Mentre la divisione giapponese dello Studio Ghibli sembra non voler cedere sulla controversa decisione di non fare alcun marketing per il film, la Gkids, che distribuisce Il Ragazzo e l’Airone sul suolo americano, ha invece cambiato idea e ha deciso di pubblicare in queste ore il primo, vero, teaser trailer della pellicola.
Il nuovo trailer mette in mostra la splendida animazione e le immagini di grande impatto visivo de Il Ragazzo e l’Airone, l’ultimo film di Hayao Miyazaki che, come sappiamo, ha disegnato a mano gran parte dell’opera. Ha lavorato a questo film per anni e sembra che sarà un film finale incredibile per il regista.
Il Ragazzo e l’Airone arriverà nelle sale cinematografiche del Nord America entro la fine dell’anno (con una premiére esclusiva in occasione del prossimo New York Film Festival (NYFF) di ottobre, mentre per quanto riguarda il nostro paese abbiamo già una data di uscita Italiana. L’appuntamento è fissato per il prossimo 1 gennaio 2024 quando il film approderà nei cinema di tutta Italia grazie a Lucky Red.
Questa la descrizione ufficiale della trama: “Il film, un lascito generazionale con il quale il Miyazaki vuole preparare suo nipote al momento in cui ‘il nonno non ci sarà più’, è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale. La storia segue un ragazzo di nome Mahito la cui madre perde la vita in un incendio. Poco dopo l’incidente il padre del ragazzo, impiegato in una fabbrica di aerei da combattimento, sposa la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati. Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto della madre, trova sfogo esplorando l’area intorno alla casa scoprendo una misteriosa torre in cui, però, gli viene proibito di entrare. Il ragazzo fa amicizia anche con un airone cenerino parlante che gli rivela di come la madre sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, prima rinnegando questa sconvolgente verità, scopre che l’airone non gli ha mentito e decide di andare alla ricerca della matrigna che, nel frattempo, è scomparsa misteriosamente proprio all’interno della misteriosa torre. Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici”.
Ora, però, è arrivato il momento di dare finalmente uno sguardo al primo vero teaser trailer de Il Ragazzo e l’Airone: