Inside Out 2 continua a regnare incontrastato al botteghino, con un incasso globale di ben 725 milioni di dollari dopo il suo secondo weekend. Una performance che lo consolida come il film di maggior incasso del 2024, strappando lo scettro a Dune Parte Due.
Dopo il debutto da record di 295 milioni di dollari, Inside Out 2 ha mantenuto il suo slancio, superando le previsioni e diventando il secondo weekend di maggior successo per un film d’animazione. L’ultimo record era detenuto da The Super Mario Bros. Movie, che aveva raccolto 92,3 milioni di dollari nel suo secondo weekend.
Poiché il film ha superato questo traguardo, Inside Out 2 rappresenta oggi una vittoria significativa per Disney e Pixar, soprattutto dopo un inizio di stagione estiva poco brillante.
Inside Out 2 domina il botteghino e raccoglie in sole due settimane ben 725 milioni di dollari, scalzando Dune Parte Due dal trono
Il sequel ha accumulato 355 milioni di dollari a livello nazionale con un totale globale di 725 milioni di dollari, superando Dune: Parte Due, che in precedenza deteneva il primo posto dell’anno con 282 milioni di dollari a livello nazionale e 711 milioni di dollari a livello globale.
A livello internazionale, il film ha guadagnato 165 milioni di dollari nella sua ultima uscita, portando il suo totale all’estero a 370 milioni di dollari, diventando così la terza uscita internazionale dell’anno. Il film ha ottenuto risultati eccezionali in Messico, Regno Unito, Corea, Germania e Brasile, ma ricordiamo che sarà presentato in Giappone solamente il prossimo 1° agosto.
Quest’estate si spera di vedere un continuo ritorno nelle sale, con le prossime uscite come A Quiet Place: Giorno 1, Cattivissimo Me 4, Twisters e Deadpool & Wolverine che potrebbero invogliare le persone a tornare al cinema.
Prodotto con un budget di 200 milioni di dollari, Inside Out 2 non solo ha risollevato le sorti della Pixar al botteghino, ma ha anche conquistato critica e pubblico. Il film ha infatti ottenuto ottimi risultati nelle sale IMAX, incassando 33 milioni di dollari a livello globale e posizionandosi al quarto posto tra i film d’animazione che hanno incassato di più in questo formato.
Anche titoli concorrenti come Cattivissimo Me 4 sono partiti forte, con il film che ha incassato 9,4 milioni di dollari nei primi mercati d’oltremare. Questa performance è superiore a quella dei precedenti film del franchise, il che indica una corsa promettente.
Nel frattempo, Bad Boys: Ride or Die ha accumulato 142,2 milioni di dollari all’estero e 289,1 milioni di dollari a livello globale, con il recente debutto in Cina che ha contribuito con 2,8 milioni di dollari.
Senza concorrenti di rilievo all’orizzonte, Inside Out 2 è sulla buona strada per superare la soglia di 1 miliardo di dollari, diventando potenzialmente il primo incasso da un miliardo di dollari dell’anno e il primo dopo Barbie dell’estate scorsa.