Horizon: An American Saga – Capitolo 1 è uscito nelle sale all’inizio dell’estate e non ha performato molto bene al botteghino. Per chi non l’avesse visto (e a quanto pare sono in molti a non averlo fatto) si tratta di un grande progetto western che, con il capitolo 1, il primo di quattro parti, sta preparando quella che si prospetta essere una grande storia.
A causa della scarsa performance del film, Warner Bros. ha ritirato Horizon: An American Saga – Capitolo 2 dalle date di uscita nelle sale. Ma tutte queste cose non sembra impediranno a Kevin Costner di portare a termine il suo progetto cinematografico fatto principalmente di passione.
Kevin Costner non intende mollare con Horizon: An American Saga, nonostante gli scarsi risultati del primo film
Durante un’intervista con Today, Costner ha offerto un aggiornamento promettente spiegando: “Amo il viaggio di questa cosa. È stata la cosa più difficile che abbia mai fatto, ma amo questo film”.
“Amo il secondo – e il terzo è ancora più difficile dei primi due, e il quarto completa la storia. Ho fatto una promessa a me stesso, sto cercando disperatamente di mantenerla e di portare alla gente questo tipo di storie gigantesche, e spero che la gente si innamori di questi personaggi”. Ha aggiunto: “Molte volte, le cose che vuoi fare non risuonano immediatamente con nessun altro. È solo dopo che hai finito che le persone iniziano a capire cos’era, e quasi si appropriano loro stessi di ‘Amo questo film’. Amo questi personaggi. Non sapevo dove sarebbe andata a parare questa storia. È bello nella vita essere sorpresi. Il piano è che ho già girato un po’ del terzo. E forse riuscirò a girarli uno di seguito all’altro la prossima primavera”.
Quindi, a prescindere dalla delusione al botteghino del primo film e dall’incertezza sull’uscita del secondo capitolo, sembra che Costner abbia intenzione di portare a termine i prossimi due film.
Horizon: An American Saga racconta “un arco di tempo sfaccettato di 15 anni di espansione e colonizzazione dell’Ovest americano prima e dopo la Guerra Civile. Vissuto attraverso gli occhi di molti, l’epico viaggio è irto di pericoli e intrighi, dall’assalto costante degli elementi naturali alle interazioni con le popolazioni indigene che vivevano sulla terra e alla determinazione e talvolta alla spietatezza di coloro che cercavano di colonizzarla”.
Costner ha parlato in precedenza della storia, dicendo: “È una storia davvero bella; è una storia difficile. Coinvolge molte donne, ad essere onesti. Ci sono anche molti uomini, ma le donne sono davvero forti in Horizon. Sono loro che cercano di cavarsela ogni giorno in un mondo incredibilmente duro.
“Spesso venivano trascinate in questi luoghi perché era lì che gli uomini volevano andare; le donne seguivano i loro uomini. Non avevano chiesto di trovarsi in questi territori che non erano stabili ed erano pericolosi, e la vita non era facile. Ho scelto di fare in modo che questo fosse davvero evidente, che non era facile e che le persone erano vulnerabili”.
Il film vanta anche un grande cast che include Sienna Miller, Sam Worthington, Jamie Campbell Bower, Luke Wilson, Thomas Haden Church, Jena Malone, Michael Rooker, Alejandro Edda, Will Patton e Tatanka Means.