La Milan Games Week,ย quest’anno, ci ha portato un sacco di novitร e una miriade di sorprese.
La piรน affascinante, tuttavia, รจ stata la possibilitร di un’intervista al CEO di Quantic Dreams, David Cage.
David รจ stato sorprendentemente disponibile alle piรน svariate domande e si รจ dimostrato una persona molto pratica e sicura di quello che vuole dalla sua creatura, concedendo sorprese ed anticipazioniย sul futuro dell’azienda parigina.
Alla Milan Games Week abbiamo incontrato e intervistato David Cage CEO di Quantic Dreams e regista di Detroit Become Human
Con Detroit Become Human ha esposto il lato oscuro dellโumanitร . Quale sarร il prossimo passo degli studios?
Non so se ho realmente esplorato il “Dark Side” dellโumanitร perchรฉ mi sento di aver esplorato anche il โLato Buonoโ e forse, questo, con gli androidi piรน che con gli esseri umani.
Ma, come il titolo suggerisce, gli Androidi sono umani in qualche modo e volevo mostrare i diversi lati. Magari la โvecchia umanitร โ erano queste persone che diventavano egoiste e dipendenti dalla tecnologia, ma io mi auguro che il futuro dellโumanitร sia caratterizzato da persone con una visione piรน grande, con una mentalitร piรน aperta. Non credo sia un gioco troppo pessimista, credo che voglia di piรน mostrare quelli che sono i pericoli che stiamo affrontando e che affronteremo. Mi auguro che possa insegnare alla gente a accettare le differenze che ci accomunano.
Dove siamo diretti come studios? Questa รจ una domanda enorme, la veritร รจ che ci sono cosรฌ tante cose nel futuro.
In 21 anni di Quantic Dreams ho visto cosรฌ tante sfaccettature di questa industria, in positivo e negativo, e nonostante i vari consigli che venivano dal mercato (MMO, VR, Eccโฆ) abbiamo sempre fatto quello in cui credevamo ed eccoci dopo due decadi ancora qui davanti a voi continuando a parlare di giochi che fanno la differenza e la mia speranza รจ quella di continuare su questa strada.
Nel 2013 era stata presentata una tech demo, The Dark Sorcerer. Cโรจ qualche piano della compagnia per riprendere quella demo e svilupparci qualcosa?ยญยญ
In realtร quando abbiamo sviluppato quella demo non avevamo nulla in mente di preciso, so che ho detto la stessa cosa di Kara e poi รจ diventata una colonna di DBH, ma ci siamo innamorati dellโattrice e della sua recitazione.
Con the Dark Sorcerer ci siamo divertiti un sacco, e fare qualcosa di divertente รจ sempre molto difficile. Al momento non ci sono piani ma, mai direi mai. In ogni caso cercheremo di sorprendervi con qualunque cosa faremo e cercheremo sempre di fare qualcosa che non vi aspettate.
David Cage contrario allo streaming via Twitch e Youtube
In questo periodo abbiamo notato un incremento degli streaming su Youtube e su Twitch di giochi come Detroit Become Human. Cose come queste sono positive per lโindustria?
Questa domanda รจ molto interessante. In realtร la situazione รจ stata frustrante.
Abbiamo visto persone fare milioni di views con qualcosa che NOI avevamo creato facendo soldi con quelle visualizzazioni mentre noi non potevamo che stare a guardare.
ร come se ci stessero rubando il lavoro. Con Detroit la situazione รจ stata diversa, vuoi per il tipo di gioco o perchรฉ i tempi sono cambiati. Quello che abbiamo visto รจ stato vedere persone interessarsi al gioco grazie ai gameplay ma poi, incuriositi dalle centinaia di strade da poter intraprendere, comprare il gioco e giocarci. Cresceva quella volontร di poter creare la Propria storia in base alle Proprie scelte.
ร stato anche interessante vedere Youtuber giocare il gioco in una sola tirata, partendo la mattina e andando avanti per 8/10 ore con decine di migliaia di persone a seguire il loro percorso. Unโintera cittadina che guardava il nostro gioco, appassionati dallo svolgersi degli avvenimenti.
Questo ci ha spinto a chiederci se non ci siano dei nuovi modi di โgiocareโ che ancora non abbiamo sviluppato e che forse dovremmo approfondire.
Parlando di attori, le รจ mai capitato di rivedere o riscrivere una scena perchรฉ ispirato dalla recitazione dellโattore? Un poโ come giร avviene ad Hollywood. Cโรจ qualche attore con cui le piacerebbe lavorare o che vorrebbe avere nel suo progetto futuro?
Riguardo la prima domanda, in realtร vista la difficoltร delle riprese e della scrittura รจ molto difficile improvvisare.
Vista la tabella di marcia serrata, dobbiamo girare solo quello che รจ pianificato. Quello che accade spesso, invece, รจ il parlare con gli attori sul set in base ai loro dialoghi o alle loro battute.
La cosa positiva di lavorare con attori professionisti รจ che dopo qualche giorno di riprese diventano i โregisti di sรฉ stessiโ, conoscendo il personaggio come meglio di quanto lo conosca io; questo รจ estremamente affascinante.
Riguardo alla seconda parte della domanda, in realtร non sogno di girare con nessuno in particolare, alcuni di loro sono famosi ma altri no.
Bryan Dechart, quando ha iniziato a girare con noi era inserito nei primi 30000 nomi dellโHype-meter (una sorta di indicatore di considerazione degli attori). Dopo Detroit รจ stato inserito nei primi 100, questo solo per la sua partecipazione al progetto e ovviamente perchรฉ รจ un grande attore, molto talentuoso.
ร bello vedere che la fuori รจ pieno di attori pieni di talento da scoprire, che in pochi conoscono. Il nostro obbiettivo e scovarli. Non ci importa che siano effettivamente famosi.
Dopotutto il motivo per cui abbiamo lavorato con Page e Defoe non era la loro fama ma solo la loro bravura attoriale.
Sapevamo che sarebbero stati perfetti per quei ruoli. Molte volte avere nomi altisonanti non รจ sempre una cosa buona, molte persone, molti giornalisti e critici, quando vedono un nome famoso tra i protagonisti del gioco subito pensano che lo stesso sia in realtร terribile, una mossa di marketing per promuovere il gioco.
Le รจ mai venuto in mente di scrivere uno spin-off o il seguito di un gioco?
Non abbiamo mai fatto sequel in 21 anni.
Fare un gioco come Detroit Become Human รจ un processo estenuante; per 4 anni ti alzi la mattina e non hai altri pensieri se non il gioco.
Come migliorarlo, come sta proseguendo, cosa aggiungere cosa togliere. Per 4 anni il gioco รจ la tua vita. Quando il gioco รจ finito รจ un poโ come chiudere un libro. Lo chiudi e non vedi lโora di aprirne un altro. Non dico che non li svilupperemo mai, non sono una persona contraria a questo genere di cose ma non lo faremo mai se non avremo qualcosa di realmente nuovo, interessante e stimolante da dire a riguardo. Non lo faremmo mai semplicemente per dare il contentino ai gamer che vogliono sapere di piรน riguardo ai personaggi.
Qualunque cosa tu voglia creare che sia o meno un sequel, sii sincero, sii appassionato e soprattutto onesto, allora avrร un senso. Ci sono state un sacco di pressioni riguardo a un seguito di DBH e la cosa ci stuzzica molto, ma non lo faremo mai finche non avremo qualcosa di nuovo da dire.
Ci puรฒ dire come รจ stata lโesperienza di lavorare con David Bowie?
Quanto uno progetta di lavorare con una Rockstar o, come in questo caso, con un Dio della musica, si aspetta sempre di trovare dallโaltra parte una persona molto spigolosa o restia a determinate cose.
Tuttโaltro, David รจ stato disponibile e molto umile. Eโ stato un sogno lavorare con lui. Abbiamo lavorato insieme per 1 anno e a strettissimo contatto per 2 interi mesi, a Parigi. Ci vedevamo tutti i giorni.
Ricorderรฒ per sempre quando, a inizio lavori, mi chiese โPer quando ti serve la Soundtrack?โ e gli diedi una data che rispetto in maniera quasi maniacale.
Io adoro โthe hearts filthy lessonโ e quando mi chiese come volessi la OST non avevo che in mente quella traccia, mi rispose solo annuendo. Niente di piรน di un cenno con la testa.
Quando si presentรฒ con la OST non cโera nulla di minimamente riconducibile a quella traccia, ma sapete una cosa, era incredibilmente bella.
Crede che sia possibile creare una storia con ancora piรน scelte e ramificazioni rispetto a quelle di Detroit senza sacrificarne la qualitร ? Se si, รจ un obbiettivo che vi siete posti?
Quello che abbiamo provato a fare con Detroit e con i Drama interattivi รจ stato quello di emulare la vita. Qualcosa di incredibile perchรฉ tu devi fare delle scelte e devi affrontarne le conseguenze. Buone o cattive che siano. Il problema relativo alla vita รจ che ci sono un numero infinito di conseguenze, infinite possibilitร .
ร impossibile riuscire a riprodurle in un videogame, ma quello che possiamo riprodurre รจ la personalitร del giocatore in base alle sue e alle conseguenze che ne sono seguite. Valutiamo infinite โopzioniโ, ragazzo o ragazza con cui stare, il lavoro da fare, come vestirci… tutte queste determinano chi siamo e dove vogliamo andare.
Ora, possiamo fare piรน di quello che abbiamo giร fatto?
Onestamente credo che con Detroit abbiamo raggiunto una sorta di limite per questo genere di cose. Vogliamo raccontare una storia che sia sempre accattivante, che non perda mai dโintensitร , qualunque scelta venga fatta.
Vogliamo la stessa qualitร in tutti i suoi โsettoriโ; recitazione, luci, regia, colonna sonora, tutto dovrebbe avere lo stesso livello di qualitร . Questo mi fa pensare alla domanda โPossiamo fare di meglio?โ. No, io non credo. Ci proveremo? Certamente, non ho idea del come ma ci proveremo.
La grafica nei giochi sta diventando sempre piรน importante. Crede che, un giorno, riusciremo a raggiungere lo stesso livello di realismo del cinema? Crede che potranno arrivare a contendersi dei premi prestigiosi (a livello degli Oscar)?
A livello di realismo la risposta รจ assolutamente si.
La tecnologia migliora costantemente e se prendiamo anche solo i nostri lavori nellโarco di questi 21 anni abbiamo fatto qualche passo in avanti.
Per quanto riguarda i premi forse, chi lo sa. Ultimamente รจ stato assegnato un Academy a un โesperienzaโ studiata per il VR. Questo รจ molto interessante, non รจ un gioco ma รจ pur sempre unโesperienza interattiva.
Magari un giorno avremo una nostra categoria agli Oscar, o un premio dedicato solo a questo genere di intrattenimento importante tanto quanto quello. Non รจ comunque un mio traguardo; il mio obiettivo non รจ quello di vincere una statuetta.
Si considera piรน un regista o un creatore di videogames?
In realtร non saprei come โchiamarmiโ.
Ho fatto mettere nei credits โScritto e diretto daโฆโ per lโassenza di un termine piรน specifico; ma mi sento anche un regista.
Lavoro con gli attori, dirigo i casting, faccio da director; lavoro con il direttore della fotografia, lavoro con i compositori. Per me il โtitoloโ di Director copre tutto quello che faccio.
Credo di essere un Regista Videoludico.
Ha avuto modo di pensare al fallimento di Telltale Games e alla possibilitร che sia dovuto a unโassenza di innovazione o idee?
Beh, รจ difficile commentare questo genere di notizie relative ad altre compagnie.ย Non so a cosa stessero lavorando, cosa puรฒ aver causato questo evento; non ne ho idea.
Tutto quello che posso dire รจ che la strada che abbiamo preso alla Quantic Dream รจ quella di far valere ogni aspetto del lavoro; scrittura, grafica, idee future; abbiamo sempre creduto fosse la strategia migliore in qualche modo.
Siamo stati fortunati a trovare una via per rispettare le promesse fatte in base alle alte aspettative.
Abbiamo avuto il lusso di poter passare due anni a scrivere la sceneggiatura, per esempio, che รจ qualcosa che per molti sarebbe impossibile; siamo stati molto fortunati.
Mi auguro di poter continuare sempre sulla stessa strada, cercando di innovarci gioco dopo gioco.
Il futuro della Realtร Virtuale David Cage
Visto il grado di immersione dato dalla VR, lโavete mai preso in considerazione per lo sviluppo di un vostro titolo? Vedremo mai qualche avventura in VR targata Quantic Dreams?
Per quanto riguarda i giochi in Realtร Virtuale abbiamo qualche paura in quanto, se si vuole creare un gioco con questa tecnologia, serve cambiare completamente il modello di scrittura ed รจ qualcosa di completamente diverso anche a livello di approccio.
La seconda paura riguarda il mercato attuale, non ancora pronto del tutto a questa hardware, spesso ancora ingombrante, vincolata da cavi e soprattutto ancora soggetta al motion sickness da parte di alcuni individui.
Cโรจ ancora del lavoro da fare per il VR, tuttavia la piattaforma รจ incredibile e il livello di immersione รจ senza pari riuscendo a ingannare anche il tuo cervello. ร molto affascinante.
Avete giร ideato o avete giร scritto qualcosa di nuovo?
Si. Mi spiace ma non posso dirvi di piรน.
Quello che abbiamo in mente pensiamo sia impossibile ma lo pensavamo anche allโinizio dello sviluppo di Detroit. Vedremo.
Cosa dobbiamo aspettarci in futuro dalla software house piรน chiacchierata del momento? Come credete che possa rivoluzionare ulteriormente il mondo dello story telling videoludico? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!