Ven 20 Dicembre, 2024

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Guida alle armi di Apex Legends

Apex Legends ormai sembra nona vere piรน segreti da svelare.

I player di tutto il mondo si stanno sfidando nellโ€™arena giร  da parecchie settimane, con nuovi utenti che si uniscono alla “lotta” ogni giorno.

Eppure, c’รจ un aspetto che potrebbe spaventare inizialmente ogni nuovo giocatore: lโ€™approccio alle armi di Apex Legends.

Ecco la nostra guida alle armi di Apex Legends che vi aiuterร  a fare una scelta molto importante nelle fasi iniziali del match

Dopo aver scelto la leggenda piรน consona alle proprie caratteristiche (a tal proposito potete consultare al nostra guida ai personaggi di Apex Legends), รจ capitato a tutti di ritrovarsi, durante i primi scontri, mitra in mano a cercare di sparare una raffica, che non partirร  mai perchรฉ il fucile รจ un ย semi-automatico.

Questo puรฒ avere solo un esito, una morte certa e prematura.

Non vorrete per caso essere la โ€œprima vittimaโ€ di ogni partita giusto?

Ecco dunque una guida alle armi di Apex Legends che vi introdurrร  alle basi di questo aspetto del gioco, aiutandovi a fare una scelta che potrebbe determinare la vostra sopravvivenza, almeno nelle fasi iniziali del match.

apex legends

HANDGUN (Pistole)

  • Re-45 Auto
    Danno: body-shot 11 / head-shot 16
    Capienza caricatore: 15

Una delle armi piรน utilizzate nelle fasi iniziali per via della sua alta cadenza di fuoco e soprattutto per la sua maneggevolezza, specie negli scontri ravvicinati.

Utilizza Munizioni Leggere ed รจ possibile modificarla con ottiche, canne modificate e caricatori migliorati. Questโ€™ultima modifica รจ molto importante in quanto i colpi in canna vengono letteralmente divorate da questa piccola mitraglietta/pistola.

Lโ€™arma รจ facile da trovare praticamente ovunque, dai tetti delle case alle casse sparse per tutta la mappa.

Ottima per chi รจ alle prime armi e non รจ molto ferrato con la mira, in quanto la cadenza di fuoco compensa lโ€™eventuale difficoltร  a gestire un bersaglio in movimento.

  • P2020
    Danno: body-shot 12 / head-shot 18
    Capienza caricatore: 10

Questa pistola รจ forse la piรน odiata nelle prime fasi di approccio al gioco.

Si trova ovunque, utilizza Munizioni Leggere ed รจ praticamente inefficace nelle fasi avanzate del gioco.

Tutti i giocatori tendono ad abbandonarla non appena trovano unโ€™altra arma piรน efficace, o anche solo con il fuoco automatico. Abbastanza precisa e modificabile con mirino, canna modificata e caricatore modificato.

Se non volete odiare il gioco fin da subito, lasciatela stare li dovโ€™รจ, a meno che non sia lโ€™unica alternativa a un combattimento corpo a corpo, nel qual caso la amerete.

  • Wingman
    Danno: body-shot 45 / head-shot 90
    Capienza caricatore: 6

Lโ€™arma dei ProPlayer.

Piccola e semplicemente devastante. Una vera e propria magnum. Utilizza Munizioni Pesanti ed รจ possibile modificarla con mirino, caricatore modificato e un Hop-Up che permette di avere un danno migliorato in caso di Headshot, lo skull-piercer. Unโ€™arma con un danno semplicemente sbagliato, specie nelle prime fasi di gioco.

รˆ possibile uccidere il singolo bersaglio senza scudo semplicemente con due colpi. Questโ€™arma รจ una di quelle che รจ possibile modificare anche con lโ€™ottica Leggendaria che permette di vedere, attraverso il fumo e il gas, le sagome ben evidenziate di rosso.

La amerete, se avrete il coraggio di affrontare interi nemici armati di tutto punto in quanto li sorprenderete con il suo danno devastante.

SUBMACHINE GUN

  • R.99
    Danno: body-shot 12 / head-shot 18
    Capienza caricatore: 18

La regina delle SMG.

Questa arma compensa il suo altissimo rateo di fuoco con la scarsa capacitร  del suo caricatore. Affrontare i nemici sarร  sicuramente piรน facile qualora non dovessero aver giร  trovato uno scudo.

Lโ€™R.99 รจ modificabile con una canna modificata, un mirino, un caricatore migliorato e un calcio aggiuntivo. Con tutte le modifiche allโ€™attivo, lโ€™arma potrร  diventare la vostra migliore amica, in caso contrario il suo forte rinculo e la sua altissima imprecisione sulla media/lunga distanza vi costringerร  a cercare delle vie alternative per affrontare le squadre avversarie.

Utilizza Munizioni Leggere ed รจ possibile trovarla facilmente in giro per la mappa. Se la trovate appena atterrati prendetela al volo in quanto potrebbe essere uno dei modi migliori per affrontare i nemici negli spazi chiusi.

  • Alternator
    Danno: body-shot 13 / head-shot 19
    Capienza caricatore: 16

Prendiamo in esame unโ€™altra mitraglietta che viene spesso confusa da newbie con una pistola con un fantastico effetto sorpresa non appena si preme il grilletto.

Lโ€™Alternator รจ un vero e proprio frullatore quando vi troverete nelle stanze chiuse. Caricatore molto contenuto che sarร  possibile espandere applicando un caricatore migliorato. Precisione scarsa che sarร  possibile migliorare, leggermente, tramite la canna modificata. Sarร  inoltre possibile installarci anche un mirino e ovviamente un calcio per migliorarne la stabilitร .

Arma snobbata da molti ma che imparerete ad amare una volta che otterrete le prime uccisioni.
In caso di rinascita, qualora il vostro banner fosse fatto rivivere da un compagno, vi ritroverete al 75% con una di queste in mano, in quanto la loro diffusione nellโ€™arena รจ davvero alta cosรฌ come le Munizioni Leggere.

  • Prowler
    Danno: body-shot 14 / head-shot 21
    Capienza caricatore: 20

Il Prowler รจ lโ€™arma che inganna di piรน i giocatori che arrivano dagli altri FPS.

Lโ€™estetica รจ quella di un P90, famosissima arma automatica usata da moltissime forze militari in giro per il mondo. Nel gioco, tuttavia, รจ stata introdotta una piccola modifica alla sua versione di โ€œbaseโ€; lโ€™arma infatti spara solo raffiche da 3 colpi, ossia Burst mode (o fuoco singolo se verrร  selezionato), rendendola lโ€™arma piรน odiata dai nuovi giocatori.

Tutti quanti i player che non si sono informati sulle armi rimangono infatti di stucco quando si trovano di fronte a un nemico con unโ€™arma che si ferma improvvisamente dopo la prima raffica. Uno shock, almeno fino a che non verrร  modificato con lโ€™installazione di un Hop-Up, ossia il Select Fire, che abiliterร  la possibilitร  di sparare in Full-Auto mode, rendendo il nostro Prowler una piccola macchina di morte.

Il Prowler utilizza Munizioni Pesanti e ha un danno piuttosto sostenuto per essere un SMG cosรฌ come la sua precisione, apprezzata da tutti i giocatori dalla skill medio/alta. Eโ€™ possibile modificarla con un caricatore maggiorato, un calcio aggiuntivo, un ottica e soprattutto un Hop-Up come citato sopra.

Il Prowler sarร  disponibile anche in versione Leggendaria con il nome di Prowler Burst PDW. Questa versione avrร  giร  installate tutte le modifiche di livello piรน altro (gialle) e fornirร  delle raffiche da 5 colpi, rendendola un piccolo fucile di precisione a medio raggio. Molto raro da trovare, estremamente efficace da utilizzare.

SHOTGUN

  • Peacekeeper
    Danno: body-shot 10(x11) / head-shot 15(x11)
    Capienza caricatore: 6

Il vero gamechanger durante le fasi finali della partita. Un fucile a pompa con ricarica a leva e una potenza assolutamente devastante. Unโ€™arma che tutti i giocatori sperano di raccogliere giร  da inizio partita e che presenta alcune modifiche che la rendono ancora piรน letale.

Questo devastante shotgun monta รจ modificabile con gli shotgun bolts, che ne aumentano il rateo di fuoco, un mirino per la corta e media distanza e, soprattutto, un Hop-Up davvero unico, chiamato strozzatura di precisione. Questa modifica ci permetterร  di โ€œcaricareโ€ il colpo per rilasciarlo non appena ci servirร , rendendolo devastante sulle corte distanze. Il colpo sarร  in grado di disintegrare allโ€™istante quasi tutti gli scudi avversari e diminuire drasticamente la vita del malcapitato.

Amato dai nuovi arrivati, amato a livello divino dai proplayer. La combo scivolata piรน fucilata รจ giร  diventata la prima causa di imprecazioni alle divinitร .

  • Eva.8 Auto
    Danno: body-shot 7(x9) / head-shot 10(x9)
    Capienza caricatore: 8

Ecco una versione piรน da novizi del piรน famigerato Peacekeeper.

Lโ€™Eva.8 Auto รจ, come suggerisce il nome, un fucile a pompa automatico. Non รจ molto preciso sulla media lunga distanza ma รจ molto potente sulla breve. Il suo alto rateo di fuoco tende a sfiancare i nemici che, se presi dal fuoco incrociato, tenderanno a non capire nulla, si sentiranno disorientati e, quasi certamente, li potrete finire con facilitร .

Lโ€™Eva.8 รจ molto diffuso e molto utilizzato da quasi tutti i giocatori nei primi minuti di apertura dellโ€™arena. Eโ€™ possibile modificarlo con gli shotgun bolts e, ovviamente, un mirino ottico.

  • Mozambique
    Danno: body-shot 15(x3) / head-shot 22(x3)
    Capienza caricatore: 3

Dopo i primi due amatissimi fucili ecco il caso che fa discutere. La Mozambique, ossia la pistola piรน abbandonata da tutti i giocatori. Lenta, con un caricatore davvero piccolo e un danno molto ridotto rispetto ai suoi fratelli. Se a questo aggiungiamo che le uniche due modifiche utilizzabili sono gli shotgun bolts e il mirino ottico otteniamo unโ€™arma scarsamente utilizzabile a inizio del round e completamente abbandonabile non appena si potrร  trovare una qualsiasi altra arma. Molte volte รจ piรน facile uccidere qualcuno in melee (corpo a corpo) piuttosto che provare inutilmente a rincorrerlo cercando di averlo a tiro di questo imprecisissimo fucile a pompa.

Tutti quanti, nel nostro cuore, speriamo in una modernizzazione della stessa per poterla rendere competitiva, per ora รจ utilizzabile solo per sfide da Pro Player e a dirla tutta, neanche interessanti da guardare.

ASSAULT RIFLE

  • R.301
    Danno: body-shot 14 / head-shot 28
    Capienza caricatore: 18

Ottimo fucile dโ€™assalto. Preciso, con unโ€™alta cadenza di fuoco ma con due grandissimi difetti. Il caricatore con cui si puรฒ trovare di base ha pochissimi colpi, 18, troppo pochi per poter cercare di uccidere qualcuno che ha giร  trovato unโ€™armatura e il suo scarso danno in relazione agli altri fucili della stessa categoria e lโ€™altissima imprecisione sulla media/lunga distanza nella sua versione base, senza alcuna modifica.

Lโ€™R.301 รจ tuttavia modificabile con una canna migliorata, un caricatore migliorato, un calcio e un mirino che, se montati tutti, la rendono una delle armi piรน versatili e forti di tutto Apex Legends. Il suo rateo di fuoco elevato รจ davvero devastante sulla corta distanza ed รจ apprezzabile anche sulla media. Il fucile perde tutta la sua utilitร  negli scontri con altri giocatori molto distanti da noi.

Questo fucile utilizza le Munizioni Leggere ed รจ facilmente reperibile sul campo di battaglia. Un ottimo starting point per puntare alla vetta e diventare un Champion.

  • VK-47 Flatline
    Danno: body-shot 16 / head-shot 32
    Capienza caricatore: 20

Munizioni pensati, alta cadenza di fuoco, danno sostenuto e modificabile con calcio, mirino ottico e caricatore maggiorato. Cosa desiderare di piรน? Una migliore precisione ad esempio. Il fucile รจ altamente impreciso giร  sulla breve distanza, rendendolo molte volte desiderabile a meno di alternative piรน performanti. Il grande assente si chiama stabilizzatore di canna, accessorio che non รจ possibile implementare e che fa sentire la sua pesantissima assenza specie nelle fasi finali del gioco.

Un fucile che aiuta nelle fasi iniziali del gioco ma che facilmente tenderete a dimenticare.

  • Hemlock
    Danno: body-shot 18 / head-shot 36
    Capienza caricatore: 18

Il piรน contestato dei fucili dโ€™assalto per lo stesso motivo del Prowler. Questa versione โ€œApexianaโ€ del G36C presenta solo la modalitร  di fuoco โ€œrafficaโ€ e โ€œfuoco singoloโ€. Fattore che tende a ingannare i giocatori appena giunti nellโ€™arena e che facilmente, contrariati, tenderanno a non raccogliere piรน da terra. Grosso, grossissimo errore.

Questโ€™arma, che utilizza Munizioni Pesanti รจ un vero fucile di precisione. Altissima cadenza di fuoco, danno sostenuto, caricatore capiente e stabilitร  invidiabile, dovuta proprio alla modalitร  di fuoco.

Lโ€™Hemlock รจ modificabile con un caricatore maggiorato, uno stabilizzatore di canna, un calcio e un mirino ottico. Un must have quando lโ€™arena si chiuderร  in degli spazi piรน ristretti. Un Fucile che renderร  i combattimenti sulla media distanza molto piรน facili da gestire e, perchรฉ no, da vincere.

  • Havoc
    Danno: body-shot 18 / head-shot 36
    Capienza caricatore: 25

Un fucile dโ€™assalto che tende a divorare le Munizioni Energetiche. Ha un rateo di fuoco molto elevato che รจ possibile migliorare tramite lโ€™utilizzo di un Hop-Up, il Turbocharger. Lโ€™arma รจ unโ€™arma Hitscan. Il colpo, infatti, non รจ soggetto a una fisica di drop del colpo in quanto lโ€™arma รจ unโ€™arma energetica. Potente, veloce e finalmente molto diffuso nellโ€™arena. Al 90%, nelle fasi finali, vi troverete a dover combattere contro uno di questi gioiellini.

LIGHT MACHINE GUN

  • Spitfire
    Danno: body-shot 20 / head-shot 40
    Capienza caricatore: 35

Parlare di questa macchina da morte non รจ affatto semplice.

Cominciamo a dire che รจ modificabile in primis con un caricatore che porta la capienza dello stesso fino a 60 munizioni. A questo aggiungiamo che รจ modificabile con un a canna migliorata, che ne riduce drasticamente il rinculo, e un calcio aggiuntivo che mantiene stabile la mira anche mentre siamo in movimento. Ha una alta, altissima cadenza di fuoco e fa un danno molto alto anche al bersaglio grande (in spiccioli, anche quando non si esegue un colpo alla testa).

Tenete conto che un giocatore di Apex, appena sceso nellโ€™arena, senza armatura ha 100 punti vita. Questo sbagliatissimo mitra, se trovato senza modifiche sarร  in grado di fare 20 danni per ogni colpo a segno, 40 se colpirete la testa.

Aggiungiamoci anche che, di base, viene fornito con 35 colpi. Facendo due calcoli, anche il piรน scarso dei giocatori, se dovesse fare andare a segno almeno 1/3 dei colpi forniti, sarร  in grado di uccidere almeno 2 giocatori avversari.

Questo ci porta alla riflessione sul fatto che questโ€™arma sarร  sicuramente, in futuro, nerfata (depotenziata) o del tutto rimossa. Quanto meno renderla piรน difficile da trovare perchรฉ, ora come ora, sembra essere abbastanza comune nellโ€™arena.

Utilizza Munizioni Pesanti ed รจ possibile installarci anche un mirino ottico aggiuntivo, che la renderร  molto performante anche negli scontri sulla media distanza. Insomma, unโ€™arma davvero incredibile che se usata nel modo giusto con il team giusto, garantirร  sicuramente la TOP 3 del vostro team. Questo sempre che qualche altro team non abbia avuto la stessa fortuna e vi stia dando la caccia proprio con lo Spitfire. In quel caso, se fossi in voi, scapperei a gambe levate, o quanto meno mi studierei una tattica per non dover fare da bersagli mobili a questo tritacarne.

  • Devotion
    Danno: body-shot 17 / head-shot 34
    Capienza caricatore: 44

Unโ€™arma insolita. Un mitragliatore leggero che utilizza delle Munizioni Energetiche, finalmente rese piรน facili da trovare dopo le ultime patch. La sua cadenza di fuoco, senza modifiche, lo rende il โ€œdieselโ€ dei mitragliatori. Il Devotion ci metterร  un poโ€™ a ingranare (sempre che non lo abbiate modificato con il suo Hop-Up Turbocharger), ma arrivati a regime sarร  in grado di falcidiare le fila nemiche con una semplicitร  imbarazzante.

Il suo violento rinculo e la sua instabilitร  si possono tenere sotto controllo con le opportune modifiche, non รจ tuttavia possibile modificarne il caricatore, giร  abbastanza capiente di suo, rendendolo comunque meno appetibile del suo fratellino Spitfire.

SNIPER RIFLE

  • G7 Scout
    Danno: body-shot 30 / head-shot 60
    Capienza caricatore: 10

Un fucile da cecchino con unโ€™altissima cadenza di fuoco, compensata da un danno leggermente inferiore rispetto agli altri fucili della stessa categoria.

Le Munizioni Leggere saranno piรน efficienti se lโ€™arma verrร  equipaggiato con le sue modifiche.

Canna migliorata, caricatore maggiorato e soprattutto un mirino ottico aggiuntivo vi aiuteranno a diventare i campion dellโ€™arena. Il G7 Scout รจ una delle armi migliori da trovare nelle prime fasi del match, in quanto vi permette di affrontare i bersagli, spesso poco equipaggiati a livello difensivo, tenendoli a distanza.

  • Longbow DMR
    Danno: body-shot 55 / head-shot 110
    Capienza caricatore: 6

Danni elevati, Munizioni Pesanti, alta cadenza di fuoco.

Il Longbow รจ unโ€™altra delle armi dei โ€œpro-playersโ€. Il Longbow, si puรฒ modificare con un caricatore maggiorato, una canna migliorata, un calcio per i fucili di precisione aggiuntivo e soprattutto un mirino aggiuntivo. Senza questโ€™ultimo il Longbow perde parte della sua efficienza in quanto nei combattimenti ravvicinati paga i sui pochi proiettili nel caricatore.

Uno dei migliori fucili da ritrovarsi tra le mani, soprattutto dopo che avrete trovato il โ€œmirino leggendarioโ€. Un mirino che รจ possibile montare esclusivamente sui fucili di precisione e che da la possibilitร  a chi lo utilizza di vedere le sagome dei nemici ben evidenziate anche attraverso il fumo.

Devastante se usato con la sua modifica Hop-Up โ€œPerfora cranioโ€, che ci darร  la possibilitร  di aumentare il moltiplicatore di danno quando colpiremo un nemico alla testa.

  • Triple Take
    Danno: body-shot 23(x3) / head-shot 46(x3)
    Capienza caricatore: 5

Un fucile da cecchino controverso. Il Triple take introduce una nuova dinamica. Questo fucile di precisione spara contemporaneamente 3 colpi con una rosa orizzontale. Meccanica che rende lo sniper incredibilmente performante anche nei combattimenti in spazi ristretti. Il suo danno molto elevato viene perรฒ diviso per i 3 colpi.

Le sue modifiche, tuttavia, danno la possibilitร  a chi lo utilizza di migliorarne la stabilitร  (tramite un calcio aggiuntivo) e concentrare i 3 colpi in un singolo devastante colpo. Lโ€™Hop-Up da trovare per utilizzare questa meccanica รจ lo stesso che viene utilizzato dal Peacekeeper. Anche questo fucile, essendo un fucile di precisione, sarร  possibile utilizzarlo con una serie infinita di mirini aggiuntivi tra cui anche quello leggendario.

Il Triple Take utilizza Munizioni Energetiche ed รจ piรน facile da trovare in giro grazie alle ultime patch.

ARMI LEGGENDARIE

  • Mastiff
    Danno: body-shot 144 / head-shot 288
    Capienza caricatore: 4

IL fucile a pompa. Il sogno proibito di tutti gli amanti del combattimento ravvicinato.

Il Mastiff sarร  possibile ritrovarlo esclusivamente nei drop che cadono dal cielo fin dalle prime fasi della partita. Il danno che riesce a provocare รจ qualcosa di davvero devastante, basteranno un paio di colpi per abbattere un qualunque avversario.

Questโ€™arma viene fornita giร  di 12 colpi, e non sarร  possibile trovarne altri. Quando vedete uno di questi gioiellini prendetelo subito, vi renderete conto di quanto fragile possa essere anche uno scudo epico. Leggendario, efficace, mortale.

  • Kraber.50 Cal
    Danno: body-shot 125 / head-shot 250
    Capienza caricatore: 4

Altra arma leggendaria. il Kraber รจ un fucile di precisione con un danno ai limiti del ridicolo.

Un headshot vorrร  dire praticamente una kill sicura. Questa altissima precisione e il danno vengono compensati da un bassissimo rateo di fuoco. Sarร  necessario, infatti, andare a caricare ogni singolo colpo in canna, dopo aver sparato. Monta giร  ogni sorta di modifica leggendaria, compreso il mirino che evidenzia i nemici rendendoli visibili anche attraverso il fumo o il gas.

Richiede una maestria piuttosto elevata con i fucili di precisione, motivo per cui non sempre lo vedremo utilizzato nelle fasi finali, molti preferiscono munirsi di un fucile con un rateo di fuoco piรน elevato.

Cosa ne pensate di questa guida alle armi di Apex Legends? Qual รจ l’arma che piรน di tutte vi sta dando soddisfazioni? E qual รจ, invece, quella con cui non avete proprio feeling? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

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