Gli Xenomorfi si sono avvicendati nel corso degli anni e, sebbene non sia sempre possibile trovare il successo, Alien: Romulus del 2024 ha segnato un gradito ritorno per l’universo di Alien. Tra il successo, la popolarità duratura del franchise e un finale aperto che introduceva una nuova forma ibrida, non è stata una sorpresa quando è stato annunciato un sequel di Alien: Romulus – e sembra che l’attesa potrebbe terminare prima del previsto.
Parlando in occasione di una speciale proiezione IMAX del film ospitata da Collider, il regista Fede Álvarez ha condiviso i piani per iniziare le riprese quest’anno. “Penso che il sequel sarà il mio prossimo film. Per quanto riguarda la data in cui le telecamere potrebbero riprendere il film, è una bella domanda. Spero di poterlo girare quest’anno”, ha dichiarato.
Le riprese di Alien Romulus potrebbero iniziare già quest’anno, anticipando la data di uscita nei cinema del nuovo film
I dettagli sulla storia sono stati naturalmente tenuti nascosti, ma i fan possono aspettarsi che il prossimo film si addentri “in acque inesplorate”, con la protagonista Rain (Cailee Spaeny, Priscilla) in primo piano. Oltre a ribadire la necessità di raccontare una buona storia, durante l’evento il regista si è detto entusiasta di portare la narrazione a nuovi livelli:
“Negli ultimi due mesi ho cercato di non pensare a nulla, godendomi il fatto che il film è andato bene, e ora abbiamo ricevuto un po’ di amore in questa stagione dei premi, quindi ho cercato di pensare a questo. Ma ovviamente, con lo studio, amiamo l’idea di farne un sequel. Quindi, molto probabilmente, abbiamo un percorso, un’idea che mi entusiasma molto per il prosieguo, per spingere davvero la saga”.
Rain è stata introdotta per la prima volta in Alien: Romulus, ambientato tra i primi due film dell’amato franchise fantascientifico. Oltre alla Spaeny, il film è interpretato da David Jonsson (Industry), Archie Renaux (Shadow and Bone), Isabela Merced (Dora e la città d’oro perduta), Spike Fearn (Tell Me Everything) e Aileen Wu, nei panni di sei giovani coloni spaziali che si imbattono in creature ostili mentre stanno raccogliendo parti di in una stazione spaziale abbandonata.
Il film ha ricevuto elogi per le sue interpretazioni e per gli effetti visivi e pratici e ha fatto vincere a Jonsson il Rising Star Award ai BAFTA 2025. La data di uscita del sequel non è ancora stata annunciata, mentre la serie FX Alien: Earth, in uscita nell’estate del 2025, servirà a ingannare l’attesa.