Sono stati davvero i “Giocattoli della nostra infanzia“, come magnificamente raccontato dall’omonima serie Netflix, articoli desiderati da tutti coloro che erano bimbi negli anni ’80, strenne diventate poi vere icone della cultura pop e preziosi oggetti da collezione per quegli stessi bambini ora diventati adulti.
In occasione del Natale social network, blog e articoli su riviste specializzate e non ritornano a mostrarci questi giocattoli, facendo leva sui ricordi e sulla nostalgia di un tempo ormai passato, il vero decennio d’oro della cultura pop nerd che ha forgiato non solo i gusti, ma anche gli anime di tanti appassionati.
Dai Masters of the Universe ai Transformers, dal Nintendo al Sega Mega Drive passando dal Game Boy fino ad arrivare alla Tartarughe Ninja e al Cubo di Rubik.
Questi momenti magici in cui ripensiamo alla nostra infanzia, alla felicità di trovare sotto l’albero il giocattolo più desiderato, ricordando anche le lacrime di delusione quando avvolto nella carta regalo trovavi un paio di pattini invece dell’agognato Commodore 64 (true life), sono “celebrati” dal video di Rhetty for History che possiamo ammirare proprio qui sotto.
Le immagini, che sono certo non lasceranno indifferenti la maggior parte di voi, ci accompagnano alla scoperta di quelli che sono stati i giocattoli più famosi degli anni ’80, rivelando quale regalo di Natale è stato il più desiderato anno dopo anno. È davvero un viaggio nei ricordi di un infanzia ormai lontana durante la quale bastava una semplice action figure dei G.I. JOE e un carro armato di plastica per sentirsi in cima al mondo.
Ok, dopo il video non posso più continuare perché mi è entrato un bruscolino in un occhio e per riprendermi devo necessariamente fare una capatina a casa del mio amico Michele, possessore di una delle collezioni dei giocattoli dei Master of The Universe più complete che possano esistere al mondo.