Bandai Namco ha rivelato che erigerà una nuova gigantesca statua di Gundam a Osaka, in occasione dell’Expo 2025 che si terrà nella città giapponese.
In realtà non si tratterà di una vera e propria riproduzione a grandezza reale di un nuovo Mobile Suite, ma del ritorno dell’RX-78-2 di Yokohama, la statua semovente smantellata che dominato per 4 anni la Gundam Factory situata nei pressi del porto del capoluogo della prefettura di Kanagawa.
Infatti, per costruire la nuova statua in un’inedita posa, verranno riutilizzate molte parti di quella smantellata all’inizio della scorsa primavera.
Il Gundam di Osaka che indica il futuro
Il Mobile Suit RX-78-2 a dimensioni reali che si staglierà di fronte al padiglione di Bandai, verrà posizionato in ginocchio con un braccio teso verso l’alto e la mano a indicare il cielo per simboleggiare lo slancio verso lo spazio e il futuro dell’umanità.
L’altezza totale dell’installazione sarà poco più di 16 metri, con le prime immagini delle concept art della statua che suggeriscono la presenza di un potente faro alle spalle della statua che proietta un fascio di luce verso il cielo.
Quando il Gundam di Osaka verrà inaugurato si aggiungerà alle altre tre statue a grandezza naturale dedicate alla saga dei Real Robot di Sunrise creata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate. Parliamo infatti del Gundam Unicorn di Odaiba, l’RX-93 Nu Gundam di Fukuoka e il ZGMF-X10A Freedom Gundam di Shanghai, unica statua al di fuori dei confini Giapponesi.