Sab 28 Dicembre, 2024

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Greedfall: l’avventura della colonizzazione – Recensione

Lโ€™arrivo di Greedfall, il nuovo action-RPG di Spiders, era una delle uscite piรน attese del periodo.

Ad accendere lโ€™interesse era la curiositร  nel vedere quanto la software house avesse compreso dei propri errori precedenti, considerata la tendenza ad avere ottime idee che venivano sprecate realizzando videogiochi non certo entusiasmanti.

Lโ€™annuncio di Greedfall nel 2017 era stato promettente e ciรฒ che veniva mostrato nel tempo sembrava convincente, ma esiste un unico e implacabile giudizio: la prova diretta.

Trovare una cura a una misteriosa e colonizzare un’isola perduta : tutto รจ possibile in Greedfall

Al momento della sua uscita, Greedfall era quindi destinato a rivelarsi il momento della maturitร  per Spiders, o potenzialmente il suo ultimo errore. Fortunatamente, il gioco รจ stato una rivelazione che, partendo da alcuni elementi piรน che positivi visti nei trailer e filmati di presentazione, ha mostrato una soliditร  convincente nei punti essenziali di questo segmento del mondo videoludico.

Trattandosi di un RPG, era essenziale trovare unโ€™ambientazione adatta. Le strade per questa tipologia di giochi sono state giร  ampiamente battute, dal fantasy puro alla Dragon Age sino alla fantascienza di Mass Effect, ma Spiders ha partorito unโ€™ottima idea: unire storia a fantasia.

Greedfall ci porta in un mondo in cui lโ€™aspetto e la cultura coloniale tipica del XVIII secolo si intreccia ad una concezione moderna del fantasy, meno legata ai dogmi della tradizione. Sin dalla sua presentazione, questa caratteristica di Greedfall si era rivelata come unโ€™arma a doppio taglio: se ben fatta sarebbe stata vincente, ma una sola crepa nella soliditร  narrativa e ci si sarebbe trovati di fronte ad un fallimento.

Spiders ha trovato il giusto equilibrio tra queste due componenti, un merito che deve essere riconosciuto come prima cosa. La concezione, anche architettonica, di un mondo coloniale รจ convincete ed appassionante, viene presentato al giocatore in modo naturale, come fosse ovvio trovarsi in un mondo simile. Per farlo, ci si รจ spinti anche ad utilizzare questo canone stilistico in tutti gli aspetti โ€˜quotidianiโ€™ del nostro personaggio, dalle armi allโ€™abbigliamento. Per un titolo come un gioco di ruolo, in cui il sentirsi parte del mondo di gioco รจ fondamentale, riuscire a creare unโ€™ambientazione solida e profonda รจ il segreto per affascinare e rapire il giocatore.

Serene e New Serene, i due contesti urbani in cui ci muoveremo, raggiungono questo scopo. Nella nostra missione di colonizzazione di unโ€™isola selvaggia avremo come punto di riferimento lโ€™avamposto di New Serene, che rappresenta al meglio il tipico insediamento coloniale di inizio โ€˜800. La nostra missione principale, colonizzare lโ€™isola e trovare una cura per la misteriosa malattia nota come Malicore, non poteva avere scenario migliore, una sensazione che viene ulteriore valorizzata dalla presenza di un ambiente sociale dinamico e credibile.

La presenza di una presunta societร  โ€˜civilizzataโ€™ su unโ€™isola popolata da tribรน piรน vicine alla natura e a una vita piรน spartana, consente di creare situazioni particolari tramite cui esplorare non solo il mondo di gioco, ma anche il contesto culturale e sociale di Greedfall. Spiders non si limita a prendere lo stereotipo dellโ€™indigeno arretrato, ma sviluppa questa figura analizzandone i meccanismi mentali e culturali per portarli ad un livello superiore, trasformandolo in un ottimo contrasto alla mentalitร  coloniale.

Di spessore la parte di creazione del personaggio.

In Greedfall sono presenti tre classi, di cui una affine alla magia, che consentono di affrontare il gioco in modi differenti. La divisione in classi non sarร  rigida, consentendo di cambiare tendenza di gioco in qualunque momento; se da un lato puรฒ portare ad una perdita di identitร  delle classi, dallโ€™altro si rivela un modo interessante di vivere la colonizzazione di New Serene.

Greedfall รจ un titolo che non si basa solamente sul combattimento, ma ha una forte componente sociale e di interazione, in cui entrano in gioco diversi aspetti. Il nostro personaggio avrร  tre categorie di personalizzazione, Abilitร  (che influenza il gameplay), Statistiche (che determinano lโ€™equipaggiamento utilizzabile) e i Talenti (utili per il crafting o la magia). Avanzare nella storia del giocoย spesso dipende dallโ€™avere unโ€™opzione di dialogo migliore, consentendoci di convincere o intimidire un NPC. Questa possibilitร  rende il titoloย interessante per la sua rigiocabilitร , considerato come diversi approcci conducono a diversi esiti nelle quest.

La personalizzazione di Greedfall si estende anche ai nostri compagni di avventura.

Abbiamo la possibilitร  di decidere il loro equipaggiamento, ma soprattutto di parlare con loro e dare il via a quest secondarie interessanti. Spiders ha trovato il modo di creare delle missioni secondarie che non siano solo delle semplici divagazioni dalla storia principali, ma ha trasformato questo aspetto in un ottimo modo per approfondire il mondo di gioco e travolgere il giocatore.

Ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di piรน del sistema di combattimento, che onestamente non รจ nulla di eccezionale. Fedele al concetto di action-RPG, a nostra disposizione abbiamo due attacchi da mischia, uno a distanza, parata e il colpo โ€˜furoreโ€™ come bonus. Ne deriva una dinamica poco innovativa, fatta di attacco e schivata. La rigiditร  di questa impostazione viene accentuata dalle animazioni non sempre ispirate, che mostrano i limiti grafici di Greedfall.

Per quanto sia godibile e bene caratterizzato il mondo di gioco, tecnicamente Greedfall mostra qualche lacuna. Pur tenendo conto che non siamo di fronte ad un titolo AAA, Greedfall avrebbe meritato una maggior definizione sulle texture, spesso poco convincenti, e una realizzazione di alcuni modelli piรน definita. Una calata di stile che viene perรฒ abbondantemente ripagata dalla bellezza degli ambienti e dai alcuni giochi di luce pregevoli.

Da applauso, invece, il comparto sonoro. Se le musiche sono perfettamente in sintonia con lo spirito dellโ€™ambientazione, il vero tocco di classe sono i suoni ambientali. In base alla zona in cui ci troveremo, saremo accolti da un sottofondo sonoro a tema, mai fuori luogo ma sempre pensato per rispettare la location in cui stiamo agendo.

Per tutti questi motivi, positivi o negativi, Greedfall si rivela essere unโ€™interessante proposta.

Il pesante retaggio delle delusioni precedenti di Spiders รจ stato decisamente ridimensionato, se non addirittura eliminato. Greedfall si rivela un action-RPG riuscito, con qualche piccolo difetto, ma capace di imporsi come unโ€™avventura appassionante e imperdibile.

greedfall
Greedfall
Greedfall ci mette di fronte ad un nuovo mondo da colonizzare, curando in modo perfetto la creazione dell'ambientazione. Qualche pecca grafica non rovina il buon lavoro di Spiders
Pro
Ambientazione e storia ottimi
Interazione con i personaggi ben realizzata
Gestione delle quest secondaria ottima
Contro
Grafica non sempre apprezzabile
Dinamiche di combattimento da migliorare
8.2
Voto Finale

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