Gio 3 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Gunpla: annunciato il model kit EG RX-78-2 Gundam in legno riciclato

Con quasi mezzo secolo di storia della saga anime di Gundam alle spalle e 44 anni di modelli Gunpla di ogni tipo, il franchise dei Mobile Suit è pronto a fare un nuovo passo verso l’ecosostenibilità con il model kit vintage EG RX-78-2 in legno riciclato.

L’annuncio di questo particolare model kit in edizione limitata è arrivato lo scorso 21 febbraio direttamente dal sito web ufficiale della serie Gundam.

L’EG RX-78-2 Gundam Vintage Color è in realtà realizzato da un particolare materiale composito legno-plastica (WPC)  composto, stando a quanto descritto, da “alberi provenienti dal diradamento delle foreste, segatura di segherie e scarti di legno da costruzione, oltre ad altri materiai di recupero sempre in legno”.

Le sprue con i vari pezzi del model kit sono realizzate utilizzando una miscela al 20% di legno e resina, materia prima che riduce notevolmente la quantità di plastica derivata dal petrolio e utilizzata in questo particolare Gunpla. Qualcuno ha ipotizzato che il kit in questione potrebbe avere un vago profumo di legno, anche se questa caratteristica non è contemplate nei dettagli ufficiali del modello.

Il model kit EG RX-78-2 Gundam Vintage Color (in scala 1/144) sarà disponibile nel corso dell’HYPER PLAMO Fes. 2024 in programma a Tokyo dal 22 al 24 marzo prossimi al prezzo di 1.650 yen (circa 10,25 euro). Non ci sono informazioni su quanti modelli saranno disponibili all’evento o se saranno venduti anche dopo l’evento.

Cosa sono i Gunpla?

Prodotti dalla giapponese Bandai, i Gunpla sono modelli in scala assemblabili senza l’aiuto di colle di veicoli (in particolar modo dei Mobile Suit) della serie Gundam. Il termine è una parola macedonia nata dalla contrazione di «GUNdam PLAstic model», visto che la maggior parte dei model kit è realizzata in plastica.

Creati e commercializzati a partire dal 1979 come merchandise legato alla serie anime cult di Sunrise firmata da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate, i Gunpla inizialmente erano destinati ai bambini, salvo riscuotere quasi fin da subito un incredibile successo negli adulti tra gli appassionati di anime e di modellismo.

I Gunpla hanno conosciuto un rapido successo in Giappone e nel mondo intero, al punto da generare una nutrita comunità di appassionati e diventare il prodotto dominante del mercato dei modellini da collezione.

fonte