L’epoca delle piste di biglie sulla sabbia è passata o meglio evoluta, grazie a Ravensburger e al suo Gravitrax, il sistema di tracciati personalizzabili e modulari che, sfruttando la forza di gravità, ci permetterà di realizzare incredibili piste piene di particolari elementi. Abbiamo provato una serie di set Gravitrax Pro Vertical ed il risultato è contenuto nel nostro video (che potete trovare poco più sotto).
Sfruttando la comoda guida contenuta negli starter set o la nostra fantasia, potremo creare migliaia di combinazioni diverse per far sfrecciare le biglie d’acciaio nei percorsi più lunghi e complessi che potremo realizzare.
Gravitrax Pro Vertical: la “prova su pista” ha ottenuto incredibili risultati
La quantità di elementi ed espansioni disponibili per Gravitrax è davvero illimitata, consentendoci di realizzare praticamente ogni cosa. Tunnel, funivie, giri della morte sono solo alcuni dei componenti che si possono aggiungere allo starter set, per ampliare maggiormente l’esperienza di gioco.
Noi siamo riusciti a provare la nuova versione Pro Vertical, che spinge il sistema Gravitax verso l’alto e consente di alzare il livello di interattività, costruendo i vari tracciati non più su piccoli rialzi ma su vere e proprie colonne, per agire ancora di più sulla forza di gravità e far sfrecciare le palline d’acciaio lungo i percorsi più elaborati.
Nel nostro video abbiamo assemblato un percorso utilizzando lo Starter Set Vertical, Gravitrax Mixer, Gravitrax Splitter e l’espansione Vertical, mostrando in speed build la costruzione di uno dei tracciati presenti nelle istruzioni contenute nella confezione di Gravitrax Pro.
Cosa contiene lo Starter Set Vertical
La confezione base, disponibile a QUESTO INDIRIZZO, ci offre la possibilità di realizzare una gran quantità di tracciati e grazie al manuale all’interno avremo le istruzioni per costruire i nostri primi 5 percorsi, dal più semplice al più difficile. I pezzi contenuti all’interno sono:
- 4 griglie base
- 1 piano trasparente
- 9 tessere esagonali basse
- 20 tessere esagonali alte
- 42 tessere esagonali percorso
- 26 binari di varie lunghezze
- 4 torri aperte
- 8 torri chiuse
- 20 esagoni sospesi
- 5 pareti trasparenti
Costruzione di un tracciato
Per il video che abbiamo realizzato non ci siamo limitati ad un percorso facile ma abbiamo cercato di sfruttare il maggior numero possibile di pezzi contenuti nel Gravitrax Pro Starter Set Vertical per capire quanto lunga e complicata può essere, in media, la costruzione di un tracciato.
Partiamo dicendo che tutto, ma proprio tutto, è spiegato nel semplice manuale contenuto nel set. Se, tramite quello, capiamo bene il funzionamento di ogni singolo pezzo, la realizzazione di una qualsiasi pista di nostra fantasia sarà un gioco da ragazzi. L’effetto di ogni elemento presente nel set viene spiegato con una semplice illustrazione, così come troviamo le spiegazioni per assemblare le torri aperte (che permettono al tracciato di passargli attraverso) o chiuse.
Una volta capito il funzionamento dei vari componenti potremo passare alle istruzioni vere e proprie, anche quelle molto chiare e divise per “livelli”. Essendo principalmente costruzioni verticali, come dice il titolo, gli step saranno spiegati per singoli strati, dove ci verrà mostrato i pezzi necessari per completare quel preciso passaggio.
Suddiviso in 3 livelli di difficoltà, il manuale di costruzione avrà al suo interno un percorso facile, un percorso medio e tre percorsi difficili, ognuno con un tempo di realizzazione e di impegno diverso.
Partendo dalle basi in cartone, pezzo dopo pezzo, andremo a comporre il nostro incredibile e veloce tracciato, facendo attenzione ai numeri presenti nelle raffigurazioni di ogni passaggio. Troveremo infatti all’interno di esagoni grigi dei numeri, che faranno riferimento alle tessere esagonali alte e basse (grigie e nere) da posizionare sotto le tessere esagonali del percorso. Un particolare importantissimo che, se travisato, non consentirà ai binari di collegarsi correttamente.
I tempi di costruzione sono relativi alla difficoltà scelta: per il tracciato che abbiamo costruito nel video, ad esempio, abbiamo impiegato un’ora circa per assemblare tutti i pezzi. Le tempistiche aumentano se decidiamo di inventarci un nuovo percorso, dovendo studiare le altezze e le distanze giuste per garantire alle palline una buona discesa evitando che escano dai binari.
Gravitrax Pro Mixer e Splitter
Se il set di espansione Vertical contiene ulteriori torri, esagoni percorso e pareti trasparenti, i due componenti Mixer e Splitter forniscono qualche curiosa variante alle nostre piste.
Con Gravitrax Pro Mixer potremo mandare le palline che cadranno attraverso il buco sull’esagono in tre direzioni diverse, in modo che ogni pallina possa seguire un percorso diverso, senza sapere quale arriverà effettivamente alla meta.
Gravitrax Pro Splitter invece, in modo alternato, manderà le palline che cadranno nella botola dapprima in una direzione e poi in quella opposta, grazie ai due scivoli presenti nell’esagono speciale.
Spiegare il funzionamento di questi componenti aggiuntivi non è sicuramente come vederli in funzione. Entrambi li potete trovare nel nostro video, per capire l’effettivo funzionamento di queste due espansioni.
Con Gravitrax avremo la possibilità di dare sfogo alla nostra fantasia, sfruttando ogni pezzo disponibile e realizzando i tracciati più diverti e complessi mai visti, tra curve spericolate, discese vertiginose e salti spettacolari.