Gio 12 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

I diari della speziale: il manga non sarà cancellato nonostante la condanna della disegnatrice

Square Enix ha confermato di non avere nessuna intenzione di cancellare il manga I diari della speziale (The Apothecary Diaries) nonostante la recente condanna di Nekokurage, la mangaka autrice delle illustrazioni dell’adattamento della serie di light novel scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino.

“Non stiamo prendendo in considerazione l’interruzione della serializzazione di The Apothecary Diaries” è il conciso annuncio della casa editrice arrivato dopo che il tribunale distrettuale di Fukuoka ha emesso, lo scorso 24 luglio, un verdetto di colpevolezza lo stesso giorno nei confronti dell’artista di Erika Ikeda, vero nome della Nekokurage, per evasione fiscale.

La Ikeda è stata condannata a 10 mesi di prigione, con una pena sospesa di tre anni, e al pagamento di una multa di 11 milioni di yen (circa 67.000 euro). La mangaka non avrebbe dichiarato circa 260 milioni di yen di reddito dal 2019 al 2021, non avendo presentato le dichiarazioni dei redditi relative a quegli anni di imposta entro la scadenza. Sembra che l’artista avesse l’abitudine di presentare in ritardo le sue dichiarazioni, versando tasse e relative penali di più anni in uniche soluzioni.

Sebbene la condanna inflitta impedisca alla Nekokurage di prestare i suoi servizi professionali, la sospensiva le permetterà comunque di non scontare nessuna pena detentiva e continuare a lavorare a patto di non commettere altri reati durante i tre anni di sospensione, cosa che dalle parti di Square Enix hanno accolto con un sospiro di sollievo.

I diari della speziale: la trama del manga

Protagonista del manga è Maomao, una giovane speziale cresciuta in un quartiere a luci rosse che, dopo essere stata venduta come schiava, si ritrova a lavorare nella Corte Interna del Palazzo Imperiale. La ragazza riesce subito a farsi notare grazie alle sue abilità da erborista continuando a coltivare i propri studi di fitoterapia e preparazione di veleni riuscendo anche, grazie al suo intuito, a salvare i figli dell’Imperatore da una malattia che li stava uccidendo. Ciò la conduce rapidamente a essere promossa ad ancella personale di una delle consorti di alto rango dell’imperatore, diventandone anche l’assaggiatrice ufficiale, oltre a dimostrarsi un valido aiuto per il nobile eunuco Renshi impegnato a svelare oscuri misteri a corte e sventare complotti.

La serializzazione dell’adattamento de Il monologo della speziale, le light novel originali da cui è tratto il manga, è iniziato nel 2017 sulla rivista Monthly Big Gangan della Square Enix ed è ancora in corso. In Italia I diari della speziale è edito da J-POP Manga che, al momento, ha pubblicato 12 volumi.

Dal manga è stata tratta anche una serie anime la cui seconda stagione debutterà nel corso del 2025, mentre la stagione d’esordio è disponibile su Crunchyroll.

fonte

Ultimi Articoli