Lโarrivo di Greedfall, il nuovo action-RPG di Spiders, era una delle uscite piรน attese del periodo.
Ad accendere lโinteresse era la curiositร nel vedere quanto la software house avesse compreso dei propri errori precedenti, considerata la tendenza ad avere ottime idee che venivano sprecate realizzando videogiochi non certo entusiasmanti.
Lโannuncio di Greedfall nel 2017 era stato promettente e ciรฒ che veniva mostrato nel tempo sembrava convincente, ma esiste un unico e implacabile giudizio: la prova diretta.
Trovare una cura a una misteriosa e colonizzare un’isola perduta : tutto รจ possibile in Greedfall
Al momento della sua uscita, Greedfall era quindi destinato a rivelarsi il momento della maturitร per Spiders, o potenzialmente il suo ultimo errore. Fortunatamente, il gioco รจ stato una rivelazione che, partendo da alcuni elementi piรน che positivi visti nei trailer e filmati di presentazione, ha mostrato una soliditร convincente nei punti essenziali di questo segmento del mondo videoludico.
Trattandosi di un RPG, era essenziale trovare unโambientazione adatta. Le strade per questa tipologia di giochi sono state giร ampiamente battute, dal fantasy puro alla Dragon Age sino alla fantascienza di Mass Effect, ma Spiders ha partorito unโottima idea: unire storia a fantasia.
Greedfall ci porta in un mondo in cui lโaspetto e la cultura coloniale tipica del XVIII secolo si intreccia ad una concezione moderna del fantasy, meno legata ai dogmi della tradizione. Sin dalla sua presentazione, questa caratteristica di Greedfall si era rivelata come unโarma a doppio taglio: se ben fatta sarebbe stata vincente, ma una sola crepa nella soliditร narrativa e ci si sarebbe trovati di fronte ad un fallimento.
Spiders ha trovato il giusto equilibrio tra queste due componenti, un merito che deve essere riconosciuto come prima cosa. La concezione, anche architettonica, di un mondo coloniale รจ convincete ed appassionante, viene presentato al giocatore in modo naturale, come fosse ovvio trovarsi in un mondo simile. Per farlo, ci si รจ spinti anche ad utilizzare questo canone stilistico in tutti gli aspetti โquotidianiโ del nostro personaggio, dalle armi allโabbigliamento. Per un titolo come un gioco di ruolo, in cui il sentirsi parte del mondo di gioco รจ fondamentale, riuscire a creare unโambientazione solida e profonda รจ il segreto per affascinare e rapire il giocatore.
Serene e New Serene, i due contesti urbani in cui ci muoveremo, raggiungono questo scopo. Nella nostra missione di colonizzazione di unโisola selvaggia avremo come punto di riferimento lโavamposto di New Serene, che rappresenta al meglio il tipico insediamento coloniale di inizio โ800. La nostra missione principale, colonizzare lโisola e trovare una cura per la misteriosa malattia nota come Malicore, non poteva avere scenario migliore, una sensazione che viene ulteriore valorizzata dalla presenza di un ambiente sociale dinamico e credibile.
La presenza di una presunta societร โcivilizzataโ su unโisola popolata da tribรน piรน vicine alla natura e a una vita piรน spartana, consente di creare situazioni particolari tramite cui esplorare non solo il mondo di gioco, ma anche il contesto culturale e sociale di Greedfall. Spiders non si limita a prendere lo stereotipo dellโindigeno arretrato, ma sviluppa questa figura analizzandone i meccanismi mentali e culturali per portarli ad un livello superiore, trasformandolo in un ottimo contrasto alla mentalitร coloniale.
Di spessore la parte di creazione del personaggio.
In Greedfall sono presenti tre classi, di cui una affine alla magia, che consentono di affrontare il gioco in modi differenti. La divisione in classi non sarร rigida, consentendo di cambiare tendenza di gioco in qualunque momento; se da un lato puรฒ portare ad una perdita di identitร delle classi, dallโaltro si rivela un modo interessante di vivere la colonizzazione di New Serene.
Greedfall รจ un titolo che non si basa solamente sul combattimento, ma ha una forte componente sociale e di interazione, in cui entrano in gioco diversi aspetti. Il nostro personaggio avrร tre categorie di personalizzazione, Abilitร (che influenza il gameplay), Statistiche (che determinano lโequipaggiamento utilizzabile) e i Talenti (utili per il crafting o la magia). Avanzare nella storia del giocoย spesso dipende dallโavere unโopzione di dialogo migliore, consentendoci di convincere o intimidire un NPC. Questa possibilitร rende il titoloย interessante per la sua rigiocabilitร , considerato come diversi approcci conducono a diversi esiti nelle quest.
La personalizzazione di Greedfall si estende anche ai nostri compagni di avventura.
Abbiamo la possibilitร di decidere il loro equipaggiamento, ma soprattutto di parlare con loro e dare il via a quest secondarie interessanti. Spiders ha trovato il modo di creare delle missioni secondarie che non siano solo delle semplici divagazioni dalla storia principali, ma ha trasformato questo aspetto in un ottimo modo per approfondire il mondo di gioco e travolgere il giocatore.
Ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di piรน del sistema di combattimento, che onestamente non รจ nulla di eccezionale. Fedele al concetto di action-RPG, a nostra disposizione abbiamo due attacchi da mischia, uno a distanza, parata e il colpo โfuroreโ come bonus. Ne deriva una dinamica poco innovativa, fatta di attacco e schivata. La rigiditร di questa impostazione viene accentuata dalle animazioni non sempre ispirate, che mostrano i limiti grafici di Greedfall.
Per quanto sia godibile e bene caratterizzato il mondo di gioco, tecnicamente Greedfall mostra qualche lacuna. Pur tenendo conto che non siamo di fronte ad un titolo AAA, Greedfall avrebbe meritato una maggior definizione sulle texture, spesso poco convincenti, e una realizzazione di alcuni modelli piรน definita. Una calata di stile che viene perรฒ abbondantemente ripagata dalla bellezza degli ambienti e dai alcuni giochi di luce pregevoli.
Da applauso, invece, il comparto sonoro. Se le musiche sono perfettamente in sintonia con lo spirito dellโambientazione, il vero tocco di classe sono i suoni ambientali. In base alla zona in cui ci troveremo, saremo accolti da un sottofondo sonoro a tema, mai fuori luogo ma sempre pensato per rispettare la location in cui stiamo agendo.
Per tutti questi motivi, positivi o negativi, Greedfall si rivela essere unโinteressante proposta.
Il pesante retaggio delle delusioni precedenti di Spiders รจ stato decisamente ridimensionato, se non addirittura eliminato. Greedfall si rivela un action-RPG riuscito, con qualche piccolo difetto, ma capace di imporsi come unโavventura appassionante e imperdibile.