John Lithgow è in trattative finali per assumere il ruolo del Professor Albus Silente nel nuovo adattamento della HBO della serie di libri fantasy Harry Potter di J.K. Rowling.
La notizia è stata data da Deadline, ma HBO non ha ancora voluto commentare il casting, limitandosi a dire: “Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni. Mentre ci facciamo strada nella pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo concluso gli accordi”.
Quindi sì, molto probabilmente sarà proprio John Lithgow a interpretare Albus Silente nella serie di Harry Potter, manca solo l’annuncio ufficiale.
La serie di Harry Potter della HBO è stata progettata per una durata decennale ed è stata sviluppata dalla scrittrice e showrunner Francesca Gardiner e dal regista e produttore esecutivo Mark Mylod.
La serie è stata precedentemente descritta come un “adattamento fedele” dei romanzi della Rowling che “si immergerà in profondità in ognuno dei libri iconici”.
Silente è stato precedentemente interpretato dai compianti Richard Harris e Michael Gambon nella saga dei film di Harry Potter. Jude Law ha poi interpretato una versione più giovane del personaggio nei film prequel Animali Fantastici.
Lithgow sarà il primo americano a interpretare il personaggio, ma ha già interpretato personaggi britannici in alcuni progetti in cui è apparso nel corso della sua carriera. Recentemente ha interpretato magistralmente Winston Churchill in The Crown. Prossimamente sarà impegnato nel film horror The Rule of Jenny Pen.
Dopo John Lithgow, i fan guardano agli altri attori in lizza per un ruolo nella serie TV di Harry Potter
Tra gli altri attori che si dice siano in lizza per un ruolo nella serie ci sono Paapa Essiedu per il Professore di Pozioni Piton e Sharon Horgan e Lesley Manville per la vicepreside Minerva McGranitt.
Ci sono poi Brett Goldstein per il guardiacaccia di Hogwarts Rubeus Hagrid e Cillian Murphy per il professor Raptor o, meno probabilmente, Lord Voldemort.
E poi ci sono i 32.000 ragazzi che hanno inviato i nastri dei provini per i ruoli principali di Harry, Hermione e Ron.
La serie televisiva di Harry Potter dovrebbe debuttare sulla HBO alla fine del 2026 o all’inizio del 2027.