I Am Mother è un film di fantascienza distopica del 2019 che ha avuto un grande successo sia di critica che di pubblico. È quindi possibile che, a distanza di 4 anni (e una pandemia nel mezzo) Netflix stia valutando l’arrivo di un sequel, un I Am Mother 2?
La trama di I Am Mother
Come sappiamo, la storia del film segue un robot chiamato Madre (un modello di Robot realizzato dalla Weta Workshop) che è stato programmato per ripopolare il mondo dopo una catastrofe globale utilizzando una serie di embrioni umani. Quando una giovane chiamata semplicemente “Figlia” si sveglia nella struttura di crescita di questi embrioni, Madre inizia a insegnarle tutto ciò che sa e a farle, in effetti, da madre.
Tuttavia, le cose diventano complicate quando una donna dall’esterno entra nella struttura, sostenendo di essere una sopravvissuta alla catastrofe e di voler aiutare Figlia a scoprire la verità su ciò che è accaduto al mondo esterno. Mentre Figlia è sempre più attratta dalla donna e dalle sue storie, Madre diventa quindi sempre più protettiva e sospettosa.
Il finale di I Am Mother e il gancio per un sequel
Il film si avvia alla conclusione con Figlia che lascia la struttura insieme alla donna, per poi scoprire di esser stata ingannata. Decide così di tornare da Madre che, una volta affrontata a viso aperto, decide di affidarle la struttura contenente gli embrioni e farla diventare così la “nuova” Madre.
La pellicola si conclude tuttavia con l’IA che si reca al nascondiglio della sopravvissuta attraverso un robot sentinella, suggerendo con un breve dialogo che tutto fosse stato programmato sin dall’inizio e che l’arrivo dell’estranea nella struttura fosse, in realtà, un piano ben ordito e a lungo pianificato da Madre.
Per questo motivo sono in molti gli spettatori che si sono chiesti se ci sarà un sequel di I Am Mother e, in caso affermativo, in che modo continuerà la storia.
I Am Mother 2 si farà? Quale sarà la trama?
Nonostante il successo di critica e pubblico (si tratta di una delle pellicole originali Netflix con il miglior score su Rotten Tomatoes), nessuna informazione è stata rilasciata sul possibile arrivo di un sequel. L’unica informazione che abbiamo a riguardo proviene da alcuni rumor circolati in rete poco dopo l’arrivo di I Am Mother sulla piattaforma di Netflix.
La sceneggiatura è stata infatti scritta da uno scrittore poco conosciuto, Michael Lloyd Green, che ha lavorato nella sua carriera solamente ad un altro paio di progetti minori. Stando ai rumor, Lloyd Green non ha perso tempo e, dopo il successo del film, ha continuato a scrivere la seconda parte di I Am Mother.
Chissà, forse il secondo film è già in fase di sviluppo.
Un possibile sequel potrebbe esplorare le conseguenze delle azioni di Figlia nel lasciare la struttura con l’estranea (una bravissima Hilary Swank). Potrebbe mostrare come affronteranno la vita all’esterno i pochi sopravvissuti (se ce ne sono), dove il mondo è stato devastato da una catastrofe globale. Ci potrebbero essere nuove minacce e nuove sfide da affrontare, come la lotta per le risorse e la sopravvivenza in un ambiente ostile ma, più probabilmente, un sequel di I Am Mother approfondirebbe ulteriormente la relazione tra Figlia e Madre.
Detto questo, il film diretto da Grant Sputore (una produzione tutta australiana) non ha al momento trovato ricevuto il via libera ufficiale per un sequel. I Am Mother 2 esiste forse solo sulla carta dello sceneggiatore e nei desideri dei fan che vorrebbero l’arrivo del sequel su Netflix.