I Palazzi di Carrara appariva sugli scaffali nel lontano 2012 e, grazie al suo successo, nel 2021 la Game Brewer ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Gamefound per produrre questa seconda edizione, migliorando la prima in alcuni aspetti riguardanti le regole di gioco e la grafica.
Utilizziamo come meccaniche di gioco la raccolta di set, la gestione delle risorse e il piazzamento di tessere. Il regolamento potrebbe sembrare ostico a una prima lettura, ma giร dalle prime partite si rivela in realtร molto semplice e lineare. Questo non significa che il gioco sia accessibile anche ai neofiti, anzi รจ abbastanza impegnativo e diventa pieno di calcoli matematici quando ci avviciniamo al termine della partita.
La recensione completa della nuova edizione de I Palazzi di Carrara
I Palazzi di Carrara รจ per 2-4 giocatori dai 14 anni in su, e la durata media di una partita รจ di circa 90 minuti, edito da Game Brewer (Stroganov, Hippocrates), รจ distribuito in Italia da Giochix (De Vulgari Eloquentia, Tabannusi). Gli autori sono Wolfgang Kramer e Michael Kiesling.
Tuffiamoci ora a pieni polmoni all’interno del gioco:
Nella scatola
La scatola contiene parecchi componenti:
- 4 schermi giocatore
- 4 plance giocatore a due facce
- 50 tessere in cartone
- 63 monete in cartone
- 167 token vari in legno
- 1 sacchetto di tela
- 2 ruote di cartone
- 2 tabelloni di gioco
- 1 regolamento
I materialiย sono di ottima fattura: cartone spesso, legno ben definito e intagliato, ben verniciato. Le istruzioni per il montaggio delle ruote e degli schermi sono molto chiare e semplici.
La parte iconografica รจ pulita e ben comprensibile, graficamente ottimo. L’unica pecca, se vogliamo trovarla, รจ nella scelta dei colori per quanto riguarda i giocatori affetti da daltonismo: alcune tonalitร sono simili e li mandano in confusione senza avere neanche il supporto di simboli che in alcuni giochi permettono la distinzioni dei vari elementi.
Come giร accennato prima, il regolamento puรฒ sembrare ostico a una prima lettura, fortunatamente รจ ricco di esempi di gioco che coprono quasi tutte le casistiche che si potrebbero incontrare.
Giochiamo a I palazzi di Carrara
Scegliete se giocare la versione normale o avanzata e preparate il gioco di conseguenza, anche in base al numero dei partecipanti.
Nel proprio turno si puรฒ fare un’azione tra:
- comprare blocchi di di costruzione;
- costruire un edificio o monumento;
- riscuotere,
- passare.
Comprare blocchi di costruzione: dalla ruota puoi comprare un qualsiasi numero di blocchi da un singolo spicchio della stessa, pagando il costo indicato per ogni colore, se non c’รจ prezzo allora il blocco รจ gratuito. Se svuoti lo spicchio puoi ottenere la decorazione indicata sullo spicchio o la statua corrispondente alla ruota piccola. Se prima di acquistare giri la ruota grande, devi aggiungere al primo spicchio i blocchi che servono per totalizzarne 11 sulla ruota.
Costruire un edificio o monumento: prendi la tessera edificio o monumento che vuoi costruire, pagane il costo in blocchi e piazzala sulla colonna della cittร corrispondente ai colori dei blocchi utilizzati.ย Se hai costruito un monumento prendi una tessera miglioria a tua scelta e piazzala sulla tua plancia giocatore.
Riscuotere: scegli da quale parte della Reggia vuoi prendere il tuo indicatore, ottieni il bonus corrispondete e poi piazza l’indicatore su uno dei luoghi disponibili per la riscossione e prendi le ricompense. Gli altri giocatori, al loro turno, scelgono se seguirti nella riscossione o no. Nel primo caso eseguono gli stessi passaggi, nel secondo prendono il loro indicatore e lo piazzano nell’area aperta della Reggia senza ottenere bonus. Potranno utilizzare il loro indicatore piรน avanti nel gioco.
Passare: non fai nulla e ottieni 2 monete.
La partita termina quando almeno un giocatore ha utilizzato tutti i suoi indicatori riscossione e la pila di pesca degli edifici รจ vuota. Chi innesca la fine partita ottiene 5 punti vittoria, gli altri giocatori eseguono un altro turno. Il calcolo dei punti vittoria avviene sommando le monete (ogni 5 monete si ottiene un punto vittoria), le ricorrenze delle decorazioni e le maggioranze di statue nelle cittร . Chi ottiene piรน punti รจ il vincitore e, in caso di paritร , vince il giocatore che ha piรน blocchi di costruzione avanzati.
Conclusioni
I Palazzi di Carrara รจ un gioco che nonostante l’etร , mantiene una freschezza che gli ha permesso di rimanere ai piani alti della classifica di BoardGameGeek. Si trova al 475ยฐ posto su circa 3200 giochi nella categoria strategici, il che รจ un grande risultato considerando l’enorme volubilitร del mercato dei giochi da tavolo.
Come giร anticipato, stiamo parlando di un gioco decisamente non adatto ai novizi, ma il regolamento prevede regole per partite avanzate e normali: va da sรฉ che il gioco avanzato รจ piรน completo e ricalca le regole dell’originale del 2011, mentre quello normale รจ semplificato.
Seppure le azioni da fare siano solo tre (la quarta, nelle partite cha abbiamo fatto non รจ mai stata usata) le possibilitร sono tante e a ogni passaggio di giocatore il tabellone cambia, sia per le disponibilitร delle risorse e il loro prezzo, sia per gli edifici da costruire. Infatti l’interazione, seppure indiretta, รจ piuttosto alta e il nostro processo di costruzione ideato nel turno precedente, potrebbe subire drastici cambiamenti al nostro turno successivo. Saper variare tattica di turno in turno รจ fondamentale.
L’aleaย c’รจ (in minima parte) e dipende la pesca dei blocchi dal sacchetto, ma non inficia granchรฉ il flusso del gioco. La longevitร รจ relativa a quanto piace il gioco: non ci sono infatti elementi variabili o non utilizzati durante le partite.
Il downtime si sente parecchio nelle fasi finali della partita, quando la ricerca della combo migliore comporta una serie di calcoli per ottenere il punto vittoria in piรน.
I Palazzi di Carrara รจ in estrema sintesi un bel gioco: semplice nelle regole ma complesso e profondo nella gestione delle proprie azioni, un “peso medio” che rende abbastanza impegnativa la serata boardgame.