Il ragazzo e l’airone, l’ultimo film dello Studio Ghibli firmato da Hayao Miyazaki ha trionfato ai Golden Globe 2024, aggiudicandosi il premio come Miglior film d’animazione.
La toccante ed emozionante opera di Miyazaki diventa così non solo il primo anime a vincere il prestigioso premio, ma diventa il primo film animato non in lingua inglese a vincerlo, oltre che a rappresentare un vero exploit per lo Studio Ghibli che si aggiudica così il suo primo Golden Globe.
La pellicola nipponica ha avuto la meglio su Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Super Mario Bros – Il film, Wish e Suzume, altro anime entrato nel sestetto finale delle nomimation.
Trama e trailer de Il Ragazzo e l’Airone
Questa la descrizione ufficiale della trama: “Il film, un lascito generazionale con il quale il Miyazaki vuole preparare suo nipote al momento in cui ‘il nonno non ci sarà più’, è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale. La storia segue un ragazzo di nome Mahito la cui madre perde la vita in un incendio. Poco dopo l’incidente il padre del ragazzo, impiegato in una fabbrica di aerei da combattimento, sposa la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati. Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto della madre, trova sfogo esplorando l’area intorno alla casa scoprendo una misteriosa torre in cui, però, gli viene proibito di entrare. Il ragazzo fa amicizia anche con un airone cenerino parlante che gli rivela di come la madre sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, prima rinnegando questa sconvolgente verità, scopre che l’airone non gli ha mentito e decide di andare alla ricerca della matrigna che, nel frattempo, è scomparsa misteriosamente proprio all’interno della misteriosa torre. Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici”.
Gli altri vincitori dei Golden Globe
Oltre al film dello Studio Ghibli, ecco gli altri vincitori premiati durante il galà di ieri sera:
- Miglior film drammatico: Oppenheimer
- Miglior film commedia o musicale: Povere creature
- Miglior film non in inglese: Anatomia di una caduta
- Miglior film d’animazione: Il ragazzo e L’Airone
- Miglior blockbuster: Barbie
- Miglior regista: Christopher Nolan (Oppenheimer)
- Migliore sceneggiatura: Justine Triet e Arthur Harari (Anatomia di una caduta)
- Miglior attore in un film drammatico: Cillian Murphy (Oppenheimer)
- Migliore attrice in un film drammatico: Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon)
- Miglior attore in un film commedia o musical: Paul Giamatti (The Holdovers – Lezioni di vita)
- Migliore attrice in un film commedia o musicale: Emma Stone (Povere creature!)
- Miglior attore non protagonista: Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
- Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers – Lezioni di vita)
- Migliore colonna sonora originale: Ludwig Göransson (Oppenheimer)
- Migliore canzone originale: Barbie — What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas