Da quando esiste il mito del Cavaliere Oscuro, i fan del Crociato di Gotham si sono sempre fatti una domanda: chi è il più grande alleato di Batman? Nonostante il Pipistrello sia abituato a lavorare da solo, al suo fianco si sono alternati diversi Robin (da Dick Grayson a Tim Drake) e una schiera di amici ha dato supporto a Bruce Wayne nella sua ‘seconda vita’.
Finalmente scopriamo chi è il più grande alleato di Batman!
Che si tratti della Bat-family o della Justice League, senza dimenticare il Commissario Gordon (tralasciando novità recenti), al fianco del Cavaliere Oscuro c’è sempre stata una figura silenziosa ma presente. Finalmente, in Batman Annual #3 verrà svelato il più grande alleato di Batman: Alfred Pennyworth.
La storia realizzata da Tom Taylor e Otto Schimdt ci porterà a seguire una notte della vita di Batman, facendo attenzione nel mostrare i parallelismi con la tragica nottata di sangue in cui morirono Thomas e Martha Wayne.
In entrambi i casi, Alfred riceve una chiamata nel bel mezzo della notte e corre immediatamente al fianco di Bruce Wayne. Certo col passare del tempo il ruolo di Alfred è cambiato, passando dal proteggere e crescere il giovane rampollo Wayne al recuperare informazioni e controllare l’equipaggiamento affinché Batman sia sempre armato a dovere.
Nemmeno l’influenza ferma il Crociato di Gotham, che corre a pattugliare le pericolose strade della metropoli. Quando però una gang di malviventi riesci ad aver ragione del malato giustiziere, il più grande alleato di Batman riceve una chiamata di soccorso dal suo protetto, ferito e preso d’assalto dai criminali in un vicolo buio.
Senza esitazione, Alfred indossa un costume, prende la Batmobile e corre in aiuto di Batman, arrivando giusto in tempo per mettere in fuga i malviventi e portare in salvo Bats, non prima di venire anche lui ferito nello scontro.
Quando la dottoressa Leslie Thompkins chiede ad Alfred se sia felice di piegarsi ad ogni richiesta di Bruce, il più grande alleato di Batman si limita a rispondere
“C’è stata una chiamata. Una telefonata. Non è servito altro, una telefonata e le nostre vite sono cambiate per sempre. Ogni volta che sento la sua voce è un sollievo. Ogni volta che chiama….non è quella chiamata”
Quello che viene mostrato in Batman Annual #3 rinforza ciò che in The Return of Bruce Wayne #6 venne stabilito da Morrison, Garbett e Perez: Bruce on è mai stato solo. Dal giorno in cui decise di indossare il bat-costume, Bruce ha sempre avuto al suo fianco il più grande alleato di Batman: Alfred Pennyworth!