Mentre il “Diavolo bianco” fa strage di Zaku nella serie TV Netflix Gundam: Requiem for Vengeance, Osaka dà finalmente il benvenuto alla nuova statua a grandezza naturale dell’RX-78-2.
Bandai Namco ha infatti completato la costruzione della riproduzione 1:1 dell’iconico Mobile Suite, il robottone simbolo stesso della saga Mobile Suit nata dalla serie anime creata nel 1979 da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise.
La statua, realizzata in occasione dell’Expo 2025 che si terrà a Osaka, si trova nei pressi del padiglione che Bandai Namco occuperà nel corso dell’edizione giapponese dell’esposizione universale in programma dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Differenze tra il Gundam di Yokohama e quello di Osaka
Ribattezzato Gundam RX-78F00/E, questo modello a grandezza naturale non è altro che la statua semovente di Yokohama, installazione smantellata lo scorso mese di aprile proprio per essere “ricostruita”, con opportune modifiche, proprio accanto al Bandai Namco’s Gundam Next Future Pavilion.
スカートや脚部には、GUNDAM FACTORY YOKOHAMAの #動くガンダム には存在しなかった、水色の新規パーツも追加されました!
また、#動くガンダム では間近で見ることができなかった後ろ姿や足の裏も、今回の #実物大ガンダム像 では至近距離からご覧いただけます!#ガンダムパビリオン #GNFP… pic.twitter.com/HbjOsNvNut— GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION (@GUNDAMPAVILION) October 23, 2024
Oltre ad avere una posa inedita rispetto agli altri Mobile Suite a grandezza naturale (Gundam Unicorn, Gundam Freedom e Nu Gundam), con l’RX-78F00/E inginocchiato mentre con la mano indica il cielo, Bandai Namco fa sapere che la statua di Osaka presenta pannelli di colore azzurro sulle gambe e sulla bordatura dell’armatura.
Bandai ci tiene a far sapere, ai fan e ai visitatori della statua di Osaka, che sarà possibile vedere da vicino i piedi e la schiena del Gundam, parti praticamente off-limits quando l statua si trovava a Yokohama.