I fumetti, almeno quelli più rari, ormai sono considerati dei veri e propri beni rifugio e se circa 3 anni fa strabuzzavamo gli occhi di fronte al primo numero di Captain America venduto per quasi 1 milione di dollari, oggi increduli assistiamo all’ennesimo balzo in avanti del valore di questo storico fumetto.
Nella giornata di giovedì 7 aprile 2022 Heritage Auction ha battuto all’asta la prima apparizione di Captain America al prezzo di 3,12 milioni di dollari, folle cifra che permette all’albo firmato da Joe Simon e Jack Kirby di diventare uno dei cinque fumetti più rari e costosi della storia.
Oltre tre milioni di dollari per il primo fumetto di Captain America
Il primo fumetto di Captain America, caratterizzato da una delle copertine più iconiche della storia dei Comics, ovvero quella con il Cap che prende a pugni Adolf Hitler, debuttò nelle edicole statunitensi nel dicembre del 1940, uscì in edicola nel dicembre 1940, un anno esatto prima dell’attacco giapponese a Pearl Harbor del 7 dicembre 1941 che avrebbe spinto gli Stati Uniti a entrare in guerra contro le potenze dell’Asse.
#CaptainAmerica‘s Debut #ComicBook Sells for $3.12 Million at Heritage Auctions.#FantasticFour No. 1 sells for $1.5 million; $264,000 for a Dark Knight Returns cover; new records for #JackKirby, Harvey Kurtzman and Richard Corben.https://t.co/1r7apNQqx4 pic.twitter.com/Ud2LlnI7Ce
— Heritage Auctions (@HeritageAuction) April 7, 2022
L’esemplare venduto all’asta è uno delle tre copie esistenti in ottime condizioni con grado CGC 9.4 e solo un’altra volta uno di questi tre esemplari è stato messo all’asta. Secondo il censimento della CGC (Certified Guaranty Company), al ondo esiste solo una copia del primo fumetto di Captain America in condizioni eccellenti, con grado 9,8, ma non è stata mai affidata ad una casa d’aste per essere venduta o valutata.
La nascita del Cap
Joe Simon e Jack Kirby hanno creato il personaggio di Captain America per Timely Comics, l’antenata di Marvel Comics, con la storia ormai famosa di un gracile giovanotto di nome Steve Rogers a cui viene iniettato un siero che lo trasforma in un super soldato.
Il fumetto è stato un successo immediato e ha venduto centinaia di migliaia di copie al mese fin dalle prime pubblicazioni.