Lun 31 Marzo, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Ingenuity addio: il drone in missione su Marte non potrà più volare

Si conclude a causa di un guasto la missione di Ingenuity, il drone che ha sorvolato la superficie di Marte decine di volte e che, adesso, non potrà più librarsi in volo.

Giovedì 18 gennaio, nel corso del suo 72esimo volo, Ingenuity si è danneggiato irreparabilmente.

Poco prima dell’atterraggio il controllo missione ha perso il contatto con il piccolo elicotterino, trasmissione poi ripristinata grazie al supporto di Perseverance che ha permesso ai tecnici del JPL di rendersi conto di come almeno una delle pale del drone si fosse danneggiata, molto probabilmente pochi istanti prima di toccare il suolo marziano.

Una foto svela il guasto alle pale di Ingenuity

A suffragare le ipotesi della NASA l’ombra proiettata da Ingenuity sulla superficie sabbiosa di Marte, come è possibile vedere dalla foto qui sotto.

ombra pala rotta drone ingenuity

Giunto sul Pianeta Rosso nel 2021 insieme al rover Perseverance, Ingenuity ha fatto la storia dell’esplorazione spaziale come primo aeromobile in grado di volare su un altro pianeta, cosa di certo non facile e scontata considerata la rarefazione dell’atmosfera marziana.

Il piccolo drone, pesante appena 1,8 chilogrammi, ha effettuato dunque 72 voli a fronte dei 5 previsti inizialmente, comprendo una distanza totale di circa 17 km e restando in volo complessivamente per 2 ore e 8 minuti.

“Lo storico viaggio di Ingenuity, il primo velivolo a volare su un altro pianeta, è giunto a termine”, ha dichiarato Bill Nelson della NASA. “Quell’elicottero ha volato più in alto di quanto avessimo mai immaginato e ha aiutato la NASA a fare ciò che sappiamo fare meglio: rendere l’impossibile, possibile. Attraverso missioni come Ingenuity, la NASA sta aprendo la strada al volo futuro nel nostro Sistema Solare e un’esplorazione umana più intelligente e sicura su Marte e oltre”.

Per celebrare l’operato di Ingenuity, nonostante lo sfortunato incidente che ora lo obbligherà a terra per sempre, il Jet Propulsion Laboratory ha realizzato uno speciale video dedicato alle missioni del piccolo drone.

fonte