore No Dice, No Masters, il gioco non contiene dadi, matematica, Game Master o regole complicate, per agevolare le partite introduttive e per stimolare l’immaginazione con testi evocativi e mondi riccamente sviluppati. Wanderhome esplora il tema del viaggio e del significato di “casa”. L’ambientazione è la meravigliosa terra di Hæth, ispirata alle opere di Brian Jacques, Tove Jansson e Hayao Miyazaki, dove la guerra è finita e non c’è spazio per la violenza. Il gioco non ha meccaniche tradizionali per il conflitto, ma spinge i giocatori ad approfondire i temi dell’esplorazione e della creazione di comunità attraverso un’economia di token. Wanderhome è giocabile sia in one-shot sia come campagna ed è progettato per sessioni di qualsiasi durata e con qualsiasi numero di persone.

Ultimi Articoli