Qualche settimana fa, il presidente e produttore dello Studio Ghibli Suzuki Toshio aveva condiviso la sorprendente notizia che non avrebbe fatto promozione all’ultimo film anime di Hayao Miyazaki, How Do You Live? poiché, semplicemente, “non ne ha bisogno”. Si tratta certamente di una strategia insolita per l’uscita di un film, ma il produttore ritiene che ciò possa creare entusiasmo nei fan, anche se Miyazaki non sembra essere della stessa opinione.
La scelta di non fare promozione all’ultimo film di Miyaziaki significa che non ci saranno pubblicità, trailer, immagini o informazioni sul cast vocale, con How Do You Live? che sarà una completa sorpresa una volta arrivato nelle sale. Suzuki ha dichiarato: “Vorranno vedere da soli di cosa parla il film. E per farlo, dovranno andare al cinema”.
Una strategia davvero insolita e, onestamente, anche un po’ folle. Nella storia del cinema, quando un prodotto non è stato promozionato a dovere non ne è mai uscito nulla di buono.
In una recente intervista alla Ghibli Exhibit di Tokyo, Miyazaki ha affrontato il tema della mancanza di marketing per il film, affermando: “Mi chiedo se andrà bene senza pubblicità, comincio a preoccuparmi (…) sono preoccupato, tutto qui”.
Non abbiamo idea di cosa parli il film, ma quando in precedenza aveva accennato alla pellicola e del motivo per cui la stava realizzando, Miyazaki aveva detto: “Sto facendo questo film perché… non ho la risposta”.
È stato anche spiegato che il film è un regalo per il nipote di Miyazaki. Il cofondatore e produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha aggiunto: “È il suo modo di dire: ‘Il nonno sta passando all’altro mondo, ma si lascia dietro questo film'”. Suzuki ha anche descritto il film come “fantasia su larga scala”.
Il film uscirà nelle sale giapponesi il 14 luglio 2023, quindi non manca molto per scoprire come andranno a finire le cose e se la scelta di non fare promozione ad How Do You Live? si rivelerà vincente.