Prima dell’uscita dell’attesissimo Il gladiatore II, Ridley Scott ha annunciato i suoi piani per Il Gladiatore 3, il terzo capitolo del franchise nato con il film che ha visto protagonista Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe). Facendo un intrigante paragone con Il Padrino, Scott prevede un sequel che esplora i temi della leadership riluttante e del destino, come riportato da Variety. La citazione completa è la seguente:
“Sto già accarezzando l’idea del Gladiatore 3. No, sul serio! Ho acceso la miccia… Il finale de Il Gladiatore II ricorda quello de Il Padrino, con Michael Corleone che si ritrova con un lavoro che non voleva e si chiede: “Ora, Padre, cosa faccio? Quindi il prossimo (film) sarà su un uomo che non vuole essere dov’è”.
Il Gladiatore 3 sta già prendendo forma nella mente di Ridley Scott (e non solo)
Il Gladiatore II, che segue il viaggio di Lucio, interpretato da Paul Mescal, segna il ritorno alla saga epica quasi due decenni dopo il film originale. Lucio, inizialmente presentato come un bambino nel primo film del Gladiatore, si ritrova immerso nel brutale mondo dei gladiatori, riecheggiando la vita del Massimo di Russell Crowe.
La narrazione proposta da Scott suggerisce che Il Gladiatore 3 potrebbe approfondire l’ascesa al potere di Lucio, rispecchiando la riluttante ascesa di Michael Corleone come boss della mafia. Le osservazioni di Scott alludono a una trama in cui Lucio potrebbe diventare imperatore alla fine del Gladiatore II, una posizione che non ha mai cercato. Questa linea di trama potrebbe esplorare le sue lotte e la sua riluttanza in una posizione di immenso potere.
Nonostante il suo entusiasmo per un terzo film del Gladiatore, non è certo che questo progetto avrà la precedenza sui numerosi altri impegni di Scott. A 86 anni, Scott si destreggia tra una serie di film in uscita, tra cui un biopic sui Bee Gees (Queen & Country) e diversi altri adattamenti storici e letterari.
Sebbene la visione innovativa di Scott per Il Gladiatore 3 catturi l’immaginazione, la sua realizzazione dipenderà fortemente dal successo commerciale de Il Gladiatore II. Il sostanzioso budget del sequel, stimato tra i 250 e i 310 milioni di dollari, pone un’alta posta in gioco per i suoi risultati al botteghino. Mentre l’industria e i fan attendono l’uscita del Gladiatore 2, la creatività lungimirante di Scott continua ad alimentare l’entusiasmo per il futuro di questa serie iconica.
Per il momento, i fan possono attendere l’ingresso del Gladiatore II nel Colosseo il prossimo 14 novembre.