In un paio di video che stanno diventando rapidamente virali in rete è mostrato quello che sembra essere “il dispositivo più importante dell’universo“, ovvero un paio di tubi lampeggianti senza alcuna apparente funzione specifica, apparsi in innumerevoli film e programmi TV di fantascienza.
Il prop sci-fi più riutilizzato da Hollywood? Un paio di tubi lampeggianti ribattezzati come Il Dispositivo più Importante dell’Universo!
In realtà si tratta di un oggetto di scena utilizzato (e riutilizzato, e riutilizzato ancora) in numerose produzioni televisive e cinematografiche; quasi certamente per far risparmiare le varie produzioni impegnate in progetti sci-fi sul budget.
Curiosamente, però, in nessun film o serie in cui l’oggetto di scena è apparso è mai stato spiegata una singola volta la sua reale funzione.
Come spiegato dal canale YouTube di Major Grin, che ha suddiviso il video in due parti tanti erano i film e le serie in cui “il dispositivo più importante dell’universo” è apparso:
Il prop è descritto ufficialmente come “doppio generatore con luci al neon rotanti all’interno di un tubo acrilico; e pannello controllato dalla luce con manopole e pulsanti” o, più semplicemente, come “tubi lampeggianti senza una funzione”.
Eccolo “in azione”:
La prima volta che lo vediamo è nel laboratorio Regula in Star Trek II L’ira di Khan. Sono anche visibili nella navetta dell’Enterprise-A in Star Trek V
I tubi appaiono poi anche in una serie di episodi di Star Trek:
- TNG: “Datalore”
- TNG: “Suddenly Human”
- TNG: “The Quality of Life”
- VOY: “Retrospect”
- VOY: “Inside Man”
e può essere vista nel nascondiglio di Soong e sulla stazione di ricerca in ENT: “Cold Station 12”.
Insomma, un vero prop “regular” di Star Trek, tanto che è apparso sotto forma di cartone animato anche nella serie, ora in onda su Amazon Prime Video, di Lower Decks!
I tubi lampeggianti appaiono anche in altre serie e film di fantascienza celebri, come:
- “Buck Rogers in the 25th Century” (1979)
- “V” (the 1983 miniseries),
- “Otherworld” (1985)
- “The Last Starfighter” 1984
- “Knight Rider”
- “Star Crystal” 1986
- “The Incredible Hulk Returns” (1988 TV movie),
- “The Flash: The deadly Nightshade” (1990) ,
- “Alien Nation”
- “Austin Powers The Spy Who Shagged Me”
- “Airplane II” (con William Shatner, che lo incontrerà di nuovo in Star Trek V: The Final Frontier che ha diretto e interpretato).
- It also appeared in “Lois & Clark” episode 2×08 with Denis Crosby.
e, per qualche motivo, appare anche nell’episodio 2×08 di “Lois & Clark” con Denis Crosby.
È nata una stella?