Avete sempre sognato di creare il vostro gioco da tavolo ma non sapete dove iniziare? Allora i Tambù White Box potrebbero fare al caso vostro!
Tambù ha lanciato da qualche tempo i suoi White Box, delle apposite scatole bianche che contengono al loro interno tutto l’occorrente per iniziare a lavorare in autonomia al gioco da tavolo che da tempo ci frulla nella mente e del quale sinora siamo solo riusciti ad abbozzare qualche regola qua e là su post-it e blocchetti vari.
A seconda del tipo di gioco che abbiamo in mente potremo acquistare 1 o più copie delle 3 versioni disponibili. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa contiene ciascuna di esse.
Cosa sono i Tambù White Box: le scatole bianche che scatenano la fantasia degli autori emergenti
Visualizza questo post su Instagram
Il Tuckbox
La Tambù White Box più piccola in assoluto è la scatola Tuckbox, di dimensioni 6,8 x 11 x 4,8 cm contiene al suo interno un pacchetto di 50 carte, rigorosamente bianche e di dimensione Standard Card Game.
La scatola in sé è sufficientemente grande per contenere 150 carte, pertanto se la vostra idea è quella di creare un deckbuilding che possa ambire ad entrare nella classifica dei migliori giochi di carte di sempre, oppure pensate di partecipare alla prossima edizione del Premio Gioco Inedito questa potrebbe essere la scelta che fa al caso vostro.
La scatola piccola
La scatola piccola misura 12 x 21 x 4,5 cm è in cartone decisamente più resistente rispetto a quello del Tuckbox e contiene più materiale.
Per la precisione all’interno troviamo:
- un mazzo da 50 carte bianche di dimensione Standard Card Game;
- 18 segnalini tondi;
- 18 segnalini quadrati;
- 6 tessere esagonali;
- 6 standee;
- 2 miniplance quadrate;
- 2 ziplock vuote.
Tutti i componenti, ad esclusione delle carte, sono in cartoncino mediamente spesso e di qualità standard, perfetti per lo scopo che si prefiggono.
Se il nostro scopo è quello di creare un gioco non particolarmente pesante, che non necessiti di un tabellone per essere intavolato ma che necessiti comunque di qualcosa in più oltre alle carte potremmo fare un pensierino a questa.
Tambù White Box Grande
La scatola grande è quella adatta anche ai giochi più complessi, che richiedono un maggior numero di componenti. Anch’essa in cartone molto resistente, misura 22 x 32 x 6 cm ed al suo interno troviamo:
- 2 mazzi da 50 carte;
- 12 dischetti in 6 colori (6 in legno e 6 in plastica);
- 12 cubetti in 6 colori (6 in legno e 6 in plastica);
- 6 meeple in legno;
- 12 gemme: 6 tonde e 6 a diamante in 6 colori;
- 1 set di dadi formato da 1 d4, 1 d6, 1 d8, 1 d10, 1 d12, 1 d20e 1 d100;
- 4 ziplock vuote;
- 36 segnalini tondi;
- 36 segnalini quadrati;
- 12 tessere esagonali;
- 12 standee;
- 4 plance quadrate 20 x 20 cm;
- 4 plance 15 x 20,5 cm;
- 6 plance 20,5 x 30 cm.
Questa rappresenta sicuramente la scelta più flessibile ed adatta a tutti coloro che vogliono creare giochi con grandi tabelloni componibili o che necessitano di molto materiale fra pedine, dadi e magari anche plance giocatore personali.
Visualizza questo post su Instagram
Anche in questo caso tutto il materiale è di buona qualità.
Ovviamente tutti i diversi Tambù White Box sono completamente compatibili e componibili fra loro in modo da poter venire incontro il più possibile alle esigenze di ogni singolo futuro autore.
A conti fatti sono un ottimo strumento per iniziare a lavorare alle proprie idee, ovviamente dovendosi anche adattare un po’ al contenuto della scatola acquistata.
Ma d’altronde questi kit sono perfetti per creare il prototipo iniziale da presentare agli editori, e questo lavoro lo svolgono in maniera più che adatta!
Prima di chiudere dobbiamo dirvi ancora una cosa (anche abbastanza importante fra l’altro): potete trovare tutte le versioni di White Box sul sito ufficiale della casa di produzione milanese.
Fateci sapere se li avete già provati o se pensate di acquistarli anche voi per creare il vostro primo (o prossimo) gioco da tavolo lasciando un commento qui sotto.