Gio 3 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Il sequel di Totoro, Mei e il piccolo Gattobus, sarà presto proiettato nel parco a tema dello Studio Ghibli

Se stavate cercando un motivo in più per visitare il parco a tema dello Studio Ghibli recentemente inaugurato in Giappone, oggi abbiamo quello che fa per voi. Tra tutti i classici dello Studio Ghibli, Il mio vicino Totoro ha la storia più tranquilla, ma anche il finale più inconcludente. Certo, le illustrazioni mostrate durante i titoli di coda suggeriscono che la madre delle protagoniste, Mei e Satsuki, alla fine si riprende da qualsiasi malattia la tenesse in ospedale, ma gli eventi del film non sono le ultime avventure vissute tra spiriti della foresta e dei campi, grazie al sequel Mei e il piccolo Gattobus.

Se avete sempre avuto la sensazione che ci fosse almeno un’altra piccola storia da raccontare nel mondo di Totoro, sarete felici di sapere che anche Ghibli l’ha avuta. 14 anni dopo l’uscita al cinema de Il mio vicino Totoro, lo studio ha prodotto un anime sequel nel 2002, intitolato Mei e il piccolo Gattobus (noto anche come “Mei e il Gattobus”).

Mei e il piccolo Gattobus è stato scritto e diretto dallo stesso creatore di Totoro, Hayao Miyazaki, e non è mai stato distribuito nelle sale cinematografiche o in home video. Il cortometraggio è stato invece creato per la sala di proiezione del Museo Ghibli di Tokyo.

Per decenni, questo è stato l’unico posto in cui è stato possibile vedere Mei e il piccolo Gattobus, ma anche in questo caso il film non viene proiettato sempre, poiché la sala di proiezione ha un catalogo di cortometraggi che ruota mensilmente, senza un ordine particolare e, al momento, non è stata confermata alcuna proiezione del sequel di Totoro. Ma ecco la buona notizia: anche il Ghibli Park, il parco a tema Studio Ghibli situato vicino a Nagoya, ha una sala di proiezione e il mese prossimo proietterà Mei e il piccolo Gattobus!

Gattobus Il Mio Vicino Totoro

All’inizio di questo mese, il Cinema Orion, come viene chiamata la sala di proiezione del Parco Ghibli, ha annunciato la sua programmazione per i prossimi mesi. In questo momento sta proiettando Mr. Lievito e principessa uovo (anch’esso scritto e diretto da Hayao Miyazaki), ma per tutto novembre passerà al sequel di Totoro.

Il sistema d’ingresso del Parco Ghibli prevede biglietti diversi per le varie sezioni del parco, che sono sparse per l’area del Parco commemorativo di Aichi dell’Expo 2005. Il Cinema Orion si trova all’interno della zona dei Grandi Magazzini Ghibli, quindi è la sezione per la quale sarà necessario avere un biglietto se si vuole vedere il film.

Con una durata di poco inferiore ai 14 minuti, il sequel di Totoro non è una storia epica che scuote la narrazione del film originale, ma è certamente una piccola e rara perla che ogni fan dello Studio Ghibli che si rispetti non dovrebbe perdersi.

Il calendario delle proiezioni non è ancora stato fissato, quindi potrebbe passare un po’ di tempo prima di avere un’altra occasione per poter vedere il sequel di Totoro “al cinema”.