Il franchise Gintama tornerà con un nuovo anime basato sul romanzo spin-off 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei (3-Z Class Teacher Ginpachi) derivato dal manga comico di Hideaki Sorachi.
La notizia è arrivata nel corso dell’evento Gintama Ato no Matsuri di oggi che ha appunto rivelato l’adattamento dell’opera firmata da Tomohito Ōsaki.
L’annuncio è stato accompagnato da un divertente trailer che prende in giro, nel pieno stile Gintama, celebri serie shonen come Jujutsu Kaisen e Spy x Family.
L’anime di Gintama è parte integrante delle celebrazioni della prima serie anime che nel 2026 festeggerà il suo ventennale dalla prima messa in onda con tutta una serie di progetti riuniti sotto il marchio “Gintama 20th Anniversary Year”.
3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei e la sua realtà alternativa
La serie di ligth novel spin-off di Ōsaki e illustrate sempre da Sorachi (intitolate “Prof Ginpachi, III Z” nella versione italiana) è ambientata nella Gintama High School e segue l’insegnante di Ginpachi Sakata, i cui modi e personalità sono tutt’altro che affini a quelli di un professore, e i suoi studenti. La storia ha debuttato per la prima volta nel 2006 con Shueisha che ha pubblicato l’ultimo volume della serie di romanzi nel 2018.
L’arco narrativo 3-Nen Z-Gumi Ginpachi-Sensei, che segue eventi ambientati in una realtà alternativa rispetto alla storia di Gintama, era già diventato un cortometraggio trasmesso come chiusura di alcuni episodi dell’anime originale del 2006.
Dettagli e trama del manga Gintama
Scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, il manga Gintama è stato serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha a partire dal 2003 venendo poi raccolto in volumi tankobon a partire dal 2 aprile 2004. In Italia l’opera di Sorachi è stato prima pubblicata incompleta da Planeta DeAgostini fino al diciottesimo volume. Successivamente, dal 2015, Star Comics ha dato alle stampe una nuova edizione di Gintama ripartendo dal primo volume, pubblicazione poi arrivata a conclusione nel 2021.
La storia di Gintama si svolge in un Giappone a metà strada tra quello del periodo Edo e quello contemporaneo, realtà che vede il paese nipponico soggiogato da diverse razze di alieni chiamati genericamente “Amanto”. Gli extraterrestri hanno cancellato cancellando di fatto la casta dei samurai, vietando assolutamente l’uso e il possesso delle katane. Protagonista è un eccentrico samurai di Gintoki Sakata, il suo apprendista Shinpachi Shimura e una Kagura, una giovane aliena. Il trio, in base alle caratteristiche e abilità di ognuno dei componenti, è alla perenne ricerca di lavoro come “tuttofare” per sbarcare il lunario, imbattendosi spesso in situazioni che prendono in giro i personaggi tipici dei manga.