I creatori originali dell’amato franchise di Dead Space hanno rivelato di aver proposto quest’anno l’idea di un Dead Space 4, ma che l’editore Electronic Arts (EA) ha respinto l’idea, uccidendo di fatto ancora una volta la saga.
In un’intervista rilasciata a Dan Allen Gaming, i tre principali creatori dell’ormai defunto sviluppatore di Dead Space, Visceral Games, Glen Schofield, Christopher Stone e Bret Robbins, hanno raccontato come EA abbia rifiutato la loro richiesta di realizzare il quarto capitolo della serie perché “non interessata”.
Il franchise di Dead Space non proseguirà oltre, dopo che EA ha ufficialmente rimbalzato il progetto di Dead Space 4
“Ci abbiamo provato, in realtà, noi tre, con Dead Space 4. Stiamo parlando di quest’anno”. Schofield ha ricordato: “Hanno semplicemente detto: ‘Non siamo interessati al momento. Apprezziamo blah blah blah, e sapete con chi dobbiamo parlare’. Quindi non siamo andati oltre. E abbiamo rispettato la loro opinione. Conoscono i loro numeri e ciò che devono fare”.
Per Stone, questo rifiuto sembra derivare dall’attuale stato di crisi dell’industria videoludica, con le aziende che evitano di realizzare progetti considerati ad alto rischio come Dead Space 4 a meno che non abbiano la garanzia di un ritorno sufficiente.
“L’industria è in un momento strano”, ha detto Stone. “La gente è davvero titubante nel correre rischi. Quindi bisogna prenderla con le molle. Chissà, forse un giorno. Credo che a tutti noi piacerebbe farlo”.
A dire il vero, l’editore non ha rifiutato del tutto la possibilità di un ritorno del franchise in futuro, ma se la storia ci insegna qualcosa è che, se mai lo rivedremo, non metteremo le mani si un nuovo Dead Space tanto presto.
Nel 2013, dopo le vendite deludenti di Dead Space 3, sono circolate voci online secondo cui Visceral Montreal aveva cancellato Dead Space 4, che all’epoca era in fase di pre-produzione. Sebbene EA abbia risposto alle notizie affermando che le informazioni erano “assolutamente non vere”, le speranze dei fan di allora si sono definitivamente infrante dopo la chiusura di Visceral Games nel 2017.
Mentre la successiva rinascita del franchise ha riacceso le speranze con il remake di Dead Space dello scorso anno, proprio come Issac Clarke che schiaccia i resti maciullati dei Necromorfi sotto il suo stivale, i recenti commenti di EA sembrano il chiodo finale nella bara del franchise, avendolo ucciso una volta per tutte.
Mentre piangiamo la perdita del franchise di Dead Space, possiamo almeno guardare al conforto di “successori spirituali” per riempire il vuoto lasciato dalla sua scia, come Chronos: The New Dawn, che sembra destinato a suscitare la stessa sensazione di terrore e disperazione ricercata dai fan. Questo sperando che sia migliore di The Callisto Protocol, ovviamente.