Con uno dei suoi famigerati tweet il presidente statunitense Donald Trump ha presentato, qualche giorno fa, il nuovo logo della sesta forza armata del suo paese. “E cosa c’entra con il nostro mondo nerd?” mi chiederete voi; ci arrivo subito.
A quanto pare, il logo della forza armata Space Force è chiaramente ispirato a quello della Starfleet Command, la flotta stellare al servizio della Federazione dei Pianeti Uniti, un’importante fazione del mondo di Star Trek.
Il nuovo logo della forza armata USA Space Force è molto simile a uno visto in Star Trek. Sarà una coincidenza o una vera e propria “copiatura”?
Naturalmente, il sempre attento e spesso affilato mondo di Twitter non ci ha messo molto tempo a far notare la somiglianza (in effetti netta) tra i due loghi.
Trump just announced the new logo for the Space Force. The other is Star Trek Starfleet Command. pic.twitter.com/S7NeYdjR4C
— Jim Acosta (@Acosta) January 24, 2020
Con un comunicato ufficiale, la Space Force ha poi dichiarato che il loro nuovo logo non ha preso ispirazione da quello visto in Star Trek. Bensì, secondo loro, da quello della primissima organizzazione dell’Air Force spaziale risalente al periodo di piena corsa allo spazio, nel 1961.
A voi i loghi, e il giudizio sulla vicenda. Dopotutto, non è la prima volta che la Space Force cita, anche solo vagamente, la serie televisiva nata nel ’66. Una delle sue unità principali, infatti, prende il nome di Space Operation Command, e l’acronimo scelto è SPOC.
Coincidenze? Io non credo.
Leggi anche: Il comando delle Forze Spaziali USA è stato ribattezzato SPOC: lunga vita e prosperità, anche senza K