Mar 1 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Indiana Jones: il videogioco di Bethesda sarà un’esclusiva Xbox

Con l’ultimo film di Indiana Jones e il Quadrante del Destino che arriverà presto nelle sale cinematografiche, in rete sono arrivate altre notizie riguardanti il videogioco realizzato da Bethesda per l’IP. A quanto pare, il prossimo gioco di Indiana Jones sarà un’esclusiva per le console Xbox, un’informazione interessante che è stata scoperta grazie all’udienza alla Federal Trade Commission di Microsoft e Activision Blizzard in corso negli Stati Uniti.

Questa informazione è stata condivisa dal responsabile del Publishing, Pete Hines, che ha parlato all’udienza. Anche se l’esclusività non è una novità in questo settore, questa rivelazione è stata comunque una sorpresa. L’accordo originale con Disney prevedeva il lancio del gioco su più piattaforme di console, ma l’acquisizione di ZeniMax Media, la società proprietaria di Bethesda, da parte di Microsoft, ha portato a ulteriori domande su questo fronte.

Disney si è chiesta come l’acquisizione avrebbe influito sul gioco di Indiana Jones, e alla fine il contratto è stato modificato per affermare che il gioco sarà un’esclusiva della console Xbox.

“Anche se non fa parte della nostra comunicazione, credo sia importante sottolineare che Lucasfilm ha sollevato la questione delle piattaforme perché abbiamo firmato un accordo con loro per sviluppare il gioco per più console”, si legge in un’e-mail tra Hines, il CEO di Xbox Phil Spencer e altri dirigenti. “A dire il vero, ci piaceva anche l’idea di ottenere e portare il gioco su Game Pass e capire quanti giocatori avremmo potuto ottenere”, ha aggiunto Hine.

La promessa di un maggior numero di giocatori in grado di godersi il gioco di Indiana Jones tramite Game Pass, le risorse di Microsoft e l’obiettivo di contribuire a “ridurre i rischi” per Disney hanno fatto sì che la decisione fosse in effetti una cosa importante. Di conseguenza, i fan delle console al di fuori dell’ecosistema Xbox non potranno più giocare al titolo legato al franchise di Indiana Jones. Detto questo, il gioco arriverà comunque su PC.

Il titolo è sviluppato da MachineGames, lo studio responsabile dei più recenti giochi di Wolfenstein, e sarà realizzato sotto l’etichetta Lucasfilm Games di Disney.