Dopo aver debuttato in Giappone nella giornata di ieri, mostrandosi finalmente al pubblico in assoluta anteprima vista la decisione dello studio Ghibli di non pubblicizzare How Do You Live? con trailer e campagne promozionale, è già tempo di chiedersi quando arriverà in Italia il nuovo film anime di Hayao Miyazaki.
L’ultima fatica della leggenda dell’animazione giapponese arriverà nelle sale cinematografiche grazie a GKIDS, società di distribuzione che ha rivelato come per il mercato internazionale il titolo del film dovrebbe essere Il Ragazzo e l’Airone. Al momento GKIDS non ha ufficializzato una data di uscita precisa, come d’altronde non è dato ancora sapere se e quando la pellicola arriverà in altri paesi.
Per quanto riguarda l’Italia al momento non vi è alcuna notizia riguardo la distribuzione di How Do You Live, informazioni che speriamo possano arrivare il prima possibile, augurandoci che il lungometraggio anime di Miyazaki riesca ad approdare nelle nostre sale cinematografiche almeno entro la fine di quest’anno.
Trama di How Do You Live (Il Ragazzo e l’Airone)
Il film, un lascito generazionale con il quale il Miyazaki vuole preparare suo nipote al momento in cui “il nonno non ci sarà più”, è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale. La storia ruota attorno a un ragazzo di nome Mahito la cui madre viene uccisa in un incendio.
Poco dopo suo padre, che lavora in una fabbrica che produce aerei da combattimento, sposa la sorella minore della sua defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati.
Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto di sua madre, inizia a esplorare l’area intorno alla casa e scopre una misteriosa torre in cui, però, gli viene proibito di entrare.
Il ragazzo fa amicizia anche con un airone cenerino parlante che afferma come la madre di Mahito sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, prima rinnegando questa sconvolgente verità, scopre che l’airone non gli ha mentito decidendo così di andare alla ricerca della matrigna che scompare misteriosamente proprio all’interno della torre.
Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici.