Di recente sono stati premiati i vincitori degli Harvey Awards, l’importante riconoscimento a stelle e strisce assegnato nell’ambito fumettistico, dedicati alla memoria del fumettista Harvey Kurtzman, e attivo sin dal 1988. Di seguito potete trovare i nomi e le trame delle opere vincitrici di quest’anno.
I titoli premiati dagli Harvey Awards sono:
- Lore Olympus (vincitore fumetto digitale dell’anno)
- Ms Marvel (miglior adattamento di un fumetto)
- Squire (miglior young adult / per bambini)
- Sweet Paprika (miglior fumetto internazionale)
- Chainsaw Man (miglior manga)
- The Good Asian (vincitore del fumetto dell’anno)
Vincitore del premio Digital Book of the Year (Libro digitale dell’anno), opera di Rachel Smythe portata in Italia da J-Pop. Webtoon che racconta in chiave moderna la storia d’amore tra la dea della primavera Persefone e il dio degli inferi Ade. Al momento è il fumetto più famoso conosciuto sulla piattaforma di Webtoon.
Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell’Olimpo. Sua madre, Demetra, l’ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l’affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l’Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.
Vincitore del premio Best Adaptation from comics book/Graphic Novel (miglior adattamento di fumetti/Graphic Novel). La miniserie tratta dall’omonimo fumetto, arriva su Disney+ l’8 Giugno 2022.
Kamala Khan è un’adolescente americana musulmana che vive a Jersey City. Giocatrice di videogiochi accanita e vorace scrittrice di fan-fiction, Kamala è una fan dei supereroi con un’immaginazione smisurata. Soprattutto quando si tratta di Captain Marvel. Eppure, Kamala non si sente a suo agio a scuola e nemmeno a casa, almeno finché non riceve dei superpoteri. La vita può solo migliorare con i superpoteri, giusto?
Vince il premio Best Children’s/YA (miglior libro per ragazzi/giovani Adulti). Opera la momento inedita in Italia, di Nadia Shammas, illustrata da Sara Alfageeh pubblicata a Marzo 2022 da Harper Collins.
Questo fumetto racconta la storia della quattordicenne Aiza, che si allena per diventare un cavaliere per un impero dilaniato dalla guerra mentre nasconde il suo vero passato di ragazza delle terre conquistate. Nata come una cittadina di serie B, Aiza ha sempre sognato di diventare un Cavaliere. È il più alto onore militare nell’ex grande impero Bayt-Sajji e, come membro del popolo Ornu, il suo unico percorso verso la piena cittadinanza. Ora, devastato dalla carestia, Bayt-Sajji si trova di nuovo sull’orlo della guerra. Ciò significa che Aiza può finalmente arruolarsi nel programma di formazione competitivo di Squire. Il campo non è come immaginava. Nascondendo il suo status di Ornu per mimetizzarsi, Aiza deve navigare tra amicizie, rivalità e un addestramento rigoroso sotto lo spietato generale Hende. Mentre la pressione aumenta, Aiza si rende conto che le promesse militari del “bene superiore” di Bayt-Sajji potrebbero non includerla e che le reclute potrebbero essere più in pericolo di quanto avesse mai immaginato.
La famosa opera di Mirka Andolfo pubblicata il 19 Maggio 2021, riceve il premio Best International Book (miglior libro internazionale). La serie al momento conta tre volumi ed è pubblicata in Italia da Star Comics.
Paprika è una giovane di origini italiane che vive a New York, una stimata donna in carriera maniaca del lavoro. Il successo ha risucchiato la sua esistenza, facendole dimenticare l’importanza del tempo per se stessa e per i suoi cari. Finché a portare scompiglio nella sua vita farà la sua rocambolesca intromissione Dill, un ragazzo ingenuo e avvenente dal fare “angelico” assolutamente lontano dal suo mondo. Sarà l’occasione per Paprika di rimettere in discussione le sue priorità e il suo stile di vita, per scoprire cosa desidera veramente? Una cosa è certa: l’incontro-scontro di due caratteri e “stili” così diametralmente opposti daranno vita a un irresistibile terremoto di fraintendimenti, gag e… situazioni dolcemente piccanti!
Il vincitore del premio Best Manga (miglior manga) è l’opera di Tatsuki Fujimoto. Pubblicata in Italia da Planet Manga il 22 Luglio 2021. Serie acclamata da cui è stato tratto anche un anime.
I MIRACOLI A VOLTE SONO ANNUNCIATI DAL ROMBO ASSORDANTE DI UNA MOTOSEGA! Senza famiglia, senza futuro, devil hunter per necessità. L’unico amico di Denji è il cane-motosega Pochita, un demone che, davanti a un’altra crudele beffa del fato, cambierà per sempre la vita del suo padrone… Dall’autore di Fire Punch, la nuova, tagliente e crudele hit uscita dall’ormai leggendaria scuderia Shonen Jump!
Vincitore del premio Book of the Year (Libro dell’anno), opera al momento inedita in Italia. Opera di Alexandre Tefenkgi e Pornsak Pichetshote pubblicata il 5 Maggio 2021 da Image Comics.
La storia si sviluppa intorno a Edison Hark, un detective cino-americano perseguitato e disgustato da sé stesso che è sulle tracce di un assassino nella Chinatown del 1936. L’opera è un noir ambientato a Chinatown con protagonista la prima generazione di americani a diventare maggiorenne sotto un divieto di immigrazione, i cinesi, come sono assediati da omicidi dilaganti, polizia violenta e un mondo che apparentemente non cambia mai.
Le opere che trovate qui indicate sono state nominate da un comitato dell’associazione e poi, grazie al voto libero da parte di professionisti del settore fumettistico, sono stati scelti come vincitori del premio.