Dom 5 Gennaio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

James Cameron dirigerà l’adattamento cinematografico di The Last Train from Hiroshima e Ghosts of Hiroshima

James Cameron ha acquisito i diritti del prossimo libro di Charles Pellegrino, Ghosts of Hiroshima, insieme a The Last Train From Hiroshima, che il regista intende adattare in una pellicola non appena avrà terminato i progetti di Avatar.

Cameron utilizzerà entrambi i libri come base per il film che svilupperà, e ha già annunciato che si tratterà di un “film teatrale senza compromessi”.

Quando James Cameron lascerà i set cinematografici di Pandora dirigerà l’adattamento di The Last Train from Hiroshima e Ghosts of Hiroshima

Il film si intitolerà L’ultimo treno da Hiroshima e sarà il primo film di Cameron non dedicato ad Avatar dopo Titanic del 1997.

James Cameron

Il film sarà incentrato sulla storia vera di un giapponese che, durante la Seconda Guerra Mondiale, è sopravvissuto all’esplosione atomica di Hiroshima, è salito su un treno per Nagasaki e poi è sopravvissuto all’esplosione nucleare in quella città. Insomma, una storia davvero incredibile ma, soprattutto, vera.

Cameron ha dichiarato in un comunicato: “È un argomento su cui avrei voluto fare un film e su cui ho lottato per anni per capire come farlo”.

“Ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, un sopravvissuto di Hiroshima e Nagasaki, pochi giorni prima che morisse. Era in ospedale. Ci stava passando il testimone della sua storia personale, quindi devo farlo io. Non posso tirarmi indietro.”

Durante la visita a Yamaguchi, Cameron e Pellegrino si sono impegnati a “trasmettere la sua esperienza unica e straziante alle generazioni future”.

L’ultimo treno da Hiroshima offrirà “una straordinaria capsula del tempo in cui ci si trova, graziosamente avvolta in una prosa elegante. L’autorità scientifica di Charles Pellegrino e il suo stretto rapporto con i sopravvissuti alla bomba atomica renderanno il suo racconto il più avvincente e autorevole mai scritto”.

“Al centro della narrazione ci sono le testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona le esplosioni atomiche: i civili giapponesi a terra e i piloti americani in volo. Si sa che trenta persone sono fuggite da Hiroshima per Nagasaki, dove sono arrivate appena in tempo per sopravvivere alla seconda bomba. Uno di loro, Tsutomu Yamaguchi, è l’unica persona che ha sperimentato i pieni effetti del cataclisma a ground zero entrambe le volte. La seconda volta, gli effetti dell’esplosione sono stati deviati intorno alla tromba delle scale in cui Yamaguchi si trovava, ponendo lui e pochi altri in un involucro d’urto che offriva protezione, mentre l’intero edificio scompariva intorno a loro”.

La pubblicazione di Ghosts of Hiroshima di Pellegrino è prevista per l’agosto 2025. Si baserà “sulle voci dei sopravvissuti alla bomba e sulla nuova scienza dell’archeologia forense”.

Josh Stanton, amministratore delegato di Blackstone, ha dichiarato che tutti i membri della casa editrice “sono entusiasti e onorati di essere l’editore di Ghosts of Hiroshima di Charles Pellegrino, che servirà come parte del materiale di partenza per l’epico film di James Cameron”.

Al centro della narrazione di entrambi i libri ci sono le testimonianze di coloro che hanno vissuto in prima persona le esplosioni atomiche: i civili giapponesi a terra e i piloti americani in volo. Si stima che le bombe abbiano ucciso tra le 150.000 e le 246.000 persone.

Ultimi Articoli