La serie Marvel Iron Fist è sicuramente considerata la peggiore tra le serie Netflix targate Marvel. Sia in fase di realizzazione che di progettazione sembrano esserci stati diversi problemi, ma secondo i fan tutto è iniziato con la scelta di Finn Jones come protagonista. Escludendo i problemi riguardanti la storia, la sceneggiatura e le sequenze di combattimento di arti marziali, Finn Jones ha voluto condividere il suo pensiero sul motivo per cui Iron Fist non ha funzionato.
In occasione di un’intervista rilasciata a Geekscape, Jones ha puntato il dito contro il ritmo serrato con cui è stata girata Iron Fist, sacrificata in qualità a causa dell’arrivo imminente di The Defenders:
“Penso che la prima stagione sia stata molto impegnativa dal punto di vista creativo e che non sia stata all’altezza delle aspettative, e credo che questo sia dipeso… in realtà, è dipeso da conflitti di programmazione. Quella stagione televisiva è stata affrettata perché dovevamo girare subito dopo The Defenders. Dovevamo girare The Defenders, avevamo tutti gli altri attori bloccati in quel programma, quindi dovevamo girare quei 13 episodi televisivi in quel tempo prestabilito, e sfortunatamente non abbiamo avuto il tempo di fare ciò che ci si aspettava e ciò che si desiderava fare, cioè uno spettacolo di kung-fu e arti marziali che spaccava, incredibile. E la ragione per cui lo spettacolo non è stato all’altezza è stata la mancanza di tempo, la cattiva programmazione”.
In effetti, l’intero progetto è sembrato essere un po’ un caos, criticato ampiamente dalla stampa specializzata (e un po’ meno dal pubblico). La seconda stagione non ha però migliorato le cose e, poco dopo, Disney e Marvel hanno chiuso l’accordo con Netflix.
“Nella seconda stagione abbiamo capito quali erano i difetti e abbiamo lavorato duramente per correggere la serie. E secondo me ci siamo riusciti. Abbiamo fatto un lavoro fantastico per riportare lo show a galla. Purtroppo, appena un mese dopo la premiére, tutti gli show sono stati cancellati perché la Disney voleva creare le proprie serie, voleva fare le proprie cose sulla propria piattaforma, il che è comprensibile. Ma è stato un peccato che, proprio quando eravamo pronti a partire, ci abbiano tolto tutto”.
Detto questo, è improbabile che Finn Jones torni a vestire nuovamente i panni di Iron Fist, che si tratti di Netflix o Disney+. Anche la carriera dell’attore ha risentito pesantemente del fallimento dello show, e il recente flop di Awake, l’ultimo film del 2021 in cui è apparso Jones, non sarà certamente d’aiuto alla star.