Gio 14 Novembre, 2024

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Heavy Sugar: intervista a Simone Morini, autore del nuovo GdR teslapunk

Dopoย Lucca Comics and Games i mesi successivi a questa importante manifestazione sono dedicati alla lettura e scoperta dei nuovi giochi di ruolo visti in fiera. Parlando di GdR, una delle novitร  piรน interessanti del Lucca di quest’anno รจ Heavy Sugar, inedito gioco di ruolo teslapunk creato da Simone Morini di Eleven Aces, lo stesso team che ha dato alla luce Nameless Land.

Scopriamo Heavy Sugar, nuovo gioco di ruolo teslapunk, con un’intervista all’autore del gioco, Simone Morini

Per scoprire di piรน riguardo Heavy Sugar, abbiamo intervistato lo stesso autore del gioco, Simone Morini, che ha risposto a qualche nostra curiositร . Scopriamo subito di cosa tratta Heavy Sugar e le risposte dell’autore riguardo questo nuovo e interessante GdR!

Heavy Sugar รจ un Gioco di Ruolo ambientato a Balhan City, una metropoli che rispecchia usi, costumi, mode e architettura delle grandi cittร  americane nel periodo degli anni ruggenti (1920-29).

In questa utopia, la bella vita nei locali, lโ€™era del proibizionismo, dei gangster, dellโ€™emancipazione delle donne, dellโ€™art dรฉco e di un ottimismo quasi patologico verso il futuro, vengono trasportate in una realtร  alternativa deformata dalle tecnologie basate sull’energia elettrica, evolute tanto da arrivare a condizionare ogni aspetto della quotidianitร .

Ogni cosa รจ mossa da energia veicolata attraverso cavi che come liane congiungono edifici e palazzi fino a oscurare il cielo. Le industrie ormai manipolano lโ€™ordine sociale a Balhan City: attraverso le sue invenzioni, la EdiSons Company soffoca giorno dopo giorno la naturalezza della vita, mentre la casa farmaceutica Couldron & Couldron rende i cittadini schiavi delle sue miracolose medicine.

Ma nei meandri oscuri della cittร  si palesa il vero volto malato di questa societร , nella quale le gang di criminali contrabbandano alcool e accumulatori di energia illegale e nelle cui miniere di carbone i prigionieri vengono fatti ammazzare di lavoro. Nei quartieri piรน degradati la disperazione assume il volto dei padri di famiglia costretti a scegliere fra il cibo e le costose medicine per impedire alla propria famiglia di perire nel giro di un paio di giorni.

Ed รจ dietro questo volto che voi vi nascondete. Voi, i Mutinear, capaci di piegare la tecnologia al vostro volere, costretti a confondervi tra i falsi volti sorridenti dei cittadini. Voi, che avete apertamente dichiarato guerra a Balhan City e agli occhi della quale rappresentate il buio.

Domanda iniziale che รจ sempre un poโ€™ un must: come รจ nato il progetto di Heavy Sugar? Dare vita a un teslapunk non รจ cosa da tutti i giorni: si tratta di unโ€™ambientazione particolare, che puรฒ nascondere molte insidie e che non sempre รจ amata da tutti. Come ti รจ venuta in mente lโ€™idea per questo nuovo progetto?

La nascita del progetto รจ tuttora un mistero anche per me!ย Non sapevo dellโ€™esistenza del teslaplunk come ambientazione, la cui idea รจ arrivata alla fine della progettazione. Inizialmente, il mio unico obiettivo era quello di creare un mondo in cui i giocatori potessero sentirsi padroni di qualsiasi cosa li circondasse, a differenza di quello di Nameless Land, in cui รจ invece il mondo a dominarli. Una volta stabilita la base di partenza, dovevo fare in modo di inserire le doverose limitazioni a un potere di controllo cosรฌ vasto, ma senza che questo pesasse sullโ€™idea iniziale. Successivamente, ogni nuovo โ€œaddendoโ€ del progetto veniva fuori dopo il precedente.

Ho pensato allโ€™elettricitร  (pur avendo la media del 4 a elettrotecnica, ai tempi della scuola) in quanto estremamente malleabile come forma di energia. Ho pensato agli anni โ€™20 (studiati dal punto di vista della societร  americana) in quanto serviva un decennio di svolta (fine della Grande Guerra, della prima Depressione e relativa esplosione di ottimismo) in cui collocare un bivio per un futuro alternativo, che quindi avrebbe costituito la base perfetta in cui esasperare lo sfruttamento di questa nuova fonte di energia (nonchรฉ di guadagno). E poi diciamocelo, lโ€™outfit di quei tempi รจ carismatico come pochi!

Ho pensato alla cittร  come risorsa e al contempo nemico principale in quanto, se i personaggi hanno dei poteri tanto grandi, devono avere un nemico altrettanto potente da cui guardarsi le spalle. Non solo: chiudere i confini di gioco allโ€™interno di Balhan City, da unโ€™idea di claustrofobia tale che il personaggio VUOLE combatterla per controllarla. Questo sentimento di frustrazione, unito alla sensazione di onnipotenza, genera la limitazione stessa allโ€™uso di questi poteri.
In pratica, si รจ padroni della propria prigioneโ€ฆ all’interno della quale possiamo comunque fare quel che cavolo ci pare!

Quali sono gli aspetti che preferisci dellโ€™ambientazione di Heavy Sugar? Sfogliando il manuale, ho giร  intravisto qualcosa riguardo cappelli e tecnologia, bande gang rivali, Proibizionismo e controllo delle nascite, ma vorrei sapere quali sono secondo te i punti forti dellโ€™ambientazione, o anche semplicemente gli elementi a cui sei piรน legato.

Sicuramente, uno dei punti di forza di questa ambientazione รจ il modo in cui viene concesso il potere sull’elettricitร : indossando dei particolari cappelli chiamati โ€œbrighatโ€, che tramutano le onde alfa e beta del cervello in ordini capaci di veicolare attraverso i flussi energetici della cittร , i cittadini possono impartire comandi agli apparecchi elettrici ed elettronici di loro proprietร  tramite il pensiero e una semplice strizzata dโ€™occhio (il cosiddetto โ€œblinkโ€).

Come cita il titolo stesso di un capitolo del manuale (Think & Blink), basta pensare a ciรฒ che vuoi che lโ€™oggetto faccia, dopodichรฉ strizza lโ€™occhio e goditi il tuo ordine che viene svolto da un robot da cucina, dalla tua automobile o dal tuo cagnolino elettrico; considerando che ogni cosa a Balhan City รจ mossa da questa forma di energia, viene da sรฉ che tali brighat sono un oggetto indispensabile per la vita di tutti i giorni.

Ma cosa distingue i personaggi dai cittadini comuni? Semplice: la possibilitร  di controllare OGNI COSA attorno a loro, compresi quindi gli oggetti che non gli appartengono: dai sistemi di sicurezza alle automobili altrui, dalle armi in dotazione della polizia allโ€™illuminazione di un intero quartiere. Il punto focale dellโ€™ambientazione diventa quindi il punto cardine che accomuna i personaggi fra loroโ€ฆ e che li vede come dei nemici della societร !

Il secondo caposaldo di Heavy Sugar sono sicuramente i right hand. Parliamo di robot altri tre metri, ciascuno dei quali rappresenta una persona deceduta allโ€™interno della cittร . Nella perbenistica societร  di Balhan City, quando muori il tuo cadavere viene recuperato e le informazioni legate al tuo impiego, prelevate e inserite in uno di questi automi difettosi, inclini alla violenza e dalle teste bizzarre: pistole per i poliziotti, macchine fotografiche per i reporter, martelli pneumatici per gli addetti ai lavori stradali, seghe circolari per i falegnami e cosรฌ via. Nonostante la loro pericolositร , essi sono considerati cittadini modello. Nonostante attraverso il proibizionismo e la segregazione indotta, la cittร  mostri un volto preoccupato per la salute dei propri cittadini, medita di sfruttarli come batterie fino alla loro morte e al loro definitivo rimpiazzo con i right hand.

Questi due elementi rappresentano dunque i punti chiave attorno ai quali si sviluppa lโ€™intera ambientazione: il potere dei giocatori e il loro anatemaโ€ฆ e sรฌ, รจ possibile comandare un right hand!

Sistema di gioco con d6 e fiches: non potevamo aspettarci nulla di diverso da un gioco di ruolo che riprende lo stile americano anni โ€™20! Parlaci un poโ€™ del sistema di gioco di Heavy Sugar e come questo, secondo te, si lega allโ€™ambientazione del gioco.

Durante la realizzazione del sistema di regole, lโ€™aspetto al quale ho sempre mirato era volto a mantenere una vasta (quasi illimitata) possibilitร  di azione ma al contempo un regolamento semplice. Non volevo che i giocatori avessero โ€œpauraโ€ di usare i propri poteri per timore di entrare in un girone infernale di calcoli. Condensare il tutto con il solo utilizzo di un D6 รจ stata unโ€™interessante (e riuscita!) sfida.

Allo stesso tempo, avevo il timore che la semplicitร  rischiasse di diventare noiosa: da qui, lโ€™idea di inserire le fiches. Come per lโ€™ambientazione, volevo qualcosa di unico, qualcosa che i giocatori potessero immediatamente abbinare a Heavy Sugar. Qualcosa di divertente da usare al tavolo e che a sua volta implementasse delle meccaniche altrettanto semplici ma accattivanti. Se siete mai stati al tavolo da gioco, sicuramente avete provato lโ€™ebrezza del fare una puntata consci dei rischi che esso comporta. Essere certi del proprio successo o del fallimento dellโ€™avversario per avere maggiori chance di vincere tutto quello che cโ€™รจ sul piatto.

Questo sistema di azzardo si sposa inoltre perfettamente con quello che i personaggi stessi vivono a Balhan City: lโ€™azzardo di lottare contro unโ€™intera cittร  sfruttando unicamente la propria mente.

Riprendendo una citazione dal mondo musicale, si dice che il secondo gioco di ruolo sia sempre il piรน difficile della carriera di un artista. Quali difficoltร  e soddisfazioni ci sono state nel pubblicare Heavy Sugar dopo un gioco di ruolo molto amato e ormai giocatissimo come Nameless Land, il tuo primo titolo GdR?

TI SERVIRAโ€™ UNA SPINTA. Rispondo dunque portando avanti la citazione. Mi piace pensare a Nameless Land e a Heavy Sugar come dei figli: la volontร  di mettersi in gioco per creare un nuovo GdR รจ quindi il risultato di Nameless Land che mi ha chiesto un fratellino (quindi, la spinta). E ovviamente, da brava mamma amorevole, ho deciso di accontentarlo.

Mettere alla prova lโ€™esperienza maturata in questi anni in veste di autore e rinfrescare la mente con un nuovo progetto รจ stato eccitante ed estremamente stimolante. La difficoltร  principale รจ stata senz’altro badare a due bambini da mamma single, quindi prestare le dovute attenzioni alla crescita dellโ€™uno e alla nascita dellโ€™altro. Ho sacrificato molto tempo, energie e sanitร  mentale, ma ne รจ decisamente valsa la pena (anche se Heavy Sugar continua a svegliarsi e a piangere nel cuore della notte).

Teslapunk e steampunk. Del primo non ci sono molti giochi di ruolo in circolazione ed Heavy Sugar รจ quindi una piacevole novitร . Invece, la stessa cosa non si puรฒ dire dello steampunk che รจ diffuso e che conta titoli che sono ormai dei GdR storici. Lo steampunk ti ha influenzato per la realizzazione di Heavy Sugar? Hai ripreso qualche elemento da GdR steampunk che ti sono particolarmente piaciuti? Quali sono i tratti che piรน preferisci di questi generi?

Eheh, io e lo steampunk non siamo mai andati molto dโ€™accordo: non sono un appassionato di quell’ambientazione, nonostante spesso mi ritrovi ad ammirare certi outfit a essa legati.

Con Heavy Sugar ho dunque cercato di distanziarmi fortemente dallo steampunk: ci troviamo in epoche totalmente diverse e cose come vapore e ingranaggi non vengono neppure menzionati. Durante il suo debutto a Lucca Comics e durante la campagna pubblicitaria precedente alla fiera, molti a primo colpo continuavano (e continuano tuttora) ad apostrofare Heavy Sugar dicendo โ€œah, ma รจ un gioco di ruolo steampunk!โ€… ogni volta, un colpo al cuore.

รˆ una cosa che da un lato mi infastidisce ma che dallโ€™altro mi appaga, poichรฉ se il genere teslapunk รจ cosรฌ sconosciuto da essere scambiato con uno totalmente diverso, posso fieramente dire che ho partorito qualcosa che la gente non ha mai visto o che finora ha solo intravisto. Insomma, ci penserรฒ io a spiegare cosโ€™รจ un teslapunk!

Ho iniziato con una domanda di rito e non posso che concludere allo stesso modo: progetti per il futuro? Ci aspettano nuovi supplementi per Heavy Sugar o stai giร  lavorando a un nuovo progetto, magari completamente diverso?

Solitamente questo รจ il punto in cui inizio a balbettare per poi fuggire in preda al panico, in quanto i nuovi progetti sono sempre una sfida alla quale mi approccio con entusiasmo, ma anche con timore, in quanto miro a dare sempre di piรน ai giocatori sperando di non deluderli mai: una sfida che aumenta con lโ€™aumentare dei giocatori stessi.

Per scaramanzia dunque, mi limito a dire che ho giร  in mente una potenziale sfilza di progetti legati sia a Nameless Land che a Heavy Sugar e che vedranno la luce alle fiere di Modena Play e di Lucca Comics & Games. Progetti paralleli? Qualche idea cโ€™รจ giร . Lโ€™obiettivo resta sempre quello di creare qualcosa di completamente diverso dagli altri nostri giochi e che abbia un impatto innovativo sul mondo del GdR, che in questi anni sta letteralmente esplodendo, brillando di una luce sempre piรน calda. Aspetterรฒ che Heavy Sugar mi chieda un fratellino!

Se volete saperne di piรน su Heavy Sugar e rimanere aggiornati sulle ultime novitร , visitate la pagina Facebook di questo nuovo gioco di ruolo.

Fateci sapere se avete giร  giocato a Heavy Sugar e cosa ne pensate!

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