Mar 5 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Gloomhaven Digital arriverà su Nintendo Switch

Gloomhaven Digital arriverà anche su Nintendo Switch a partire da settembre. Durante il Nintendo Direct di qualche giorno fa, la società nipponica ha annunciato che la versione per console di Gloomhaven verrà stata rilasciata sul Nintendo eShop il 18 settembre.

Il gioco, sviluppato da Flaming Fowl Studios, è una versione digitale dell’omonimo e popolarissimo gioco da tavolo dungeon-crawler a campagna, capace di restare in cima alla classifica di BGG per oltre 4 anni, prima di venire recentemente spodestato da Brass.

La versione per Nintendo Switch di Gloomhaven Digital non solo permetterà ai giocatori di provare una versione digitale della campagna e delle espansioni principali del titolo fisico, ma anche di sperimentare una esclusiva modalità Guildmaster, non presente nella versione da tavolo ed adattata specificatamente per il gioco digitale. L’edizione digitale di Gloomhaven è stata rilasciato per la prima volta su Steam nel 2021, quando i diversi adattamenti per console erano ancora in lavorazione.

In Gloomhaven, i giocatori controllano i mercenari mentre si fanno un nome svolgendo missioni e muovendo attraverso diversi scenari. La versione digitale che ci consente sia di controllare un mercenario come parte di una sessione cooperativa sia un’intera squadra in modalità singola.

Esattamente come accade nella versione fisica dal gioco, all’inizio del proprio turno i giocatori scelgono due carte dalla loro mano da giocare e scelgono un’azione dalla parte alta di una carta e l’azione in basso dell’altra carta. Le carte che scelgono determinano l’ordine di iniziativa di quel round di gioco o combattimento e le carte vengono messe nella pila degli scarti alla fine del round.

Per rifornire la mano, i giocatori devono riposare, cosa che impone di una prendere una carta (casuale se si effettua un riposo breve, a scelta se il riposo è lungo) e rimuoverla permanentemente dallo scenario. Se un giocatore non può giocare alcuna carta e non può ricostituire la propria mano, il suo personaggio è permanentemente esausto, e il gruppo di gioco dovrà fare a meno di lui fino alla fine dello scenario in corso.

Gloomhaven presenta anche un sistema unico in cui i mercenari si ritirano quando raggiungono obiettivi personali, sbloccando nuove classi che i giocatori possono usare. È quindi normale che un giocatore possa interpretare più personaggi nel corso di una singola campagna di Gloomhaven.

L’annuncio dell’imminente arrivo su Nintendo Switch di Gloomhaven Digital è arrivato proprio mentre su Backerkit è ancora in corso la campagna di crowdfunding per finanziare tre nuovi progetti dell’universo Gloomhaven, campagna di che ha già raccolto oltre 2 milioni e mezzo di dollari da più di 11.000 backer in pochi giorni. Di sicuro un’ottima mossa da parte della casa nipponica per amplificare e sfruttare al meglio l’hype intorno al titolo che comunque, nonostante ormai il titolo non sia di fatto ormai più una novità, non accenna minimamente a diminuire.

Ultimi Articoli