Se chiedete a qualsiasi fan di Harry Potter cosa ne pensa della performance di Gary Oldman, l’attore che ha interpretato Sirius Black nei film, probabilmente otterrete una risposta positiva e unanime. L’attore ha incarnato il prigioniero di Azkaban, nonché padrino di Harry, in maniera egregia, eppure lo stesso Oldman ha definito “mediocre” la sua interpretazione dell’importante personaggio della saga di Harry Potter.
Gary Oldman reputa mediocre la sua interpretazione di Sirius Black in Harry Potter
Sirius ha legato Harry ai suoi genitori in un modo che i suoi stessi parenti non avevano mai fatto, dandogli il dono della famiglia per la prima volta da quando i suoi genitori lo avevano lasciato da piccolo. Un ruolo cruciale nella saga, messo in scena in modo toccante da Gary Oldman.
Eppure, in una recente intervista con Josh Horowitz sul podcast Happy Sad Confused, Oldman ha dichiarato:
“Penso che il mio lavoro sia stato mediocre (..). No, è vero. Forse se avessi letto i libri come Alan (Rickman), se avessi anticipato i tempi, se avessi saputo cosa sarebbe successo, penso sinceramente che avrei recitato in maniera diversa. Vi dirò com’è. È come qualsiasi cosa, se mi sedessi e mi guardassi in qualcosa e dicessi: ‘Mio Dio, sono fantastico’, sarebbe un giorno molto triste, perché vuoi migliorare nella cosa successiva”.
Oldman non è unico nella sua posizione di attore che non ama guardarsi sullo schermo, ma è anche del tutto logico capire che si sarebbe sentito più preparato nell’interpretare il personaggio se avesse letto i libri, soprattutto con co-protagonisti che avevano una conoscenza completa dell’intera storia.
A prescindere dall’opinione che l’attore ha della sua interpretazione, è comunque amato dai fan dei libri e dei film, ed è questo che conta.