Il Gundam di Yokohama, la statua semovente che rappresenta l’attrazione principale del complesso Gundam Factory della città giapponese, continuerà a camminare fino al 31 marzo dell’anno prossimo.
Inaugurata nel mese di dicembre del 2020, la gigantesca statua del Mobile Suit RX-78-2 che è già entrata nel Guinness dei Primati, era destinata a essere smantellata il mese prossimo.
Il Gundam di Yokohama resterà aperto fino a marzo 2023
Tuttavia, complice anche la pandemia che ha fatto crollare il numero di turisti esteri che hanno visitato il Giappone negli ultimi due anni, la “vita” del robot è stata prolungata di 12 mesi. Questa proroga permetterà a coloro che non sono riusciti ancora a vedere il Gundam di recarsi a Yokohama per visitare l’attrazione.
Come riporta dal sito Gundam.info la struttura, per prepararsi ad altri 12 mesi di apertura al pubblico, avrà bisogno di una pausa per alcuni interventi di manutenzione che porteranno alla chiusura dell’attrazione da metà maggio a metà luglio.
Nella speranza che l’emergenza Covid-19 possa finalmente rientrare e ci permetta di poter programmare nuovi viaggi in Giappone, questa e senza dubbio una ghiotta opportunità per vedere dal vivo il Gundam di Yokohama.
Ricordiamo che la statua, alta 18 metri e pesante 25 tonnellate si trova sul molo Yamashita di Yokohama, città giapponese che si trova a circa 30 km a sud di Tokyo.
Ogni giorno, dalle 10:30 fino alle 20:30, il gigantesco RX-78-2 si muoverà, a intervalli di mezz’ora, dando sfoggio di tutte le sua abilità. Inoltre, gli addetti “manovratori” del Gundam organizzeranno di tanto in tanto degli show speciali per il pubblico.